Site icon Techprincess

L’Unione Europea vuole il caricabatterie universale

L’Unione Europea vuole il caricabatterie universale thumbnail

Depositphotos 378439930 l 2015

L’UE presenterà una proposta legislativa per introdurre un caricabatterie universale. Una mossa che costringerebbe Apple a modificare i propri dispositivi.

Caricabatterie universale: la proposta della Commissione UE

A quanto pare la Commissione Ue è decisa a proporre uno standard unico di ricarica. A riferirlo son sono voci vicino al dossier, confermate anche da ANSA. Sarebbe prevista infatti per domani una proposta legislativa per l’introduzione di un caricabatterie universale.

Il nuovo standard unico potrebbe essere il canonico USB type C, tra i più diffusi in circolazione. Questo renderebbe i dispositivi di ricarica totalmente interoperabili anche tra marchi diversi, a vantaggio di minori sprechi. Una mossa che limiterebbe anche di parecchio l’impatto climatico e produttivo. Difatti, in questa visione, si smetterebbe di vendere nuovi caricabatterie insieme ai device, dando agli utenti la possibilità di utilizzare quelli già in possesso.

A pagarne le conseguenze maggiori potrebbe essere Apple, che attualmente adotta un sistema cavo Lightning. Peraltro Cupertino, già con l’iPhone 12, ha smesso di inserire alimentatore e cuffie nella dotazione standard dei propri dispositivi. Alla base della filosofia della Grande Mela morsicata c’era proprio la volontà di evitare il sovraccarico di accessori già presenti nelle case degli utenti.

Vi terremo aggiornati sulla proposta della Commissione UE e su eventuali conseguenze che questa decisione potrebbe avere sul settore hi-tech.

Exit mobile version