fbpx
AccessoriAnteprime FotografiaFotografia

Nuovo Leica DG Vario-Summilux 25-50mm F1.7 ASPH

Presentato uno zoom medio-tele molto luminoso

Sono ormai passati i tempi degli zoom f/2.8 come riferimento: ora abbiamo capolavori zoom che spostano la luminosità al valore di f/1.7. È il caso del LEICA DG VARIO-SUMMILUX 25-50mm F1.7 ASPH che col suo compagno LEICA DG VARIO-SUMMILUX 10-25mm / F1.7 ASPH possono offrire un’esperienza si scatto nuova.

È un obiettivo destinato alle fotocamere GH Panasonic dove il fattore di conversione è 2X; l’obiettivo LEICA DG VARIO-SUMMILUX 25-50mm F1.7 ASPH quindi è equivalente ad un 50-100mm nel formato 35. Ma sopratutto è la conferma di quanto annunciato da Panasonic al momento della presentazione della serie S, vale a dire che non avrebbero abbandonato in nessun modo lo sviluppo in ambito Micro QuattroTerzi.

LEICA DG VARIO-SUMMILUX 25-50 è ideale in coppia con il 10-25mm

Le caratteristiche salienti di questo obiettivo acquistano un maggior valore quando utilizzato in coppia con il 10-25mm. Panasonic assicura che non ci sia differenza di resa a 25mm, garantendo una continuità di prestazioni da 10mm a 50mm. Al suo interno troviamo 16 elementi in 11 gruppi, tra cui una lente asferica e tra lenti a bassissima dispersione per ridurre le aberrazioni.

LEICA DG VARIO SUMMILUX 25-50mm

Simile al fratello sotto tanti aspetti, come il passo dei filtri, lo stesso baricentro o lo stesso posizionamento delle ghiere. Nonostante le differenze di lunghezza del corpo, avere questi aspetti in comune con il 10-25mm permette di non dover effettuare modifiche alle impostazioni di strumenti come gimbal o follow focus. Ma c’è da sottolineare anche l’ottimo lavoro svolto dagli ingegneri che sul LEICA DG VARIO SUMMILUX 25-50mm hanno minimizzato il focus breathing. Si tratta di un aspetto molto importante in ambito video, che permette di non variare l’inquadratura durante le operazioni di messa a fuoco.

L’ottica è ovviamente resistente agli agenti atmosferici e può essere utilizzata a temperature minime di -10°C.

Il nuovo Leica DG VARIO-SUMMILUX 25-50mm disponibile da ottobre al prezzo di vendita di €1999,99.

Offerta
Panasonic Lumix H-X1025E Obiettivo 10-25mm/F1.7 ASPH, LEICA...
  • Obiettivo 10-25mm (equivalente di una fotocamera da 35mm) aiuta a catturare grandi paesaggi con sorprendenti prospettive
  • Apertura massima F1.7 Apertura; Apertura minima F15
  • Distanza di messa a fuoco più vicina 0,28 m.

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button