fbpx
CulturaNewsTech

Letture digitali degli italiani, tra tecnologia e scienza

Readly, l’app per l’abbonamento alle riviste digitali, ha tracciato i trend delle letture digitali tra i 105 titoli nazionali disponibili nel suo catalogo per scoprire gli interessi degli italiani.

Secondo i dati dell’azienda in soli sei mesi, tra maggio e dicembre 2019, gli italiani hanno letto oltre 490.000 riviste. I temi principali riguardano la tecnologia, la scienza e la storia, con un certo interesse anche per la cucina e l’attualità. Dall’analisi dei risultati e dalle parole di Marie-Sophie Von Bibra, Head of Growth per l’Italia di Readly, leggiamo: “Nel periodo di incertezza che l‘Italia sta vivendo, a livello politico ed economico, sembra emergere la voglia di letture che consentano di concentrarsi sulle proprie passioni e sul miglioramento del proprio stile di vita. In tempi difficili, tendiamo a dare più importanza a ciò che conta davvero per noi personalmente e, perché no, che ci faccia anche sognare. Il nostro servizio ‘all you can read’ offre un accesso illimitato a contenuti di qualità, per tutti i gusti e gli interessi.

Readly
Readly
Price: Free+

Le dodici riviste più lette dagli italiani su Readly:

Il bimestrale App Journal ha raccolto il numero di lettori più elevato per singolo numero, mentre il mensile Focus e il trimestrale Focus D&R sono rispettivamente al secondo e terzo posto nella classifica delle riviste più lette. La tendenza degli italiani è quella di essere sempre aggiornati sulla tecnologia in particolar modo sul mondo delle app e degli smartphone. Al quarto e al settimo posto della classifica troviamo, rispettivamente, il mensile PC Professionale, con anteprime, notizie e prove di prodotti e servizi tecnologici e il quindicinale Computer Idea, che propone articoli e guide nel mondo dell’informatica.

Non manca ovviamente un forte interesse alla cucina con GialloZafferano, il mensile nato dal primo sito di cucina in Italia al sesto posto nella classifica e Sale&Pepe, all’ottavo posto. L’attualità è l’altra area di interesse per gli italiani: all’undicesimo e dodicesimo posto della classifica si posizionano infatti i settimanali Chi e Gente. Qui di seguito la classifica completa:

  1. App Journal
  2. Focus
  3. Focus D&R
  4. PC Professionale
  5. Focus Storia Collection
  6. GialloZafferano
  7. Computer Idea
  8. Sale&Pepe
  9. Focus Extra
  10. Casafacile
  11. Chi
  12. Gente

L’analisi dei dati delle letture digitali è stata condotta da Readly esclusivamente sui titoli di riviste italiane disponibili sulla app al 31 dicembre 2019. Ad oggi,  includendo le riviste internazionali disponibili, le riviste disponibili sono oltre 5000.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button