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Lenovo rivela l’utilità della tecnologia negli ambienti di lavoro

Lenovo ha rivelato, tramite una ricerca globale, come le persone ritengano la tecnologia utile per creare ambienti di lavoro inclusivi e come permetta migliori opportunità di carriera.

Lenovo mostra gli interessanti risultati di una ricerca

Il 58% delle persone intervistate ritiene che la tecnologia stia già permettendo di creare ambienti di lavoro diversificati ed inclusivi; l’8% invece non è d’accordo.

C’è anche un 52% che ritiene che l’IA (l’Intelligenza Artificiale) sia la benvenuta quando si tratta di occuparsi di lavori noiosi (come burocrazia, timesheets, fatture ecc.); il 20% non è d’accordo.

Più di 15.000 persone hanno detto la loro

Il campione ha riguardato più di 15.000 persone sparse tra Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Messico, Regno Unito e USA e c’è comunque un 51% che ha paura che la tecnologia possa rimpiazzarli sul posto di lavoro.

Sono emersi altri aspetti positivi del ruolo della tecnologia, a detta degli intervistati: capacità di migliorare le opportunità e la qualità del lavoro (58%), facilitare avanzamenti di carriera (tra il 72% e l’85% degli intervistati), risparmio del tempo grazie alla rapidità di svolgimento di alcune attività (50%).

Il 30% afferma, poi, che le aziende di tecnologia dovrebbero contribuire al bene comune, rafforzare le economie e creare nuovi posti di lavoro.

I commenti di ha condotto la ricerca

Bob O’Donnell, Presidente e Chief Analyst di TECHnalysis Research, ha commentato: “È legittimo nutrire preoccupazioni sull’impatto delle tecnologie sui lavoratori, ma è altrettanto facile non tenere conto delle molte, incredibili cose che i nostri dispositivi fanno per rendere più facile e appagante il nostro lavoro.

I vantaggi offerti dai dispositivi tecnologici, dalla possibilità di conversare faccia a faccia con i colleghi in ogni parte del mondo, alla semplificazione e automazione degli incarichi più tediosi, hanno un impatto più profondo che mai sul nostro modo di lavorare“.

Dilip Bhatia, Vice President, User and Customer Experience della multinazionale cinese, ha dichiarato: “La nuova generazione di lavoratori, che si aspetta metodi di lavoro più flessibili, è cresciuta con dispositivi tecnologici “always-on” e ne sta promuovendo una rapida adozione negli ambienti di lavoro, sfumando di fatto la linea di demarcazione fra tecnologie consumer e aziendali e utilizzando i dispositivi per facilitare un’efficace integrazione fra lavoro e tempo libero.

La ricerca di Lenovo mostra un diffuso ottimismo per il potenziale ancora inespresso delle tecnologie intelligenti nel rispondere alle esigenze future della forza lavoro – dagli smart office ai dispositivi di produttività ultraportatili, fino agli strumenti di videoconferenza“.

Alcuni dati sulla ricerca

La ricerca è stata condotta in otto lingue su 15.226 persone nei dieci paesi indicati in precedenza; un campione composto da persone adulte e regolarmente online.

Il periodo di rilevamento è stato tra il 31 marzo ed il 27 aprile 2019 con un margine di errore, generale, di +/- 1% ed un margine di errore per ciascun paese di +/- 3%.

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