fbpx
GadgetLifestyleMotoMotori

Vespa, un mito italiano ricostruito in LEGO

Il nostro viaggio alla scoperta dello splendido nuovo set dedicato alla Vespa 125

Dopo tanta attesa e anticipazioni, è stato finalmente svelato il nuovo splendido set LEGO Vespa 125. Un progetto che celebra uno dei simboli del Made in Italy più celebri in tutto il mondo. Per l’occasione siamo stati invitati a scoprire tutto su questo progetto, partendo alla volta di Pontedera, per riscoprire il mito direttamente negli stabilimenti Piaggio. Un’esperienza unica che abbiamo deciso di raccontarvi nel dettaglio.

Vespa, un mito tra storia e modernità

Non c’è dubbio che la Vespa sia un‘icona assoluta del design e della creatività italiana. Questa due ruote, nelle sue tante diverse iterazioni, è diventato un simbolo del nostro Paese, consolidato nel tempo nelle sue innumerevoli apparizioni in tanti media differenti, non ultima la sua rappresentazione in Luca di Pixar, uscito lo scorso anno e ora in corsa agli Oscar come Miglior film d’animazione.

Ma qual è la storia di Vespa? Come nasce un’icona di questa importanza? Per saperne di più siamo andati a visitare il Museo Piaggio a Pontedera, in provincia di Pisa. Qui si può ammirare una splendida collezione di tantissimi veicoli che hanno reso grande l’azienda, tra i suoi tanti diversi marchi. Da Moto Guzzi ad Aprilia, passando per Ape e Gilera, si può ricostruire la storia delle due ruote (e non solo) tricolore. Un’esperienza che permette di ammirare modelli iconici, sia per il loro significato collettivo, che individuale.

lego vespa presentazione pontedera

Troveremo ad esempio esposto l’Ape che è stato protagonista di un’edizione di Edicola Fiore, il celebre programma di Fiorello, oppure una copia di quello donato nel 2008 al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione dei sessant’anni della Costituzione della Repubblica Italiana, con tanto di insegne del Quirinale.

E come potete immaginare, tantissimo spazio è dedicato proprio alla Vespa. La due ruote più amata dagli italiani è presente in tantissime versioni differenti, dai primissimi modelli che ne hanno lanciato il successo ai più recenti, passando per quelli realizzati per occasioni speciali. Un’esposizione gigantesca, che permette di ricostruirne l’evoluzione del design. Linee capaci di cambiare sì, ma restando sempre fedeli a sé stessi e alla propria iconicità. Un concetto che in accomuna Vespa e LEGO, dopotutto.

Ma come nasce una Vespa?

lego vespa presentazione pontedera

Per la presentazione del set LEGO Vespa 125, abbiamo avuto anche un’opportunità unica: sbirciare il processo che porta alla nascita di una di queste due ruote. Siamo infatti entrati nello stabilimento Piaggio, per scoprire tutto sui passaggi che passo dopo passo, pezzo dopo pezzo costruiscono il mitico scooter. Una versione in scala 1:1 di quello che faranno gli appassionati con i mattoncini, se ci pensate bene.

E così abbiamo potuto vedere cosa succede quando arrivano i pezzi per la verniciatura della scocca. Un processo che unisce automazione e fattore umano, eccezionalmente preciso nelle sue tempistiche e organizzazione. Dopo una prima fase di pulizia, ispezione e rifinitura, i pezzi procedono sulla catena attraversando diverse fasi di verniciatura e asciugatura, per ottenere il risultato migliore. Assistere all’opera dei bracci robotici che spruzzano rapidamente il colore sulle scocche per poi tornare a pulire la testina e ripartire è indubbiamente ipnotico, ma anche una riprova del livello a cui i processi produttivi sono arrivati.

lego vespa presentazione pontedera

Una volta completata questa fase, poi si passa all’assemblaggio effettivo. Sei linee produttive, dedicate ai principali modelli di Vespa realizzati in questo stabilimento, a cui se ne aggiungono altre per prodotti più specifici occupano una struttura sterminata. Qui l’organizzazione è senza dubbio l’aspetto più importante. Gestire l’operato di fino a circa 3.000 dipendenti richiede una precisione eccezionale, stando sempre pronti all’imprevisto.

E quindi, stazione dopo stazione, i veicoli si formano sempre di più, fino ad arrivare al risultato finale. Un’ispezione approfondita si assicura che sia all’altezza degli standard Piaggio e poi può partire per i concessionari di tutta Europa e America, coperti proprio da questo stabilimento.

