fbpx
NewsTech

L’IA al centro della collaborazione tra Microsoft e AMD

L'intelligenza artificiale sta già rimodellando ampie fasce del mercato informatico, dalla creazione di contenuti alle videoconferenze.

L’intelligenza artificiale è una delle tecnologie più rivoluzionarie che ha debuttato negli ultimi 40 anni, ma per sfruttare appieno le sue capacità è necessario qualcosa di più del semplice processore o scheda grafica più recente. I precedenti importanti cambiamenti nell’informatica, come l’adozione del software a 64 bit e l’introduzione della grafica con accelerazione 3D alla fine degli anni ’90, richiedevano un supporto software significativo oltre a nuove sofisticate capacità hardware. Oggi, AMD e Microsoft stanno affrontando questa sfida, lavorando insieme per creare gli elementi costitutivi di cui gli sviluppatori e i consumatori avranno bisogno per sfruttare appieno l’IA sia oggi che in futuro.

AMD e Microsoft insieme per sfruttare un’intelligenza artificiale d’avanguardia

Sebbene molte attività di intelligenza artificiale possano essere eseguite su una CPU o GPU convenzionale, queste spesso non sono le posizioni ideali per l’esecuzione di un carico di lavoro di inferenza di machine learning. Man mano che si evolvono sempre più modelli e carichi di lavoro di intelligenza artificiale, sarà fondamentale utilizzare motori di intelligenza artificiale specializzati sul silicio progettati specificamente per le attività di intelligenza artificiale per offrire le giuste prestazioni ed esperienza agli utenti finali.

I nuovi processori selezionati della serie AMD Ryzen 7040 con Ryzen AI offrono funzionalità AI all’avanguardia tramite un blocco di elaborazione on-die dedicato, creato appositamente per gestire i carichi di lavoro AI, il primo nel suo genere per laptop x86 Windows 11. L’integrazione di questa funzionalità nei laptop ultrasottili darà a questi sistemi le eccezionali prestazioni AI di cui potrebbero non godere se si affidassero a processori più convenzionali.

L’AI integrato in Windows 11: nasce Studio Effects per il miglior utilizzo del dispositivo

Microsoft sta lavorando per integrare l’intelligenza artificiale nell’ecosistema Windows in molti modi diversi e AMD Ryzen AI è progettata per supportare queste nuove innovazioni. Ad esempio, AMD Ryzen AI è ora supportato in Windows Studio Effects. Questi effetti includono Contatto visivo (un effetto per compensare gli occhi che guardano lo schermo anziché la fotocamera), Inquadratura automatica (un effetto per ingrandire e ritagliare automaticamente l’immagine mentre ti muovi) ed effetti di sfondo avanzati, inclusa la sfocatura dello sfondo.

Ognuno è progettato per migliorare un aspetto diverso delle videochiamate, che per molti sono diventate una parte importante del lavoro e della vita quotidiana. Gli effetti di Windows Studio sono abilitati da algoritmi di apprendimento automatico e richiedono una NPU (unità di elaborazione neurale) come Ryzen AI.

Queste funzionalità avanzate basate su Windows sono disponibili su laptop con processori AMD Ryzen serie 7040 selezionati con Ryzen AI. Anche se siamo ancora agli inizi dell’adozione dell’IA, l’importanza di un motore AI dedicato come Ryzen AI crescerà solo nel tempo.

Scegli Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

L’intelligenza artificiale sta già rimodellando ampie fasce del mercato informatico, dalla creazione di contenuti alle videoconferenze. Con l’aumentare dell’uso dell’intelligenza artificiale, aumenta anche la necessità di hardware e software in grado di accelerare questi carichi di lavoro in modo più efficace. Supportare il nascente mercato dell’IA non significa solo supportare le applicazioni rivolte ai consumatori, ma anche supportare gli sviluppatori.

AMD fornisce un accesso anticipato al software Ryzen AI agli sviluppatori di Microsoft

Come parte della sua direzione strategica generale per l’IA, AMD sta fornendo un accesso anticipato al software Ryzen AI agli sviluppatori Windows. Ciò consentirà a ricercatori e sviluppatori di intelligenza artificiale di eseguire carichi di lavoro di intelligenza artificiale su processori Ryzen serie 7040 selezionati con Ryzen AI utilizzando il framework AI open source Vitis AI Execution Provider (EP), che viene trasmesso in streaming in ONNX Runtime con supporto per Microsoft Olive.

Questo pacchetto offre un supporto CPU superiore ed è impostato per potenziare in modo continuo e progressivo l’accelerazione del motore AI AMD XDNA praticamente senza alcun impatto sull’usabilità. Gli sviluppatori sono incoraggiati a visitare GitHub per iniziare.

amd ryzen z1 processori min

L’innovazione dell’AI nel mondo Windows

Si prevede che l’intelligenza artificiale guiderà l’innovazione nell’ecosistema Windows negli anni a venire, sia per i clienti che per gli sviluppatori. I processori AMD Ryzen serie 7040 con AMD Ryzen AI sono l’avanguardia di una nuova generazione di silicio che offre prestazioni eccezionali, incredibile efficienza energetica ed esperienze uniche non disponibili oggi su altri processori x86.

I nuovi strumenti per sviluppatori messi a disposizione da AMD consentiranno ai programmatori di aggiungere o integrare più facilmente funzionalità di intelligenza artificiale, rendendo più ampiamente disponibili al pubblico le applicazioni basate sull’intelligenza artificiale. Queste funzionalità saranno disponibili in più di 80 laptop AMD Ryzen alimentati da IA, rendendoli la scelta migliore per chiunque cerchi un notebook potente e moderno.

Offerta
ASUS ROG Strix XG32UQ Monitor Gaming 32”, 4K UHD, IPS...
  • Monitor Consumer da 32"
  • Risoluzione 4K UHD 34840x2160 (16:9)
  • Schermo piatto WLED/IPS

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button