fbpx
LG Gram 14 recensione

LG Gram 14 recensione: così leggero da sembrare finto


La prima volta che ho preso in mano LG Gram pensavo fosse finto, un mockup finito accidentalmente nelle nostre mani. Ma poi l’ho aperto, ho premuto il tasto di accensione e Windows 10 ha fatto la sua comparsa. A quel punto ho capito: se si chiama Gram c’è un motivo. Gram perché pesa 995 grammi e questo lo rende così leggero da sembrare un falso. Eppure LG Gram 14″ – la versione da 14 pollici della nuova serie di portatili dell’azienda coreana – è reale, potente e dotato di un’autonomia davvero sorprendente. Ne parliamo nel dettaglio in questa recensione.

LG Gram 14 recensione: leggero ma resistente!

LG Gram 14 recensione spessoreLa leggerezza non è l’unica caratteristica che rende questo laptop estremamente portatile. Le sue dimensioni infatti sono molto compatte: parliamo di 323 x 212 mm e di uno spessore di 15 mm. Tutto questo vi permette di trasportarlo con un ingombro davvero minimo e senza andare a pesare sulle vostre spalle.

Non pensate però che LG Gram 14 sia fragile. Prima di tutto vanta la certificazione militare MIL-STD-810G, il che significa che può resistere a urti, polvere e temperature estreme. A renderlo possibile è anche la scocca in lega di magnesio e nano carbon che non solo rende il dispositivo solido ma anche terribilmente elegante. LG ha deciso di strizzare l’occhio davvero a tutti optando per la colorazione dark silver, ma anche per la scritta gram cromata (niente logo LG) e per un generale propensione al minimalismo. Persino le griglie dedicate al raffreddamento sono celate, nascoste lungo il profilo posteriore del notebook.

LG Gram 14 recensione ingressiIl lato destro invece ospita un ingresso USB-A 3.1, il jack da 3,5 mm e il lettore di schede microSD. A sinistra invece abbiamo il connettore proprietario per la ricarica, un altro USB-A 3.1, un ulteriore USB-C (con supporto allo standard Thurderbolt 3) e persino un HDMI. Tutto questo rende il dispositivo perfetto anche per chi con il notebook ci lavoro: potete infatti collegare chiavette, accessori e persino monitor esterni senza grossi problemi e senza l’ansia di occupare l’unica porta USB disponibile.

Non c’è il touch ma serve davvero?

LG Gram 14 recensione displayArrivando da un laptop con schermo touch ho passato i primi due giorni premendo inutilmente il display da 14 pollici di LG Gram. Una volta abituata però ho smesso di sentirne l mancanza e ho iniziato ad apprezzare quello che il notebook coreano metteva a mia disposizione. 

Il pannello infatti è un LCD IPS da 14 pollici con risoluzione Full HD e rapporto d’aspetto 16:9. La resa è davvero buono con una copertura dello spazio RGB che sfiora il 100% ed una luminosità davvero elevatissima. Ad essere davvero convincenti sono i neri, sorprendentemente profondi per un LCD.

Una nota di merito anche per il trattamento antiriflesso. Non potrete usarlo sotto la luce diretta del sole ma in qualsiasi altra occasione non avrete problemi.

Offerta
LG Gram Laptop 14Z990 Notebook, Display 14" Full HD IPS,...
  • Processore Intel Core i5-8265U (1.6 GHz, turbo fino a 3.9 GHz, L3 cache 6 MB, 15 W)
  • Display 14" IPS Full HD (192 0x 1080), RAM 8 GB DDR4 (2400 MHz), 256 GB SSD
  • Chassis in lega di magnesio e nano carbon per una struttura solida e leggera (peso 995 g)

Scrivere con LG Gram 14

LG Gram 14 recensione tastieraIniziamo con una considerazione basata sull’osservazione: la tastiera di LG Gram avrebbe potuto essere più grande. Rimangono infatti ben 2 cm per ogni lato che avrebbero potuto essere sfruttati per regalarci tasti un po’ più generosi. Poco male però, alla fine non avrete grossi problemi durante la digitazione.

Guardando la tastiera notiamo altri due elementi. Il primo è il tasto di accensione nell’angolo di destra, tasto che integra un comodo lettore d’impronte – perfetto per usare Windows Hello – e che risulta leggermente ribassato, così non spegnerete accidentalmente il PC. 

