fbpx
News

La Lombardia è la regione italiana più colpita dagli attacchi informatici

Ecco i dettagli emersi dal report di CybergOn

Una ricerca condotta da CybergOn, business unit di Elmec Informatica dedicata al settore della cybersecurity, in collaborazione con Statista conferma come gli attacchi informatici siano più frequenti in Lombardia rispetto ad altre aree del Paese. La regione settentrionale, infatti, registra il 25% degli attacchi informatici che si rilevano in Italia confermandosi la vittima preferita dai cybercriminali.

La Lombardia è la vittima principale degli attacchi informatici in Italia

L’indagine di CybergOn conferma la centralità della Lombardia per quanto riguarda gli attacchi informatici registrati in Italia. Il 25% di questi attacchi si registra in questa regione dove sono concentrate il 16% delle aziende italiane e si contano 544 attacchi informatici significativi nell’ultimo anno, con una media di 45 al mese.

Lo studio, inoltre, ha confermato come gli attacchi informatici sono diventati sempre più frequenti. Circa l’85% degli intervistati ha affermato di aver registrato almeno una criticità nell’ultimo anno. Il 42% del campione, inoltre, afferma di aver affrontato almeno una minaccia al mese e ben il 31% dichiara di aver dovuto fare i conti con almeno due attacchi al mese.

Per difendersi dagli attacchi informatici, le aziende ricorrono a varie misure preventive. Tra queste troviamo test di phishing (69%), formazione per i dipendenti (67%) e valutazioni di vulnerabilità (66%). Da notare, inoltre, che quasi tre quarti (73%) delle aziende tentano di prevenire la perdita di dati lavorando su un‘infrastruttura di dati di backup. Due terzi delle aziende, inoltre, dispone di un piano di recupero dati.

Il commento di CybergOn

Filadelfio Emanuele, CISO e Security Operation Manager presso CybergON, dichiara: “Ciò che da sempre guida i criminali informatici è il principio del “follow the money” secondo cui è più “facile” colpire i più grandi, in questo caso il Nord Italia e andare a segno anche se, questo fattore, non deve far sentire gli imprenditori del Centro e del Sud Italia al sicuro. L’elevata frequenza degli attacchi registrata dalla ricerca Statista ci rivela che evitare completamente queste minacce è (quasi) impossibile. E in questo scenario le aziende devono sia pianificare in anticipo e lavorare su misure post-attacco che adottare soluzioni per aumentare la consapevolezza e non trovarsi mai impreparate”. 

 

Cybersecurity for Dummies
  • Steinberg, Joseph (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button