fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione delle LucidSound LS10X, le cuffie da gaming pratiche ed economiche

I videogiocatori lo sanno bene, un buon comparto sonoro è fondamentale per la riuscita di un buon videogioco e non c’è modo migliore di goderne se non con un’altrettanto buon paio di cuffie. In tutto ciò arriva in nostro soccorso LucidSound, una giovane azienda di periferiche audio acquistata, nel 2020 da PowerA. In occasione dell’arrivo della nuova console di Xbox, LucidSound ha lanciato nel mercato una serie di cuffie da gaming dedicata ai giocatori su Xbox e PC. Tra queste troviamo le LucidSound LS10X e questa è la nostra recensione.

La nostra recensione delle cuffie da gaming LucidSound LS10X

Le LucidSound LS10X sono delle cuffie da gaming semplici ma efficaci che promettono una notevole esperienza di gioco ad un prezzo più che competitivo. Scopriamo di più.

Design

Le LS10X sono delle cuffie cablate con uno stile più che classico ma non per questo meno elegante. Una nuance di neri e grigi scuro caratterizza i padiglioni e la struttura in solida plastica. Sono molto comode da indossare, grazie a materiali leggeri e una discreta quantità di imbottitura sui padiglioni e anche sull’archetto che poggia sulla testa. Queste caratteristiche, unite al peso di appena 256g, le rendono molto leggere per non appesantire durante le sessioni di gaming più lunghe.

Le cuffie sono dotato di un ingresso Jack da 3,5 mm che lo rende compatibile per Xbox, da attaccare al controller, ma anche PC, smartphone e tablet. Il sistema a doppio microfono include un microfono rimovibile e flessibile con un LED rosso che indica quando il microfono è disattivato. Nelle cuffie è presente anche un microfono interno che funziona quando il rimovibile non è presente. Si tratta di una soluzione più efficace per le chiamate tramite smartphone piuttosto che da utilizzare in-game. Quando il microfono esterno non è presente, è possibile inserire un pratico tappo in silicone, incluso nella confezione, per coprirne l’ingresso ed evitare che si riempia di polvere.

I padiglioni offrono un comfort notevole, grazie alla copertura in memory foam, e montano un altoparlante di 50 mm. Il padiglione destro funge anche da Quick-Access Controls. In breve, permette di aumentare e abbassare il volume semplicemente ruotando la parte esterna. Cliccandolo invece, è possibile mutare il microfono. Si tratta di comandi semplici ma rapidi che si nascondono perfettamente nel design delle cuffie.

Qualità audio

Passando sul lato più tecnico le LucidSound LS10X vantano la qualità Audio surround Windows Sonic. Siamo di fronte ad una tecnologia pensata appositamente per garantire un audio surround coinvolgente su Xbox essendo delle cuffie realizzate su Licenza Ufficiale per Xbox Series X|S. Gli altoparlanti, ricordiamo da 50 mm, assicurano inoltre bassi profondi e alti nitidi.

Il doppio microfono garantisce una qualità di registrazione notevole, ben lontana dai microfoni professionali ma perfettamente in linea con la tipologie di cuffie e soprattutto considerando il prezzo di queste (che vedremo più avanti).

La nostra prova delle LucidSound LS10X

Durante la nostra prova abbiamo testato le LucidSound LS10X praticamente ovunque e siamo rimasti molto soddisfatti dalla loro adattabilità. Sebbene siano pensate per funzionare al meglio su Xbox Series X|S e Xbox One, abbiamo usato queste LucidSound su PC, su Smartphone, su Tablet, su Nintendo Switch e persino su una meno recente Nintendo DS. Le cuffie hanno funzionato egregiamente su tutti i dispositivi. La lunghezza del cavo, poco più di un metro, è infatti adatta per utilizzare le cuffie su una console portatile o attaccate al controller. Se usate sul PC, può risultare piuttosto corto soprattutto se il case non è proprio a portata di mano.

Con le LucidSound LS10X abbiamo giocato sia ai videogiochi casual sia ai videogiochi più competitivi e impegnativi. Per questi ultimi l’effetto surround si rivela più che utile per capire i movimenti dei nemici e prevedere il loro posizionamento. A tal proposito i comandi audio si sono rivelati molto efficaci, rapidi e super intuitivi: agire direttamente sulla parte esterna del padiglione è semplicissimo nonché divertente.

La versatilità delle cuffie si riflette, oltre che sui dispositivi compatibili, anche nella varietà di utilizzi. La qualità è ottimale non solo con i videogiochi ma anche con la musica, film e serie TV. Un paio di cuffie per tutto l’intrattenimento.

Prezzi e disponibilità

A completare tutto quanto abbiamo detto, ci pensa il prezzo di questo modello di cuffie LucidSound: 37,99€. Le cuffie sono ora disponibili su Amazon o sul sito ufficiale di LucidSound.

LucidSound LS10X Cuffia da gioco cablata con audio surround...
  • PROGETTATA PER OFFRIRE CONFORT: comfort superiore durante le lunghe campagne di gioco grazie alla morbida imbottitura in...
  • AUDIO PERSONALIZZATO: i potenti driver da 50 mm offrono stereo ad alta fedeltà e audio surround su Xbox con Windows...
  • AUDIO PERSONALIZZATO: i potenti driver da 50 mm offrono stereo ad alta fedeltà e audio surround su Xbox con Windows...

La recensione delle LucidSound LS10X in pillole

Queste LucidSound LS10X ci hanno particolarmente colpiti. Versatilità, immediatezza e semplicità di utilizzo sono le caratteristiche principali che, unite ad un’ottima qualità audio, nonché un ottimo rapporto qualità-prezzo, le rendono delle cuffie perfette per i videogiocatori.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button