Site icon Techprincess

Come scegliere un laptop da gaming? Tutte le caratteristiche da tenere in considerazione

Come scegliere un laptop da gaming? Tutte le caratteristiche da tenere in considerazione thumbnail

Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

I laptop da gaming sono una soluzione versatile e soddisfacente per tutti quei videogiocatori che desiderano un dispositivo performante senza l’ingombro e le difficoltà di assemblaggio di un pc fisso. Ma l’offerta là fuori è altissima e scegliere il miglior laptop da gaming con le giuste caratteristiche e il giusto prezzo è tutt’altro che semplice.

Per questo abbiamo deciso di creare una guida semplice e chiara che possa aiutarvi in questa ardua scelta.

Cosa deve avere un buon laptop da gaming?

I videogiochi sono una cosa seria ed è importante avere gli strumenti giusti per godere appieno di un titolo o avere la meglio sui videogiochi competitivi. Pochi mondi sono in rapidissimo sviluppo come quello della tecnologia e dei videogiochi e il vostro PC potrebbe non essere più in grado di soddisfare le caratteristiche richieste dagli ultimi titoli, soprattutto quelli di tripla A.

Ma non facciamoci abbattere o cogliere impreparati dal progresso e teniamo a mente le caratteristiche da tenere sotto controllo quando si decide di comprare un laptop da gaming. Le principali sono: processore, memoria fisica, RAM, scheda video e ovviamente, il prezzo!

Processore

Il processore è il centro nevralgico di un computer poiché permette di caricare ed elaborare praticamente tutte le funzioni e i dati di un computer.

Come si sceglie? Beh, dovete tenere in considerazione il numero di core e la velocità di clock. Si tratta di specifiche che indicano il numero di cicli eseguiti dalla CPU ogni secondo e, neanche a dirlo, più sono rapidi, meglio è. Il gaming infatti è uno dei campi che necessita e sfrutta più risorse e avere un buon processore è la base per poter godere al meglio dei giochi di ultima generazione, per fare streaming o utilizzare programmi di computer grafica.

Memoria e RAM

Come anticipato, pochi programmi impegnano il computer come i videogiochi. “Impegnare il computer” non significa solo richiedere grandi sforzi al processore ma anche alla RAM e alla memoria. I più esperti di voi, leggendo il titolo di questo paragrafo, hanno sicuramente urlato “Ma la RAM È memoria!” (10 punti se cogliete la citazione). Vero, ma lasciateci chiarire.

Con il generico termine “memoria”, o memoria primaria, oppure ancora Storage, si indica la quantità di dati che un dispositivo è in grado di immagazzinare. Se siete videogiocatori sapete bene che la quantità di memoria richiesta per installare un videogioco può essere molto alta. Come non ricordare i 250GB di Call of Duty Black Ops Cold War o i 150 GB di Red Dead Redemption. Pertanto è necessario stare molto attenti alle capacità di memoria anche in base alle proprie necessità. Se, per esempio, siete fan dei retrogame o giocate principalmente allo stesso gioco online (qualcuno ha detto League of Legends?), una grande memoria non è la vostra principale preoccupazione. In generale, consigliamo di muovervi ALMENO su 500 Gigabyte o 1 Terabyte di memoria, quest’ultimo diventato il taglio standard dei laptop da gaming.

La RAM invece è sì una memoria ma virtuale usata per contenere le informazioni di un programma quando è in funzione. Anche in questo caso, i videogiochi sono dei grandi consumatori di RAM e questo la rende uno dei fattori fondamentali per poter usufruire di un videogioco. I laptop da gaming contemporanei offrono diversi tagli di RAM, da 8, 16 o 32 Gigabyte (e oltre). Anche in questo caso la scelta dipende sulle nostre abitudini di videogiocatori ma, stando anche ai videogiochi più recenti, 16/32 GB di RAM sono l’ideale.

Scheda video per il laptop da gaming perfetto

La scheda video è un’altra delle parti fondamentali di un PC da gaming. Tutti i computer, fissi e portatili, ne hanno una ma per sfruttare il potenziale di un videogioco, ancora una volta, è necessario cercare la scheda grafica “migliore”. Sia NVIDIA che AMD offrono alternative più che valide per i videogame.

Nvidia è forse l’azienda più conosciuta e versatile con le GPU RTX in grado di supportare il Ray Tracing. Nonostante il recente lancio della Serie 40, le schede video della serie 20 e 30 sono ancora perfettamente in grado di gestire praticamente qualsiasi videogioco in circolazione.

Quale scegliere? Sappiate che sono divise per fasce, così da capire più agilmente cosa fa al caso nostro, sia per necessità tecniche che per budget. Facciamo un esempio basato sulla serie 30:

Anche in questo caso, scegliere una scheda video o un’altra dipende dalle vostre esigenze e dalle disponibilità economiche. Ma sappiate che, attualmente, qualsiasi scheda GeForce di Nvidia della serie 3000 soddisfa appieno le richieste di carico dei videogiochi più recenti.

Display, Design, autonomia e altro…

Dopo aver esplorato le caratteristiche principali che deve avere un laptop da gaming, concentriamoci sulle caratteristiche secondarie ma altrettanto importanti che possono completare e arricchire la vostra esperienza.

E il prezzo di un laptop da gaming?

Arriviamo al punto più doloroso: il prezzo.

Un notebook da gaming tende a costare più di un portatile classico. Ma c’è un motivo: le tecnologie utilizzate e i processi di costruzione di un laptop da gaming sono innovativi e complessi. I produttori di hardware devono spesso stravolgere la normale catena di produzione per inserire all’interno del ridotto spazio di un laptop lo stesso dispositivo usato nei computer fissi.

Il prezzo ricade sul prodotto finito che raramente è inferiore ai 1000€. In questi casi però, lasciatevi dare un consiglio, cercare di risparmiare su un laptop da gaming non ha molto senso. Se il vostro budget non è all’altezza dei vostri desideri, non scendete a compromessi e non accontentatevi. Rischierete di spendere una notevole cifra per un laptop da gaming che fra qualche anno non sarà più all’altezza delle caratteristiche richieste dai nuovi giochi che verranno pubblicati.

Un modello ideale di laptop da gaming ideale: l’OMEN 16 di HP

In questo vasto scenario di caratteristiche e opzioni, abbiamo trovato un modello di laptop da gaming che possiede tutto ciò di cui ogni videogiocatore ha bisogno: OMEN 16 by HP.

Questo notebook integra un processore Intel Core i9 12900H di dodicesima generazione pensato per svolgere rapidamente qualsiasi funzione compresi, neanche a dirlo, i videogame. Con 32GB di RAM e 1 TB di memoria SSD, è in grado di gestire qualsiasi videogioco, compresi quelli tripla A più impegnativi. A ciò, si aggiunge una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti con 8GB di memoria integrata. Ottimo anche in termini di stile e dimensioni con un design con diagonale, display QHD da 16,1″ e una frequenza di refresh di 165 Hz.

Questo OMEN vanta inoltre la tecnologia di raffreddamento OMEN Tempest Cooling pensata per garantire le massime prestazioni ed evitare il surriscaldamento con prese d’aria su 3 lati e un sistema di ventilazione a 5 vie.

Ultimo ma non ultimo, il laptop sfrutta le potenzialità di NVIDIA Max-Q, una suite avanzata di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale che ottimizzano le prestazioni, la potenza e l’efficienza del laptop, tra cui:

Un vero concentrato di tecnologia per ottenere il massimo da praticamente qualsiasi videogioco disponibile là fuori. Se siete curiosi di saperne di più trovate qui la nostra recensione approfondita.

Exit mobile version