L’incontro tra due realtà leggendarie

E dopo l’affascinante visita allo stabilimento siamo giunti al clou della giornata: l’attesa rivelazione del nuovo set LEGO Vespa 125. A occuparsene sono stati due volti noti del mondo dei motori come Guido Meda e Vera Spadini. In diretta su Facebook, hanno ripercorso gli ultimi decenni, sottolineando l’influenza di Vespa e LEGO sulla società. Una storia lunga per entrambi che celebrano rispettivamente i propri 75 e 90 anni.

Sul finale della presentazione abbiamo finalmente potuto scoprire questo nuovo set. Si tratta di un’affascinante ricostruzione dello scooter che ha segnato il nostro immaginario, ricca di dettagli incredibili. La tonalità azzurro pastello ci riporta direttamente agli anni ’60, indissolubilmente associati a questo veicolo. Non manca poi la tradizionale ruota bicolore, che debutta per la prima volta nella storia di LEGO.

Come sempre poi non mancano i tocchi che rendono davvero speciale un set, che contribuiscono in qualche modo a raccontare una storia. Questa Vespa è infatti impreziosita dalla presenza di un casco che riprende il design di questi dispositivi in quegli anni e un bouquet di fiori nel portapacchi. Basta guardarla per sentirsi trasportati nelle vicende di qualcuno che porta un dono alla persona amata con la tradizionale indipendenza che è associata al brand.

In chiusura, è arrivata anche un’altra sorpresa speciale. Meda e Spadini hanno rivelato una riproduzione in scala 1:1 della due ruote, creata dal LEGO Certified Professional Riccardo Zangelmi. Questo modello sarà a Milano dal 25 febbraio al 3 marzo in uno speciale Pop-Up Store in via Montenapoleone, per poi partire per un tour in tutta Italia.

Tra Vespa e LEGO, un incontro atteso

Marco Lambri, Head of Piaggio Group Design Center, ha così commentato questo progetto:

Collaborare con LEGO è stata una esperienza straordinaria perché ha avvicinato due sogni, LEGO e Vespa, accomunati dalle possibilità di espressione infinite che sanno offrire ai loro appassionati. Due brand straordinari capaci di attraversare epoche diverse, sempre sapendosi reinventare perché nel loro DNA c’è la capacità di unire e costruire. Come designer la sfida è stata quella di far convivere le forme morbide di Vespa con quelle dei mattoni di LEGO, e mi pare una sfida decisamente vinta“.

lego vespa presentazione pontedera

A lui si è aggiunto Marco Capone, General Manager LEGO Italia, che ha dichiarato:

Il 2022, rappresenta per noi del Gruppo LEGO un anno molto importante: sono 90 anni che lavoriamo intensamente per ispirare la creatività e l’immaginazione dei costruttori di domani in tutto il mondo. Oggi, presentiamo e celebriamo un’icona di stile e di design, nata più di 70 anni fa da quella che potremmo definire l’espressione più alta di creatività…la stessa che ci sta tanto a cuore.

Ed è per questo che sono felice di rinnovare e cementare con il lancio di questo set, la collaborazione con un partner d’eccellenza come Vespa. Ci auguriamo che sempre più persone possano dare voce alle proprie passioni, seguire le proprie aspirazioni, per realizzare, mattoncino dopo mattoncino, progetti che facciano sempre più la differenza“.

lego vespa presentazione pontedera

Chiosa infine Florian Muller, Senior Designer del Gruppo LEGO:

Lavorare con il team di Piaggio per creare questo capolavoro del mondo delle due ruote è stata un’esperienza incredibile! La parte di progettazione del set che più mi ha entusiasmato è stata la riproduzione dei dettagli del modello originale, un’occasione per celebrare la classica Vespa degli anni ’60. Nella fase di ideazione, questo modellino, mi ha portato indietro nel tempo, ispirando la mia immaginazione e creatività. Speriamo che l’esperienza sia la stessa per i fan!“.

Il nuovo set Vespa 125 sarà disponibile a partire dal 1 marzo sullo shop LEGO. E voi, siete pronti a sfrecciare a bordo di questo simbolo del Made in Italy?

LEGO adidas Originals Superstar, Costruzione in Mattoncini,...
  • adidas Originals Superstar
  • Questo kit di costruzioni in mattoncini è ricco di dettagli autentici: la punta a conchiglia, le 3 strisce dentellate,...
  • Con i lacci delle scarpe e una confezione in autentico stile scatola da scarpe, questo LEGO per adulti è un vero...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button