fbpx
LifestyleNewsPersonaggiSpettacoli

Due prodotti per ricreare i make-up da sfruttare ad Halloween

Abbiamo pensato di proporvi alcuni look famosi dei personaggi del cinema, per ricrearli vi bastano solo 2 prodotti, ci credete?

Sappiamo che tra voi ci sono cinefili, appassionati di serie tv che guardano i loro personaggi preferiti con grande ammirazione. Ed è per questo motivo che abbiamo pensato di suggerirvi come ricreare il look di alcuni personaggi iconici, concentrandoci sul make-up. Con Halloween sempre più vicino ci è venuta voglia di sperimentate.

Visto che non siamo tutti make-up artist e non vogliamo investire troppi soldi in prodotti, abbiamo deciso di proporvi due prodotti così versatili che vi permetteranno di ispirarvi ad una grande moltitudine di personaggi.

Premessa: questo non è un articolo sul make-up per le “femmine” ma una guida su come ricreare i look più famosi del grande schermo, quindi uomini parliamo anche a voi. Anche se magari nella vita quotidiana non fate uso di make-up, potete trovare idee per travestimenti e cosplay, perfetti per le feste a tema come Halloween.

I due prodotti che stanno alla base dei make-up più famosi

Che vogliate riprodurre il trucco da usare tutti i giorni o fare un lavoro particolare, colorato e stravagante, abbiamo individuato i due prodotti più versatili che vi permetteranno di sbizzarrirvi, ma al tempo stesso di acquistare articoli che potete sfruttare sempre, non solo per i cosplay o per Halloween.

Nel cinema, ma anche nelle serie tv, abbiamo visto stylist impegnati a costruire personaggi attraverso l’uso del trucco e dell’abbigliamento. Che siano personaggi fantascientifici, icone della moda, eroi o cattivi, il loro stile li ha resi noti e inconfondibili.

Due prodotti per ricreare i make-up più famosi

Lo sappiamo, ancora non sapete di quali personaggi andremmo a parlare, ne di quale look vi proporremo di ricreare, ma quello che possiamo assicurarvi è che per tutti i make-up che vi faremo vedere vi bastano due prodotti. Anzi, siamo sicuri che riuscirete a ricreare il trucco di altri personaggi del grande schermo che a noi sono sfuggiti.

Quindi, prima di tirare fuori il Giovanni Muciaccia che sta in voi, parliamo dell’occorrente.

1. Una palette occhi con tantissimi colori

makeup morphe paletteVi servirà una palette di ombretti il più completa possibile, fornita sia di colori sgargianti che di colori neutri. Nel caso non ne abbiate una, vi consigliamo la palette di James Charles per Morphe. Contiene una gamma di 39 colori altamente pigmentati e intensi. Oltre hai colori più vivaci, nella fila centrale ci sono ombretti oversize basic utilissimi per trucchi più naturali per tutti i giorni. Questa palette costa 44 euro ma per la quantità (e soprattutto qualità) degli ombretti il prezzo è ottimo. La potete trovare da Douglas, vi lasciamo qui il link per il sito. Con questa tavolozza oltre che gli occhi potete truccare anche il viso con i colori centrali, infatti le cialde più marroni/ arancio si possono usare come terre o ciprie, per fare contouring o per scaldare/ raffreddare l’incarnato. Vi serviranno pennelli da make-up, per applicarla, oppure potete usare le dita.

2. Un rossetto rosso

makeupUn grande classico, probabilmente in casa ne avete già uno, altrimenti potete subito rimediare, sarà un acquisto che vi tornerà sempre utile. Il rossetto rosso è forse l’icona del make-up usatissimo da sempre, intramontabile e versatile. Se non avete un rossetto rosso in casa vi consigliamo di prenderne uno a lunga tenuta come quelli di Mac o Smashbox, perchè sono facilissimi da applicare e durano tantissime ore senza bisogno di ritocchi. Ce ne sono di ottimi anche a prezzi più contenuti, noi vi consigliamo di rivolgervi a Pinalli.

 

I nostri make-up preferiti da realizzare per Halloween

Ora che avete tutto il necessario, vi sveliamo quali look abbiamo deciso di ricreare, sono tra i nostri preferiti in assoluto ma sarebbe interessante sapere se voi avete in mente altri make-up realizzabili con i prodotti di cui abbiamo appena parlato. Scriveteci la vostre idee sui nostri canali social Facebook e Instagram.

I look più colorati del grande schermo

I cattivi nel cinema hanno sempre dei look più fichi, bisogna ammetterlo. Solitamente a prevalere sono colori freddi e marcati, che rendono ancora più espressivi i visi degli attori. Guardiamo più da vicino alcuni look per capire come realizzarli a casa.