LG Gram 14 recensione lettore d'impronteL’altro elemento che salta all’occhio è la doppia colorazione dei tasti Funzione, con un arancione acceso che vi aiuta a distinguerli facilmente. La scelta della tonalità però sembra stonare un po’ con il minimalismo che caratterizza il terminale. Forse avrei preferito qualcosa di più sobrio ma, alla fine, ci si abitua molto in fretta.

A non avermi entusiasmati è anche la scelta dei pulsanti Fn. Personalmente avrei rinunciato ai comandi dedicati al lancio di LG Control Center e alla Reader Mode, una modalità che fa virare la temperatura del display verso tonalità più calde. Indubbia l’utilità per preservare la vostra vista ma tanto da dedicargli un pulsante dedicato?

Promosso a pieni voti il piccolo trackpad che è preciso, cliccabile ovunque e in più non trattiene assolutamente le impronte, come del resto tutta la scocca.

LG Gram 14 recensione: come si comporta?

LG Gram 14 performanceParliamo ora di hardware. LG Gram 14 è dotato di un processore Intel Core i5-8265U da 1.60 GHz, 8 GB di RAM ed un SSD da 256 GB. Niente scheda grafico ma solo la Intel UHD Graphics 620 integrata.

Quest’anno dovrebbe arrivare la variante con i processori Intel di decima generazione ma nell’attesa dobbiamo “accontentarci” dell’i5 di ottava generazione. Noi abbiamo usato la suite Office, aperto decine di schede con Edge, modificato immagini con Photoshop e guardato contenuti multimediali – godendo per altro di un buon audio – senza alcun genere di difficoltà. Non pensate però di dedicarvi ad attività più impegnative come il montaggio video. Per quello avrete bisogno di una macchina più performante.

Risulta invece ottima l’autonomia che vi permette di arrivare a 10 ore senza grosse difficoltà e senza eccessivi sacrifici.  Insomma, davvero un’eccellente risultato che rende questo laptop  perfetto per chi passa molto tempo fuori casa, per chi lavora su treni e aerei e per gli studenti universitari.

Meno entusiasmante invece l’aspetto software. A bordo infatti abbiamo ben 6 programmi LG che potrebbero facilmente essere inglobati in unico software. Inoltre non risultano particolarmente intuitivi e la grafica lascia un po’ a desiderare. Per il futuro quindi speriamo che l’azienda coreana lavori un po’ su questo aspetto. In fondo il mondo dei portatile è relativamente nuovo per la società asiatica e hanno tutto il tempo e lo spazio per migliorare.

Offerta
LG Gram Laptop 14Z990 Notebook, Display 14" Full HD IPS,...
  • Processore Intel Core i5-8265U (1.6 GHz, turbo fino a 3.9 GHz, L3 cache 6 MB, 15 W)
  • Display 14" IPS Full HD (192 0x 1080), RAM 8 GB DDR4 (2400 MHz), 256 GB SSD
  • Chassis in lega di magnesio e nano carbon per una struttura solida e leggera (peso 995 g)

La scheda tecnica

Prima di arrivare alle necessarie conclusioni, vediamo la scheda tecnica del prodotto:

Display: 14” IPS LCD – Full HD
CPU: Intel Core i5-8265U @1.6 GHz
RAM: 8 GB DDR4
Memoria interna: 256 GB SSD SATA 3.2
Scheda grafica: Intel UHD Graphics 620
Webcam: 720p
Audio: 3W 2.0
Connettività wireless: Wi-Fi ac, Bluetooth 5.0
Porte: 2x USB-A 3.1, HDMI 1.4, USB-C, Thunderbolt 3, microSD, jack audio
Batteria: 72 Wh (9360mAh
Peso: 986 grammi
Sistema operativo: Windows 10 Home

LG Gram 14 recensione: acquistarlo oppure no?

Nelle ultime due settimane ho visto il prezzo della nostra versione di LG Gram 14 – quindi i5, 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna – oscillare leggermente. Ora, mentre sto scrivendo questa recensione, è a 899 euro, qualche giorno fa era stabile a 949. In entrambi i casi è un importo più che onesto per quel che offre questo notebook: solidità, leggerezza, tanta autonomia e tutta la connettività di cui avete bisogno.

A chi è adatto? Come dicevamo prima a chi ha bisogno di autonomia e portabilità più che di vera e propria potenza.

LG Gram 14

Pro Pros Icon
  • Leggero ma resistente
  • Autonomia incredibile
  • Connettività al top
Contro Cons Icon
  • Performance solo discrete
  • Software proprietario migliorabile

Erika Gherardi

author-publish-post-icon
Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link