Site icon Techprincess

Light abbandona la fotografia a favore dell’automotive

Light, start-up dedicata allo sviluppo di innovative soluzioni fotografiche, sembra aver abbandonato completamente il mondo della fotografia e degli smartphone per dedicarsi invece al settore automotive. Vediamo quindi un attimo il percorso seguito da questa startup e le ragioni del suo cambio di rotta.

Light, dalla fotografia all’automotive

Light ha iniziato il suo percorso nel 2015, quando aveva annunciato la sua fotocamera portatile Light L16. Estremamente compatta e più simile ad uno smartphone che ad un dispositivo professionale, avrebbe dovuto essere in grado, secondo le promesse dell’azienda, di fornire performance ‘ottime anche con poca luce e paragonabili in qualità ad una reflex’.

Il dispositivo, uscito solo nel 2017 dopo diversi ritardo e 30 milioni di dollari di investimenti, ospitava ben 16 sensori con una lunghezza focale tra i 35mm e i 150mm. Le performance, però, non raggiunsero le aspettative sperate, e la critica fu poco entusiasta.

Light provò a cambiare leggermente rotta, puntando ad integrare la sua tecnologia all’interno di alcuni smartphone. Fece accordi con SonyXiaomi, ma concretizzo la sua partnership con Nokia per il reparto fotografico posteriore di Nokia 9 PureView, uno dei primi smartphone dotati di ben cinque sensori posteriori. Le lenti Zeiss e la versatilità data da questo numero di sensori pagarono però solo in parte in termini fotografici, sicuramente non abbastanza da convincere la critica o i consumatori.

La svolta nel settore automobilistico

Nokia 9 PureView fu il primo ed ultimo smartphone ad utilizzare la tecnologia di Light, visto che l’azienda ha di recente dichiarato di “non operare più nell’industria degli smartphone”.

L’azienda è infatti orientata verso un altro settore, quello automobilistico. Secondo quanto riportato sul sito dell’azienda, “Light è [ora] una compagnia specializzata in tecnologia per la percezione della profondità e dell’ambiente circostante, incentrata sul fornire alle automobili la capacità di vedere come gli esseri umani”.

Con l’avvento della guida autonoma e dei sistemi smart integrati nei veicoli, la richiesta di tecnologia fotografica e di ripresa video è cresciuta enormemente per il settore automotive. Questo cambio di passo ha quindi senso, dal punto di vista di Light, anche se il successo non è affatto scontato. In caso di notizie a riguardo, buone o cattive che siano, vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Nokia C32 Smartphone 4G 64GB, 4GB RAM, Dual Camera 50 Mp,...
  • Design lussuoso che resiste alla prova del tempo - Vetro temperato davanti e dietro, comodo sensore di impronte digitali...
  • Immagini stellari, giorno e notte - Il sensore principale da 50 MP con autofocus cattura più luce insieme alla potente...
  • Android 13! Pronto all'uso, godi di un'esperienza smartphone dall'aspetto fresco con nuove fantastiche funzionalità che...
OffertaBestseller No. 2
Nokia Smartphone C32 6,5" HD+ con 3 GB RAM/64 GB ROM,...
  • Scattate fantastiche immagini in condizioni di scarsa illuminazione con il doppio sensore posteriore da 50 MP che...
  • Autonomia di 3 giorni grazie alla grande batteria da 5000 mAh e alle più recenti funzioni di risparmio della batteria...
  • Il retro in vetro temperato e la cornice con finitura metallica rendono ancora più elegante il design lussuoso e...
Exit mobile version