Joker e Harley Quinn

makeup joker

Tra i make-up più famosi di sempre spicca quello di Joker, molto simile a quello della sua compagna Harley Quinn. Si gioca sui colori e sulle sbavature, quindi se non siete precisi tanto meglio. Il volto è bianchissimo, sugli occhi prevalgono ombretti azzurri e rossi e sulla labbra il rossetto sbavato. Quindi prendete con un pennello o una spugnetta da trucco il colore bianco, se non è presente nella vostra palette potete fare ricorso a una cipria bianca o a del semplice borotalco.

make up harley quinn

Una volta creata la base potete sbizzarrirvi con i blu e gli azzurri per gli occhi. Potete ispirarvi al vostro Joker preferito o realizzare un trucco personalizzato. Il tocco finale è la bocca sbavatissima che potete creare con il rossetto. Per il look di Harley Quinn invece dovrete truccare un occhio con l’azzurro e uno con il rosso, il suo make-up è meno intenso e più sfumato. Potete anche picchiettare qua e la delle macchia di ombretto nero per rendere ancora più veritiero il look.

makeup

Con colori molto simili, ma applicazione diversa dei prodotti, potete ricreare anche il look della Regina di Cuori di Alice in Wonderland, impersonata di Helena Bonham Carter. Il viso è sempre bianchissimo, sugli occhi l’ombretto azzurro sfumato fino all’attaccatura delle sopracciglia e un cuoricino rosso di rossetto sulle labbra. Per disegnare le sopracciglia e il neo potete usare l’ombretto nero applicato con un cottonfioc.

Ursula

disney makeupUrsula ha un colorito violaceo, più difficile da ricreare, vi consigliamo di ricorrere al bianco per la base e di usare un colore lilla sotto gli zigomi o sulle guance. Per gli occhi vi serviranno un azzurro e un lilla da applicare sulla palpebra mobile, e un colore più chiaro per riempire la parte inferiore dell’arcata sopraccigliare. Anche qui il rossetto rosso non manca.

Se anche a voi sta venendo voglia di riguardare questi classici Disney, vi ricordiamo che sono tutti in streaming su Disney+.

I make-up neutri che hanno reso iconici i personaggi del cinema e della tv

Visto che in casa avrete anche trucchi più “da tutti i giorni”, oppure volete acquistare prodotti make-up ma nella prospettiva di utilizzarli al di fuori di Halloween, abbiamo cercato anche look più basici. Non solo i make-up più stravaganti, ma anche quelli più neutri hanno reso celebri attori e personaggi. I look più naturali servono per modellare l’attore e renderlo ancora più vicino al personaggio che interpreta.

La Principessa Leila

makeup star warsIconica principessa di Star Wars, interpretata da Carrie Fisher, il suo look è super riconoscibile. Un grande lavoro è stato realizzato sull’acconciatura, di cui si possono trovare moltissimi tutorial su YouTube. Anche il trucco è sempre lo stesso e si fonde completamente con il personaggio. Il trucco è semplice: un velo di terra sugli zigomi, dell’ombretto marrone sfumato nell’attaccatura delle ciglia inferiori, che potete ricreare anche usando un cottonfioc. Sulla bocca potete applicare un comune rossetto rosso e poi tamponare le labbra con un pezzo di carta o un fazzoletto per rimuovere l’eccesso.

Bellatrix

bellatrix makeupLa strega cattiva e spietata della saga di Harry Potter ha un look un po’ disordinato, spettinata, vestita in modo trasandato, pallida e sbavata. Tutto, anche la postura, esprimono la follia del personaggio. Per ricreare il suo trucco, un po’ dark il pallore sarà il vostro alleato. Non dovete scurire la pelle ma anzi lasciarla il più naturale possibile. Nella rima inferiore dell’occhio andate a sfumare del nero con un pennellino (o il cottonfioc se non avete pennelli), per dagli un tocco più gotico aggiungete alla sfumatura anche una puntina di viola. Sulle labbra il rossetto rosso più intenso nei bordi e meno nel centro.

Malefica

makeup disney

In questo film i truccatori hanno fatto un grande lavoro su Angelina Jolie. Ovviamente sul suo viso ci sono applicazioni e effetti speciali ma possiamo provare a ricrearlo comunque. Fondamentale è la base bianca. Fatta quella dovete osservare le zone d’ombra del vostro volto: le pieghe sotto gli zigomi, i lati del naso, l’attaccatura della fronte, eccetera. Ora prendere un pennello e sfumate l’ombretto nero proprio in quei punti per scolpire il viso in stile Malefica. Procedete poi agli occhi: sono strati ridefiniti con dell’ombretto nero sfumato sia nell’attaccatura inferiore delle ciglia, sia sulla palpebra. Infine, una passata di rossetto rosso e il look è fatto.

La verità è che i look che potete creare sono infiniti, da un trucco Jessica Rabbit a uno stile Cleopatra, a qualcosa di molto pacato ispirato a serie tv come Sex and The City, fino all’estremo dei colori. Pensiamo davvero che con una palette ricca di colori e un rossetto sia possano creare un numero infinito di combinazioni e il cinema e le serie tv sono un’ottima fonte di ispirazione. Qual è il vostro personaggio alla quale vi piacerebbe trarre ispirazione?

Martina Ferri

Laureata in filosofia, gattara, vegetariana e vesto sempre di nero. Ora che vi ho elencato i motivi per cui potrei sembrare noiosa, posso dirvi che amo la musica, i libri, la fotografia, la pizza, accamparmi in tenda vicino al main stage di qualche festival! Che dite, ho recuperato?

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button