fbpx
NewsSoftwareTech

Laptop Lenovo, trovate tre vulnerabilità nel firmware UEFI

ESET Research mette in guardia per proteggere i vostri dati

ESET Research mette in guardia chi possiede laptop Lenovo: ci sono tre vulnerabilità che possono modificare il vostro firmware UEFI e mettere a rischio i vostri dati con un malware. L’azienda ha rilasciato l’aggiornamento di sicurezza. Quindi se i vostri laptop sono nell’elenco di quelli vulnerabili potete metterli al sicuro.

Laptop Lenovo, trovate tre vulnerabilità: rischio malware nell’UEFI

Le vulnerabilità trovate mettono a rischio potenzialmente quasi 100 modelli di laptop Legion o IdeaPad. Il ricercatore di ESET Martin Smolàr spiega che “Le minacce UEFI possono essere estremamente pericolose. La nostra scoperta di queste cosiddette backdoor “sicure” UEFI è la dimostrazione che in alcuni casi l’implementazione delle minacce UEFI potrebbe non essere così difficile come previsto“.

La prima vulnerabilità è CVE-2021-3970 e riguarda LenovoVariable SMI Handler, permette l’accesso locale agli hacker. La CVE-2021-3971 riguarda un driver incluso erroneamente nel BIOS che permette di modificare le variabili NVRAM. Infine CVE-2021-3972 permette di modificare l’avvio protetto del vostro laptop.

lenovo vulnerabilita laptop uefi malware min

I ricercatori hanno contattato Lenovo già a ottobre e l’azienda ha provveduto con un aggiornamento per risolvere il problema. Il consiglio quindi è di andare sul sito di supporto di Lenovo (che trovate qui) e installare l’aggiornamento.

Smolàr continua spiegando che “tutti gli attacchi al UEFI scoperti nello scorso anno (LoJax, MosaicRegressor, MoonBounce, ESPecter, FinSpy) necessitano di bypassare o disabilitare i meccanismi di sicurezza in qualche mode per essere scaricati ed eseguiti”.

Aggiornando il UEFI, dovreste impedire di farlo a dei potenziali hacker. Per approfondire l’argomento, qui trovate l’analisi completa di ESET Research.

Bestseller No. 1
Lenovo Legion 5 Pro Gaming Portatile, Display 16" 2.5K IP5...
  • Display da 16" con risoluzione 2.5K WQXGA (2560x1600) e pannello IPS 500nits a 165Hz: Goditi immagini dettagliate e...
  • Processore Intel Core i7-12700H, 14C (6P8E)20T, P-core 2.34.7GHz, E-core 1.73.5GHz, 24MB: Affronta le tue sfide di gioco...
  • Storage da 512 GB SSD: Archivia tutti i tuoi giochi e documenti di lavoro con velocità e sicurezza, questo spazioso...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ESET

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button