fbpx
HardwareRecensioni TechTech

La recensione di OMEN 16 by HP: non teme nulla

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

OMEN 16 by HP ci ha impressionati ancora prima del suo arrivo. Processore Intel Core i9 di dodicesima generazione, 32 GB di RAM, GPU NVIDIA GeForce RTX 3070, schermo a 165 Hz… Sulla carta era una bomba, uno di quei laptop a cui puoi dare in pasto tutto, senza difficoltà e senza remore.
Qualche giorno dopo è arrivato nelle nostre mani: abbiamo aperto la scatola con cura, abbiamo estratto il notebook e abbiamo iniziato la configurazione ipnotizzati dall’illuminazione RGB della tastiera. Pochi minuti dopo abbiamo iniziato a scaricare qualche gioco: Forza Horizon 5, Dune Spice Wars, High on Life, Overwatch e LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker. Troppi? In realtà no: con 1 TB di spazio c’è stato tutto, senza problemi e senza dover rinunciare ad altri programmi e ai nostri file.
La memoria però è solo uno dei parametri da considerare nell’acquisto di un nuovo laptop da gaming. Come se la cava OMEN 16 by HP su tutti gli altri fronti? Ve lo raccontiamo in questa recensione.

La recensione di OMEN 16 by HP

OMEN è ormai da qualche anno il brand creato da HP per identificare i suoi prodotti gaming. Perché in fondo – come anticipato poco sopra – OMEN 16 è questo: un notebook per videogiocatori.
Non uno qualsiasi, sia chiaro. Le specifiche sono da primo della classe, cosa che posiziona il prodotto nella fascia alta del mercato, quella considerata dai gamer accaniti, dai pro player, da coloro che non vogliono rinunciare a nulla.
E, ve lo anticipiamo, se appartenete a questa categoria OMEN 16 by HP saprà indubbiamente soddisfarvi.

La scheda tecnica

Sistema OperativoWindows 11 Home
ProcessoreIntel® Core™ i9-12900H (fino a 5.0 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost)
Scheda videoNVIDIA® GeForce RTX™ 3070 Ti (8 GB di GDDR6 dedicata)
Display16,1” IPS, QHD (2560 x 1440), 165 Hz, 3 ms, 300 nit, 100% sRGB
RAM32 GB (2×16) DDR5-4800 MHz
DiscoSSD PCIe NVMe TLC M.2 da 1 TB
Porte di I/O2 Thunderbolt 4 con USB4 Type-C (USB Power Delivery, DisplayPort™ 1.4, HP Sleep and Charge)
1 USB Type-A SuperSpeed con velocità di trasmissione di 5 Gbps (HP Sleep and Charge)
2 USB Type-A SuperSpeed con velocità di trasmissione di 5 Gbps
1 HDMI 2.1
1 RJ-45
1 Smart Pin CA
1 jack da 3,5 mm
WebcamHP Wide Vision 720p HD
ReteWi-Fi 6E, Bluetooth 5.3
Peso2,41 kg
Batterie83 Wh, Ioni di litio a 6 celle polimeriche
Dimensioni (L x P x H)36,9 x 24,8 x 2,3 cm

Da gamer ma non troppo

OMEN 16 recensione design

Negli ultimi anni i laptop da gaming si sono evoluti parecchio in termini di design. Siamo infatti lontani dai notebook pesanti e aggressivi che sono ancora incastrati nel nostro immaginario. Oggi i portatili per i giocatori puntano ad un look più discreto, con l’obiettivo di renderli perfettamente utilizzabili sia tra le mura domestiche che fuori, ufficio incluso.
Ecco perché non dovrebbe stupirvi l’estetica di OMEN 16, con il suo chassis nero e il logo OMEN lucido sul coperchio. Vi basterà però aprirlo per ritrovare uno degli elementi che più spesso associamo al gaming: i LED RGB. La tastiera infatti si illumina come un vero e proprio arcobaleno, almeno durante la configurazione iniziale, dopodiché sarete liberi di usare OMEN Light Studio per modificare gli effetti luminosi e optare, qualora lo desideraste, per pattern e colori più sobri.

OMEN 16 recensione porte

A rendere questo laptop adatto a qualsiasi occasione troviamo le porte: tante e perfette per qualsiasi esigenza. A sinistra abbiamo una USB-A, una Ethernet e il jack da 3,5 mm mentre a destra due USB-A aggiuntive; dietro c’è spazio per l’alimentatore, due porte USB-C Thunderbolt e l’HDMI.
La disposizione non è casuale: da un lato avete dietro i due cavi più ingombranti (alimentazione e HDMI), dall’altro i due profili risultano più liberi, lasciando spazio alle prese d’aria che, grazie alla loro particolare disposizione, riescono sempre a tenere sotto controllo la temperatura di OMEN 16.

OMEN 16 recensione: display QHD a 165 Hz

OMEN 16 recensione display

Giocare su un PC Desktop di solito ha un evidente vantaggio: lo schermo, nella maggior parte dei casi, è più grande e più performante.
HP però non ha voluto scendere a compromessi e così ci ritroviamo con un generoso pannello IPS da 16,1 pollici con risoluzione QHD (2560 x 1400 pixel), frequenza di aggiornamento a 165 Hz e tempo di risposta di 3 ms.

