fbpx
eSportEventiNewsVideogiochi

Tutti gli appuntamenti con i videogiochi a Lucca Comics & Games 2022

Lucca Comics & (video)games verrebbe da dire, con un’edizione 2022 che presenterà numerosi appuntamenti e iniziative a tema videogiochi. Panel, interviste, aree gaming e ovviamente eSports: quest’anno il programma è estremamente fitto, e non mancheranno novità editoriali ed esperienze immersive, per la gioia degli appassionati e dei gamers più irriducibili.

Lucca Comics & Games 2022: tutti gli appuntamenti relativi ai videogiochi

CD PROJEKT RED: la popolare software house polacca arriva a Lucca in occasione dei propri 20 anni di attività. Per festeggiare la fiera, in particolar modo di Villa Bottini, sarà cornice del  ‘Museo & Art Gallery’.

Cyberpunk: due interessanti panel dedicati rispettivamente a  Cyberpunk: Edgerunners e Cyberpunk 2077. I due appuntamenti vedranno la presenza di Yoh Yoshinari (Chief Character Designer), Naoko Tsutsumi (Animation Producer), Saya Elder (Producer & Creative supervisor), Bartosz Sztybor (Writer of Cyberpunk Edgerunners), Martha Weiss (Concept Artist), Miles Tost (Acting Lead Level Designer), Pawel Sasko (Quest Director).

The Witcher 3: Wild Hunt: un concerto dedicato ai brani della colonna sonora del gioco. L’evento si terrà  il 28 ottobre presso Palazzetto dello Sport. Ad esibirsi i ragazzi dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, accompagnata dalla band folk metal polacca Percival Schuttenbach. A dirigere l’orchestra ci sarà un’ospite d’eccezione: Eimear Noone, autrice di 26 colonne sonore di film e videogames, tra cui World of Warcraft. Eimear è stata la prima donna in assoluto a dirigere l’orchestra degli Academy Awards, e le sue musiche hanno raggiunto oltre 100 milioni di persone in quasi 15 anni.

Riot Games (ri)porterà all’evento il proprio merch e le proprie attività legate a League of Legends e VALORANT. Cosplay, make-up, esport e sessioni di gaming, il tutto nella cornice dell’Ex Museo del Fumetto.

Yoshitaka Amano illustratore e character designer giapponese, famoso sia per i film d’animazione come Vampire Hunter D sia per avere firmato logo e illustrazioni della premiata serie Final Fantasy – sarà presente all’evento in veste di Guest of Honor.

Atari festeggia 50 anni e Lucca Comics & Games 2022 celebra l’azienda ospitando Nolan Bushnell, fondatore di Atari e nominato da Newsweek come “uno dei 50 uomini che hanno cambiato l’America”. Bushnell sarà ospite nel giorno dell’inaugurazione in una live Twitch sul canale del festival; il 29 parteciperà al panel “L’evoluzione dei videogiochi!”; il 31 ottobre parlerà della sua carriera durante “Nolan Bushnell – the videogame legend”; infine il 1 novembre sarà al centro della round table “Nuovi Orizzonti” confrontandosi sul futuro dei videogiochi

Sony Interactive Entertainment Italia (PlayStation) terrà delle attività non meglio specificate in Piazza Anfiteatro. Ulteriori dettagli in merito saranno diramati nei prossimi giorni.

Mario + Rabbids: Sparks of Hope: Davide Soliani – Creative Director di Ubisoft Milan e del videogame –  incontrerà i fan il 28 ottobre. Il videogioco sarà presente con una mostra di altissimo livello organizzata all’interno della Casa del Boia. In particolare la mostra sarà dedicata agli artwork relativi alla creazione del titolo.

Nintendo porterà a Lucca Comics & Games 2022 una serie di videogiochi per Nintendo Switch. Alcuni saranno Bayonetta 3, Splatoon 3, Nintendo Switch Sports, Mario Kart 8 Deluxe e Mario Strikers: Battle League Football. Lo stand Nintendo in Piazza Bernardini sarà anche il punto di ritrovo delle principali community e di tutti gli appassionati del mondo Pokémon.

Indie: spazio anche a numerosi sviluppatori indipendenti come Trinity Team Games. Quest’ultima ci racconterà il nuovo videogioco dedicato ai film di  Bud Spencer e Terence Hill.

Competizioni eSportive e Metaverso

L’appuntamento con i videogiochi competitivi di Lucca Comics & Games 2022 passa attraverso gli Italian Esports Open. Le competizioni si svolgeranno all’interno dell’area dedicata in Piazza San Romano, chiamata Esport Cathedral. In particolare i gamers si sfideranno in:

  • Pokémon: si terrà uno showmatch sui titoli storici e più amati del brand.
  • League of Legends: si comincia con la Baolo Championship Series, competizione di influencer capitanata dal Paolocannone, per poi proseguire con il Viewing Party del campionato mondiale Worlds di League of Legends. Sarà poi la volta del Circuito Tormenta di League of Legends. 
  • Rocket League: tornei e showmatch dedicati al calcio su ruote. 
  • VALORANT: si terranno le fasi finail del torneo “Lucca in Range”.

Amatoriali e professionisti potranno inoltre apprezzare la nuovissima gamma di PC per il gaming esposta da Medion Erazer. Il tutto nel truck super tecnologico che sta attraversando l’Europa, che sosterà per 5 giorni fuori da Porta Sant’Anna.

Tra i temi anche il Metaverso, tra NFT e realtà virtuale. Per l’occasione Lucca Comics & Games presenta un’area tematica dedicata chiamata Cryptoverso. Si tratta di uno spazio fisico che comprende “Multiverse of Metaverses”, un progetto pilota “Luccaverse”, conuna serie di incontri. Il progetto ha come obiettivo quello di richiamare la dualità tra fisico e digitale e tra analogico e digitale, tramite un’esperienza immersiva ed interattiva, ma soprattutto formativa e divulgativa rispetto ad un pubblico di ogni età.

Vi ricordiamo che Lucca Comics & Games 2022 avrà luogo dal 28 ottobre al 1° novembre. Per maggiori informazioni sui biglietti vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button