fbpx
CulturaNews

Voglia di mare, vacanze e di libri per l’estate

Le letture estive sono necessarie per rendere i mesi caldi il momento dell'anno perfetto

Sta arrivando il caldo, la voglia di partire, di piazzarsi all’ombra e godersi le ore di luce protratte fino a tarda sera. La musica, le bevande fresche e i libri per l’estate, possiamo chiedere di meglio? I mesi estivi sono fatti per godersi di più il tempo libero, tirare un po’ il fiato e dedicarsi ai piaceri, come la lettura.
I libri sono ottimi compagni di viaggio, riempiono le attese in treno, i pomeriggi di relax, le sere in cui ancora c’è troppo chiaro per cedere al sonno.

Quali libri per l’estate scegliere?

Potremmo fare una lista a dir poco infinita di letture estive, perché di libri belli ce ne sono a volontà. Oggi abbiamo scelto di parlare di libri che parlano proprio dell’estate, che hanno lo spirito selvaggio e spensierato di questa stagione come protagonista. Paesaggi caldi, ambientazioni fresche, l’estate è un sentimento che spesso gli scrittori e le scrittrici hanno cercato di raccontare a parole.

La più bella estate. Storie di una stagione in cui tutto è possibile

Un tuffo in acqua. Lo sfiorarsi delle labbra. I silenzi. Gli incontri. Le città deserte. Le notti che si dissolvono nel giorno senza cesura. Quando finisce infatti sentiamo un vuoto dentro. E il ricordo delle emozioni che abbiamo provato non smette di inseguirci. Seguendo le trasformazioni che porta con sé la stagione più fugace e inafferrabile, Federico Pace racconta da angoli inediti storie emblematiche e avvincenti che hanno preso vita durante quei giorni così infuocati da suscitare le aspettative più vertiginose. Storie accadute a chi ha lasciato che l’estate, ancora una volta, portasse con sé una strana felicità.

Offerta
La più bella estate. Storie di una stagione in cui tutto è...
  • Editore: Einaudi
  • Autore: Federico Pace
  • Collana: Super ET. Opera viva
libri per l'estate

L’estate in cui imparammo a volare di Kristin Hannah

Kate e Tully si incontrano, tredicenni, nell‘estate del 1974. Sono diversissime, una timida e introversa, l’altra bellissima ed esuberante. L’estate però le unisce in un’amicizia che durerà per decenni. Fino a che Tully diventerà una star del giornalismo televisivo e Kate sposerà John, ex corrispondente di guerra e soprattutto ex di Tully. Attraverso l’America che cambia, le insicurezze di Kate e Tully e gli scherzi del destino metteranno a dura prova la loro amicizia, fino all’ultima sfida. Un romanzo emozionante a cui è ispirata la serie tv Netflix.

Le coordinate della felicità. Di sogni, viaggi e pura vita

“Io la sognavo una vita così. Una vita in cui poter girare per l’Asia per mesi, per poi svegliarmi una mattina a Bali e decidere su due piedi di voler tornare in Europa. Passare un paio di giorni a Bangkok per mangiare pad thai e salutare l’Oriente. Andare a trovare mia nonna a Torino, poi salire a bordo della mia casa su ruote e ripartire. E alla prima sera on the road, guardando le stelle, discutere con la mia anima gemella della prossima meta. (….) La sognavo una vita così: libera. E vi dico la verità, da qualche parte tra la testa e il cuore sentivo di potercela fare per davvero, fin dal primo giorno. Forse è quello che ha fatto la differenza: crederci. Crederci sempre.Tra i libri per l’estate, questo vi farà vedere i viaggi con nuovi occhi.

libri per l'estate

Libri per l’estate: Finché il caffè è caldo 

In Giappone c’è una caffetteria speciale, aperta da più di cento anni e, su di essa, circolano mille leggende. Si narra che dopo esserci entrati non si sia più gli stessi. Si narra che bevendo il caffè sia possibile rivivere il momento della propria vita in cui si è fatta la scelta sbagliata. Ma c’è una regola da rispettare, una regola fondamentale: bisogna assolutamente finire il caffè prima che si sia raffreddato. Non tutti hanno il coraggio di entrare nella caffetteria, ma qualcuno decide di sfidare il destino e scoprire che cosa può accadere. Qualcuno si siede su una sedia con davanti una tazza fumante. Finché il caffè è caldo è una lettura che vi riempirà il cuore.

Offerta
Finché il caffè è caldo
  • Kawaguchi, Toshikazu (Autore)

I pesci non chiudono gli occhi di Erri De Luca

A dieci anni l’età si scrive per la prima volta con due cifre. È un salto in alto, in lungo e in largo, ma il corpo resta scarso di statura mentre la testa si precipita avanti. D’estate si concentra una fretta di crescere. Un uomo, cinquant’anni dopo, torna coi pensieri su una spiaggia dove gli accadde il necessario e pure l’abbondante. Le sue mani di allora, capaci di nuoto e non di difesa, imparano lo stupore del verbo mantenere, che è tenere per mano. I pesci non chiudono gli occhi è un romanzo particolare, tenero e riflessivo, vi piacerà sicuramente.

Offerta
I pesci non chiudono gli occhi
  • Editore: Feltrinelli
  • Autore: Erri De Luca
  • Collana: Universale economica

Montate un’amaca in giardino, preparate un bibita fresca e mettevi comodi, le letture estive sono appena iniziate.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button