Se anche voi siete in fissa con le serie tv true crime, apriamo un club. In redazione ci siamo presi bene con serial killer e processi veri, storie che realmente accadute che ti rapiscono e ti trovi lì, sul divano, alle 3 di notte a pensare “no dai, ancora 5 minuti e poi spengo”.
Questo tipo di serie tv spesso unisce diversi generi insieme: dal documentario, al thriller, con sfumature horror. Spesso ci sono testimoni, video e registrazioni autentiche, ricostruzioni precise. Altre volte invece la narrazione viene un po’ romanzata. Quello che emerge comunque è sempre il labile confine tra “normalità” e “follia”. Le serie tv true crime ci insegnano che l’omicidio e le devianze sono più comuni di quanto si pensi, ma soprattutto, ci tengono incollati allo schermo con il fiato sospeso.
Le nostre serie tv true crime preferite
Se anche voi fate parte del club dei nottambuli in fissa per il crimine, prendete appunti.
The Act
The Act è una serie televisiva basata su eventi realmente accaduti, racconta infatti gli avvenimenti riguardanti l’omicidio di Dee Dee Blanchard. La serie segue la storia di Gypsy Blanchard, una ragazza che cerca di sfuggire al rapporto tossico che ha con la madre iperprotettiva Dee Dee, affetta da Sindrome di Münchhausen per procura. La sua ricerca di indipendenza apre una scatola di segreti di Pandora, che alla fine porta all’omicidio. La trovate su Prime Video.
When They See Us: serie tv true crime
When They See Us è una miniserie televisiva disponibile su Netflix. La serie documenta il caso della jogger di Central Park, che nel 1989 fu aggredita durante l’allenamento all’interno del noto parco di New York. In seguito all’accaduto, cinque giovani, di cui quattro neri e uno ispanico, furono condannati per il reato, anche se mancavano le prove della loro colpevolezza e poi scagionati in seguito alla confessione del vero colpevole, nel 2002. Vi avvisiamo: è davvero pesante e tocca dei punti molto delicati.
Lorena: serie tv true crime
La miniserie riporta alla luce uno dei casi più incredibili della storia della Virginia: Lorena Bobbits tagliò il pene di suo marito, stanca di una vita di violenze e abusi. Il documentario, prodotto da Jordan Peele, racconta in modo coinvolgente e grottesco, come un caso giudiziario abbia ottenuto una notevole risonanza mediatica. Lo trovate su Prime Video.
Sulla scena del delitto: Il caso del Cecil Hotel
La docu-serie racconta la morte di Elisa Lam, avvenuta all’interno del Cecil Hotel nel 2013. La studentessa canadese di origine cinese venne ritrovata morta in circostanze non chiare nel febbraio 2013. Joe Berlinger nel documentario cerca di chiarire tutte le controversie riguardanti la morte di Lam, così come altri omicidi e casi simili avvenuti al Cecil Hotel. Il documentario esplora anche le teorie del complotto che circondano il caso e l’attenzione che ha attirato su Internet l’evento. Anche questa serie tv true crime è disponibile su Netflix.
The Jinx – La vita e le morti di Robert Durst
Questa miniserie ripercorre l’intera vita del multimilionario Robert Durst, in particolare i suoi ultimi 20 anni. Durst è stato processato per tre differenti omicidi: quello di sua moglie Kathie, quello di Susan Berman, una sua strettissima amica giornalista. Infine, per l’omicidio del suo vicino di casa Morris Black, il cui corpo è stato smembrato e gettato nel mare a Galveston, in Texas, dallo stesso Durst. Le puntate alternano interviste a Robert Durst, ricostruzioni basate sui resoconti, foto e video d’archivio e interviste a varie altre persone coinvolte nelle indagini. Trovete questa serie tv su NOW e Sky.
Landscapers – Un crimine quasi perfetto
La miniserie narra la vera storia dell’omicidio del 1998 di due cittadini del Nottinghamshire, William e Patricia Wycherley. Viene trattata la vicenda della mite Susan e di suo marito, di come uccidono i genitori seppellendoli nel retro del giardino della loro residenza a Mansfield. Crimine rimasto insoluto per oltre un decennio. Disponibile su Sky e NOW.
Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
La miniserie televisiva è basata sulla biografia del serial killer cannibale Jeffrey Dahmer, che terrorizzò lo Stato del Wisconsin tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90. La serie segue gli omicidi del defunto assassino Jeffrey Dahmer, che terrorizzò lo stato del Wisconsin tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90 uccidendo violentemente 17 persone e cibandosi di esse. La trovate su Netflix.
Qual è la vostra serie tv true crime preferita? Fateci sapere quali sono le serie che vi hanno appassionati di più.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!