fbpx
FotografiaMobileMobile PhotographyNewsTech

LG Innotek porta un vero zoom ottico su smartphone

Il modulo telefoto ha ottiche che si muovono per coprire il range da 4 a 9x

LG Innotek presenterà al CES 2023 di Las Vegas un nuovo modulo per la fotocamera degli smartphone: il suo primo vero zoom ottico su un telefono. Le ottiche all’interno del modulo si muoveranno per coprire in modo continuo il range da 4x a 9x. E arriveranno sulla prossima generazione di smartphone Android.

LG Innotek presenta al CES 2023 il suo primo zoom ottico per smartphone

LG ha smesso di produrre smartphone, ma con il suo brand LG Innotek continua a fornire sensori fotografici per moltissimi produttori di telefoni. E grazie alla partnership con Qualcomm e il supporto del suo zoom ottico del nuovo chip Snapdragon 8 Gen 2, presto porterà una novità assoluta sugli smartphone Android top di gamma.

Ad oggi, diversi dispositivi utilizzano uno zoom digitale per sopperire ai limiti nella lunghezza focale delle ottiche utilizzate nella fotocamera. Ma il nuovo modulo della fotocamera per smartphone di LG Innotek utilizza ottiche mobili, proprio come quelle di una fotocamera Reflex.

lg innotek zoom ottico 4 9x min

Il brand coreano utilizza un design a “ottica piegata”, una lente periscopica, che permette di risparmiare spazio sugli smartphone. Pur coprendo il range di zoom da 4x a 9x.

Fotografie sempre più professionali

Prima di questo annuncio di LG Innotek al CES 2023, l’unico produttore che utilizzava un vero zoom ottico su smartphone era Sony con il suo Xperia 1 IV (anche se sembra che Oppo stia lavorando a un nuovo top di gamma con questa funzione). Il modulo Sony copre da 3,5x a 5,2x, equivalenti a un range di 85-125mm. Decisamente di meno rispetto ai 100-200mm del sensore che annuncerà LG Innotek.

Il nuovo design in arrivo a Las Vegas quindi potrebbe dare uno strumento davvero interessante a chi utilizza lo smartphone per scatti professionali. Anche perché include una solida stabilizzazione ottica, necessaria per zoom tanto potenti. E sarà estremamente preciso: LG Innotek spiega che potrà muoversi con incrementi di 1μm.

Per i costruttori di smartphone il vantaggio non sarà solo nella fluidità dello zoom continuo, ma anche per lo spazio risparmiato: non dovranno utilizzare due ottime da 4x e 9x per zoomare, ma potranno muoversi come su una fotocamera vera e propria.

lg zoom ottico min

Questi vantaggi aiuteranno LG Innotek a “solidificare la posizione N° 1 globale nel mercato dei moduli fotografici per smartphone”, come spiega la stessa società. Infatti sembra che se questo modello arriverà su diversi smartphone Android, LG ha trovato anche un accordo per includere un sensore telefoto più “classico” sui prossimi iPhone 15 Pro.

Insomma, LG Innotek potrebbe non essere arrivata prima a questa svolta tecnologica, ma sembra posizionata bene per portare lo zoom continuo su diversi top di gamma nei prossimi due anni.

Offerta
LG TONE-FP5 Cuffie Bluetooth Wireless In Ear TONE Free Nere,...
  • CARATTERISTICHE: Cuffie Bluetooth 5.2 LG TONE Free FP5 nere; audio Meridian; ANC; 3 microfoni; associazione automatica;...
  • SUONO: Grazie al suono progettato da Meridian, le cuffie LG bluetooth TONE Free assicurano un audio nitido e spaziale...
  • CANCELLAZIONE ATTIVA DEL RUMORE: Grazie al driver ottimizzato, gli auricolari sentono e misurano il rumore esterno e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button