fbpx
CinemaCulturaNews

Liliana Cavani riceverà un Leone d’Oro alla carriera

Anche la leggenda di Hong Kong Tony Leung Chiu-wai riceverà il premio

Il Festival del Cinema di Venezia ha annunciato i nomi dei due vincitori del Leone d’oro alla carriera per il 2023. Si tratta della regista italiana Liliana Cavani e dell’attore hongkonghese Tony Leung Chiu-wai. Entrambi sono figure di spicco nel panorama cinematografico mondiale e hanno legami profondi con il Lido.

Liliana Cavani e Tony Leung Chiu-wai vincono il Leone d’Oro alla Carriera

Liliana Cavani è una delle donne a emergere nella scena del Nuovo Cinema Italiano negli anni ’60, con opere coraggiose e provocatorie che hanno esplorato temi come il potere, la violenza, la religione e la sessualità. Tra i suoi film più noti c’è “Il portiere di notte” (1974), un dramma psicologico ambientato nel dopoguerra che racconta la relazione tra una sopravvissuta all’Olocausto e il suo ex aguzzino nazista. Cavani ha anche diretto documentari, film per la televisione, opere teatrali e liriche, dimostrando una grande versatilità e una forte personalità artistica.

Cavani, novantenne, ha commentato: “Sono molto felice e grato alla Biennale di Venezia per questa bellissima sorpresa“.

Tony Leung Chiu-wai è uno dei volti più amati e riconoscibili del cinema asiatico, grazie a una carriera che spazia dalla commedia romantica al thriller d’azione, dal dramma storico al musical. Ha collaborato con alcuni dei più grandi registi del continente, come Wong Kar-wai, Zhang Yimou, Hou Hsiao-hsien e Ang Lee. Ha vinto tre volte il Leone d’oro a Venezia con film diversi: “A City of Sadness” (1989), “Cyclo” (1995) e “Lust, Caution” (2007). Ha anche conquistato il pubblico internazionale con il suo ruolo nel film Marvel “Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings” (2021). Anche se la nostra opera preferita “In the Mood for Love” (2000), un capolavoro assoluto.

Venezia 2022 tech princess

I due Leoni d’oro alla carriera saranno consegnati durante la cerimonia di apertura della 80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre 2023. Il festival renderà omaggio ai due artisti con una retrospettiva dei loro lavori più significativi e una masterclass aperta al pubblico.

Ultimo aggiornamento 2024-07-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮Il video del monaco buddista che gioca a Super Mario (e prega per ogni nemico ucciso)
 
💍A cosa serve un anello smart? | La prova di RingConn Smart Ring
 
💬noplace è l’applicazione più scaricata su App Store: scopriamo di cosa si tratta
 
Chi ha detto che il fotovoltaico deve essere complicato?
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Variety

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button