fbpx
AccessoriFotografiaSoftwareTech

Cielo e riflessi al top con Luminar AI 1.5

Ritoccare le immagini da veri professionisti. L'intelligenza artificiale di Luminar Ai rende tutto facile.

L’ultimo aggiornamento di Luminar AI trasforma le immagini con nuove atmosfere; il risultato è a livello cinematografico.

Skylum aggiorna Luminar AI alla versione 1.5; l’aggiornamento si concentra in oltre alla modifica del cielo e dei riflessi, sia sui nuovi formati che sulla compatibilità con macOS e Windows. La nuova versione riesce ad adattare in modo brillante la luminosità dell’immagine: ora l’immagine stessa cambia la tonalità e il contrasto per adattarsi al tipo di cielo.

cielo e riflessi facili con Luminar Ai 1.2

Modifiche a cielo e riflessi facili grazie all’AI

Modificare i nostri scatti diventa sempre più facile, grazie alla sempre più profonda integrazione dell’Intelligenza Artificiale. Luminar AI 1.5 riesce a svolgere una complicata procedura di analisi delle immagini, rendendo di conseguenza le modifiche molto naturali.

L’intelligenza artificiale riconosce sia la profondità della scena che le varie tipologie di materiali in scena. L’AI è in grado di fare un lavoro eccellente per quanto riguarda la separazione del cielo originale. Con pochi clic sui cursori lo scontorno diventa poi perfetto. Dalle ultime versioni inoltre migliora di molto la gestione della figura umana.

È fantastico poter andare a recuperare quelle immagini che, per sfortuna del tempo, sono piatte e senza anima. Grazie alla grande facilità di sostituzione del cielo, è possibile trasformarle in immagini con grande profondità e vivacità.

È un plugin e un editor raw per effetti speciali

Luminar AI 1.5 gira bene sia come plugin di Photoshop / Lightroom che come programma singolo. Con la seconda modalità lo possiamo apprezzare come valido strumenti di sviluppo raw a fini creativi e stilistici.

Luminar AI, editor per cieli e riflessi

L’interfaccia è scura ed essenziale, con slider intuitivi. Troviamo tutti gli strumenti necessari per elaborare con successo i nostri paesaggi, compresi colori e luminosità delle figure umane in scena.

Librerie per i cieli

Il programma contiene una buona selezione di cieli adatti per tutti. Dai cieli primaverili carichi di belle nuvolette fino alla via lattea. Luminar AI permette di arricchire la propria libreria con una serie di pacchetti aggiuntivi. Ogni pacchetto ha un proprio prezzo di vendita.

Oltre all’editor specifico per il cielo, già ricco e completo, troviamo Cielo Ai. Permette l’inserimento di oggetti sullo sfondo, dalle aquile fino al Monte Fuji. Anche per questa funzione troviamo sul Marketplace di Skylum una serie di pacchetti aggiuntivi. In alternativa possiamo preparare delle immagini PNG con trasparenza da inserire in scena.

Lumina Ai strumenti
Gli strumenti con la sigla AI usano i nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale

Effetti creativi non solo per cielo e riflessi

La forza di Luminar Ai 1.5 è sicuramente nella sezione creativa, già vista per la sezione dei cieli con riflessi. Le altre sezioni completano la creazione di stili e sensazioni.

Molto interessante, anche qui per l’uso dell’intelligenza artificiale, la funzione per l’inserimento della nebbia con Atmosfera; possiamo aggiungere anche una nebbia stratificata che realmente rispetta la prospettiva della nostra immagine.

Decisamente interessante la possibilità di applicare delle LUT tramite la sezione Umore, i Preset sono molti e prevedono modifiche personali.

Luminar AI 1.2 cielo r riflessi in pochi clic

Interventi sulla figura umana in relazione al cielo e ai riflessi

Oltre la sezione creativa dedicata a cieli e stile, troviamo quella dedicata alla figura umana. Ancora una volta l’AI permette di eseguire interventi facilissimi. L’intelligenza artificiale riconosce abilmente le figure in scena; le sezioni per Viso, per Pelle e per Corpo contengono gli strumenti più efficaci per modificare la resa della pelle e anche la forma del corpo.

Soluzione avanzata per l’editing

Luminar Ai 1.5 è a tutti gli effetti un programma di ritocco avanzato, perché gli strumenti che offre agli artisti sono studiati per produrre risultati di alto livello; aggiungiamo che non è più necessario produrre laboriose maschere o selezioni, ci pensa giustamente l’Intelligenza Artificiale. Quando poi i risultati hanno necessità di piccoli ritocchi possiamo intervenire manualmente per rifinire la zona di intervento, come per il pannello Ritratto Bokeh che integra due zone di intervento distinte: le regolazioni per l’area nitida e la zona fuori fuoco.

Luminar AI ritratto bokeh
In rosso la maschera generata automaticamente da Luminar AI. Il pannello Ritratto Bokeh permette di intervenire sia sulle zone a fuoco che su quelle fuori fuoco.

Luminar Ai è disponibile sia per Mac intel/Apple Silicon e Windows. Il prezzo di vendita è di € 47,00 per postazione singola oppure di € 59,00 per doppia postazione. I prezzi sono per licenze perpetue, non in abbonamento.

Manfrotto MTPIXIMII-B, PIXI Mini Treppiede per Fotocamera...
  • VERSATILE: Utilizzabile con le gambe in posizione chiusa come pratica impugnatura per immortalare video che si...
  • COMPATIBILE CON REFLEX: Grazie a vite con filettatura da 1/4 di pollice e alla stabilità, Pixi può essere usato con...
  • SICURO: Rilasciando il pulsante, la sfera viene automaticamente bloccata nella posizione desiderata

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maurizio Costa

Fotografo. Col tempo ho approfondito sempre di più la componente tecnica e informatica che gira attorno alla fotografia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button