fbpx
All'apertoLifestyleNewsViaggi

Lignano Sabbiadoro riapre ai bike tour: ecco le escursioni più belle

I percorsi consigliati per gli amanti del cicloturismo con l’arrivo della bella stagione.

Lignano Sabbiadoro, uno dei territori italiani preferiti per il cicloturismo, riapre la stagione dei bike tour con tante escursioni gratuite e per tutti i gusti. Un luogo ricco di biodiversità e panorami mozzafiato, da scoprire pedalando immersi nella natura e accompagnati dalla brezza marina.

Lignano Sabbiadoro, oasi delle due ruote

Per gli amanti delle escursioni in bicicletta che non riescono a rinunciare alle due ruote neanche in vacanza, Lignano Sabbiadoro offre moltissimi itinerari affascinanti. Dalla Pedalata dei due fari all’escursione con la Fat Sand Bike, dal Tour delle Tre Acque alla Laguna di Marano, fino alla Risalita del fiume Stella. Tanti percorsi per chi ha voglia di esplorare gli angoli più belli di questa zona del Friuli Venezia Giulia, rigorosamente in bicicletta. Ecco alcune proposte ideali da percorrere con l’arrivo della bella stagione.

Escursioni in bici a Lignano Sabbiadoro: le proposte ideali per l’estate

Tour delle tre acque

Tour delle Tre Acque attorno alla penisola

Una delle peculiarità della penisola lignanese è che è bagnata da tre acque: dolce, salmastra e salata. Il Tour delle Tre Acque offre una vista incredibile tra i vicoletti della zona della darsena, attraversando i diversi tipi di paesaggio. Il percorso parte dalla Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro e include il ponte del Porto Vecchio, la Laguna di Marano e il fiume Tagliamento. Passando per la pista ciclabile che si estende lungo i campi da golf, si raggiunge il lungomare di Lignano. Il Tour parte ogni mercoledì da maggio a settembre.

Qui la collezione Decathlon – Scoprila ora

Pedalata dei due fari tra Friuli e Veneto

Da Punta Faro di Lignano Sabbiadoro si può raggiungere in bici la città veneta di Bibione, attraversando così due regioni. Il Fiume Tagliamento rappresenta il confine naturale tra Friuli e Veneto, che vanta rari esemplari di orchidee selvagge, da ammirare pedalando. Una volta imbarcati sul traghetto ciclopedonale X River si raggiunge Bibione, per poi continuare in bici verso il Faro bianco della città, fino a Bibione Pineda. Da qui si può tornare a Lignano o proseguire in barca fino alla riserva naturale della Brussa, oppure raggiungere Caorle tramite il collegamento X Lagoon. Il percorso è disponibile ogni lunedì, da giugno fino a metà settembre.

Faro Lignano Sabbiadoro

Escursione sulle Fat Sand Bike, in stile californiano

Un percorso che ricorda molto le coste californiane, quello del litorale di Lignano Sabbiadoro sulle Fat Sand Bike. Queste biciclette, sempre più richieste, sono ideali sia sulla sabbia che sul bagnasciuga, grazie alle ruote molto larghe che riducono anche lo sforzo nella pedalata. Lignano è una delle località principali in cui provare quest’esperienza avvolti dalle luci e i colori spettacolari dell’alba. Le escursioni hanno infatti inizio alle 7:30 da giugno a settembre, il mercoledì, il sabato e la domenica. Si parte dal piazzale antistante la Terrazza a Mare si prosegue lungo tutto il litorale di Lignano.

Terrazza Mare Lignano Sabbiadoro

Tour Boat & Bike con ritorno in minicrociera

Per chi ha maggiore dimestichezza con le bike e ama le minicrociere, il Tour Boat & Bike è un’esperienza da non perdere. Dalla Terrazza a Mare di Lignano si costeggia il fiume Stella attraversando il Bosco di Muzzana, un’area boschiva a nord della località. Il percorso termina a Marano, l’antico borgo di pescatori, dove i ciclisti possono gustare le specialità del posto. Per il rientro a Lignano si può scegliere la motonave, che ricorda molto una minicrociera. Il Tour parte ogni giovedì da giugno a settembre.

Fiume Stella

Risalita del Fiume Stella alla scoperta delle acque dolci

Una passeggiata tra le acque dolci che bagnano il territorio è un’occasione per scoprire i dintorni di Lignano, grazie al Tour Risalita del Fiume Stella. L’escursione inizia dalla Terrazza a Mare per raggiungere Aprilia Marittima e proseguire su Capo Nord. Qui un sentiero sterrato porta fino alla chiesa di Santa Maria della Neve, a Titiano, che emerge sulle rive di un’ansa del fiume Stella. Percorrendo la nuova pista ciclabile a Gorgo di Latisana, lungo il Tagliamonte, si fa rientro a Lignano.

Tour Bike & Hike: una passeggiata rilassante

Se si vuole optare per un’escursione in linea con una vacanza decisamente slow, Lignano propone il nuovo Tour Bike & Hike. Il percorso consiste nel raggiungere una meta in bici, per poi proseguire a piedi, per godersi al massimo il paesaggio tra alberi centenari, dune fossili e scrigni di biodiversità. Un percorso lento all’insegna del relax e della sintonia con la natura, per diventare parte dell’ambiente e imparare a rispettarlo, un passo dopo l’altro.

Offerta
Garmin Venu Sq 2 - Music, Smartwatch, Display 1,4" AMOLED,...
  • Prodotto marca Garmin
  • Ghiera Slate in alluminio con cassa Black e cinturino di silicone
  • Puoi osservare i livelli di energia del tuo corpo durante tutto il giorno

Partendo dalla Terrazza a Mare, si procede verso Riviera immersi nel verde di Pineta. Da Viale Tagliamento si prosegue per un breve trekking nel bosco dunale Pineda Sinistra, una preziosa area verde dove le dune raggiungono i sei metri di altezza. Dopo la passeggiata all’ombra dei pini, si riprendono le bici per il rientro a Lignano. In totale il percorso prevede circa 12 km in bicicletta e 3 km a piedi. L’escursione si tiene ogni mercoledì pomeriggio da giugno a metà settembre.

Laguna di Marano

X River, il servizio per un turismo sempre più green

Lignano Sabbiadoro ha a cuore la scelta di percorsi a contatto con la natura nel rispetto dell’ambiente, anche nella mobilità. Il servizio X River è il passo barca che collega la città a Bibione lungo il Tagliamento ed è disponibile tutti i giorni da maggio a settembre, dalle 9:00 alle 19:00. La corsa costa solo 1€ (gratis per i minori di 10 anni) ed è possibile portare a bordo la bicicletta o l’e-bike.

ROTTO Porta Cellulare da Bici Supporto Telefono Moto...
  • Costruzione di qualità interamente in alluminio, più robusta di quei supporti per cellulari in plastica per bici.
  • Tiene saldamente il cellulare, inserisci o rimuovi il cellulare in pochi secondi.
  • Accesso completo a tutti i pulsanti, Touch ID è disponibile, il supporto per telefono da bici può essere ruotato di...

Come prenotare le escursioni a Lignano Sabbiadoro

Per partecipare alle escursioni proposte è necessario prenotare telefonicamente un giorno prima oppure direttamente al bike point di Lignano Sabbiadoro Gestioni presso il piazzale Terrazza a Mare. Trovi maggiori informazioni sui tour e tante altre proposte sul sito ufficiale di Lignano Sabbiadoro.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button