Come si traduce tutto questo nella vita vera? Giocare su questo display è un piacere: le immagini sono nitide, vivide e fluide. Ci siamo goduti tutta l’originalità di High on Life e tutto il realismo di Forza Horizon 5, senza perdere frame per strada e senza sacrifici.
Anche i film rendono benissimo su OMEN 16, così potete concedervi una serata cinema anche lontani dalla TV o fuori di casa.

La luminosità? 300 nits quindi sì, in un ambiente chiuso è perfetta, all’aperto avrete qualche problema ma è evidente che questo è uno scenario limite, uno in cui difficilmente un gamer si troverebbe.

Tastiera e Touchpad

OMEN 16 recensione tastiera

L’illuminazione RGB è solo una delle caratteristiche della tastiera di OMEN 16. A disposizione infatti non solo avete i LED, divisi in 4 zone, ma anche tasti comodi che, al tatto, paiono quasi leggermente gommati. L’esperienza di scrittura è ottima, con una corsa superiore alla media e tasti sufficientemente grandi.
Segnaliamo inoltre la presenza del pulsante personalizzato per l’avvio di OMEN Gaming Hub, così in un attimo potete accedere al centro di controllo che vi consente, tra le altre cose, di boostare le performance del PC durante le sessioni di gioco.

Ampissimo il touchpad che difficilmente userete per giocare – affiancando il PC ad un mouse gaming – ma che in compenso vi tornerà utile sul fronte produttività. Le dita scorrono bene sulla superficie e la risposta al tocco è molto rapida.

OMEN 16 recensione: prestazioni da super top di gamma

OMEN 16 recensione prestazione

È veramente difficile raccontare le performance di OMEN 16 senza cadere nella banalità. Con un processore Intel Core i9 di dodicesima generazione, 32 GB di RAM e la GPU NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti non c’è veramente niente che lo metta in crisi.
L’abbiamo usato in ufficio, per la normale attività lavorativa, ed è una vera scheggia.
Abbiamo chiesto il suo supporto per il montaggio video con Adobe Premiere Pro CC e non ha vacillato nemmeno con filmati in 4K, con color grading e grafiche. Il rendering poi è davvero rapido, cosa che ci ha fatto risparmiare tempo, senza contare che nel frattempo eravamo liberi di svolgere altre attività senza preoccuparci di rallentarlo.
A casa, durante le sessioni di gioco, si è comportato alla grande. Non abbiamo perso framerate e la GPU ci ha permesso di non sacrificare alcun elemento grafico, in nessun titolo. Potete quindi godervi i titoli esattamente come sono, Ray Tracing incluso.

OMEN 16 recensione performance gaming

Tra l’altro l’esperienza di gioco risulta ancora più immersiva grazie agli speaker realizzati in collaborazione con Bang & Olufsen: il volume è alto, i medi e gli alti sono piuttosto bilanciati mentre i bassi, come nella maggior parte dei laptop, tendono ad essere meno presenti. Potete ottenere qualcosa di più usando OMEN Audio Control ma non aspettatevi grandi stravolgimenti.

HP OMEN 16-c0005sl Notebook, AMD Ryzen 7 5800H, 16GB Ram...
  • SISTEMA OPERATIVO: Windows 11 Home è ottimizzato per i Giochi, Clients, Tools, piattaforme di Streaming, Video Editing,...
  • PROCESSORE: AMD Ryzen 7 5800H con scheda grafica AMD Radeon integrata per alte prestazioni, che raggiunge una velocità...
  • MEMORIA: il laptop è dotato di un SSD 1TB NVMe TLC M.2 ottimizzato per il gaming, di 16GB DDR4 di Ram con una frequenza...

Meno entusiasmante invece la resa della webcam a 720p. Se volete usarlo per lo streaming il suggerimento è quello di affiancarlo ad una webcam esterna. Noi, ad esempio, l’abbiamo abbinato alla HP 960 4K Streaming Webcam che ci ha permesso di ottenere migliori risultati anche durante le webcall di lavoro.

Autonomia

L’autonomia non è il punto forte dei laptop gaming ma questo non significa che OMEN 16 by HP vi lascerà a piedi dopo un paio d’ore anche mentre state lavorando. Con un uso standard – mail, navigazione web e scrittura – abbiamo coperto circa 5 ore di attività. Naturalmente le cose cambiano con il gaming: in quel caso il nostro suggerimento è quello di tenerlo collegato all’alimentazione, anche perché questo lo aiuta a garantirvi le migliori performance possibili.

La recensione di OMEN 16 by HP:  conclusioni

OMEN 16 by HP

OMEN 16 è un eccellente laptop per il gaming.
Il design sobrio vi consente di usarlo ovunque, persino durante le riunioni, le prestazioni vi aiutano a svolgere ogni genere di compito, il display è perfetto per il gaming e la tastiera è comoda anche perché scrive parecchio, oltre che per chi gioca.
Se state cercando un portatile che possa persino sostituire un PC Desktop, questo OMEN 16 potrebbe davvero fare al caso vostro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button