Sin dal suo arrivo la Nintendo Switch è stato teatro di rinascita e svecchiamento di numerosi franchise storici di Nintendo e non. Tra questi, ora si aggiunge anche Mario Strikers, la serie calcistica ambientata nel fungoso mondo di Super Mario. Dopo anni di assenza dal campo, la serie torna con Mario Strikers: Battle League Football, un nuovo esuberante titolo disponibile ora su Nintendo Switch e questa è la sua recensione.
Dopo averlo provato in anteprima ed esplorato le meccaniche, diamo ora uno sguardo più attento al party-game di Mario dedicato al calcio.
La nostra recensione di Mario Strikers: Battle League Football
In Mario Strikers: Battle League Football non abbiamo una vera e propria trama, solo tanta voglia di immergerci nel campo da gioco e stracciare il nostro nemico. In questo gioco due squadre composte da quattro giocatori si sfidano in un piccolo campo di calcio rispettando le classiche regole del football…più o meno! Calci, spintoni, scivolate e iper-tiri dall’incredibile potenza, sono all’ordine del giorno, compreso un perimetro di campo elettrificato. Forse abbiamo esagerato, le classiche regole del calcio non sono esattamente di casa ma il mondo di Super Mario è particolare e lo ritroviamo anche in questo titolo. L’obiettivo resta però lo stesso, fare più gol della squadra avversaria prima della fine del tempo!
In campo potremo passare la palla alla squadra ed effettuare potenti tiri verso la porta avversaria. Come anticipato, non esistono cartellini rossi o gialli nel mondo di Mario perciò non ci sono regole per rubare la palla agli avversari. Possiamo usare tutta la nostra potenza per recuperare il pallone, stordire la squadra nemica o persino scagliarci contro i nostri alleati per creare un effetto a rimbalzo per raggiungere i nemici più lontani.
E dove non può la forza bruta, ecco piombare in campo da parte del pubblico gli iconici oggetti della serie di Super Mario come la buccia di banana, la Bob-omba o la mitica stella da sfruttare al momento giusto per fare Goal. A questi si aggiunge anche la mitica sfera Strike per effettuare i SuperTiri. Un supertiro è una mossa unica per ogni personaggio pronto a scaraventare tutta la sua energia. Una volta presa la sfera Strike, vi basterà entrare nella metà campo avversaria e caricare il tiro al massimo, a questo apparirà sullo schermo una barra in movimento da bloccare in determinati punti per ottenere il massimo dal vostro super tiro. Se avrete calcolato bene i tempi, il portiere avversario non avrà alcuna possibilità!
- Preparati a scoprire lo strike, uno sport cinque contro cinque simile al calcio in cui la miglior difesa è l'attacco!
- Personalizza la tua squadra come preferisci assegnando equipaggiamento che modifica non solo l'aspetto dei giocatori
- Fino a otto giocatori, quattro per squadra, possono sfidarsi sulla stessa console Nintendo Switch
Tra una palla e l’altra, un po’ di “GDR”
All’inizio di ogni partita dovremo scegliere i quattro eroi che ci accompagneranno per tutto il match. Attualmente i personaggi a disposizione sono 10: Mario, Luigi, Bowser, Peach, Yoshi, Toad, Wario, Waluigi, Rosalina e Donkey Kong. Ognuno di essi ha delle caratteristiche specifiche divise tra Forza, Velocità, Tiro, Passaggio e Tecnica. Queste caratteristiche andranno a influenzare il giocabilità di ciascun personaggio e sarà necessario agire d’astuzia per utilizzarli al meglio.
Super Mario, per esempio, è un campione abbastanza versatile, non eccelle in nessuna caratteristica ma questo lo rendono abbastanza equilibrato da coprire qualsiasi ruolo in campo. La Principessa Peach è invece caratterizzata da un’elevata velocità ma una bassa potenza di Tiro, questo significa che sarà l’ideale per portare rapidamente la palla nel campo avversario e magari passarla a qualcuno con più forza. Quel qualcuno potrebbe essere Bowser che nonostante pecchi di velocità e Tecnica, ha una potenza senza pari!
Le caratteristiche dei personaggi possono essere migliorate e bilanciate grazie a un equipaggiamento acquistabile con le monete acquisite durante il gioco. Abbiamo un totale di 4 pezzi di equipaggiamento (testa, braccia, corpo, gambe) per ciascun personaggio che andranno a migliorare un determinato parametro diminuendo l’efficacia di un secondo parametro. Scegliete bene cosa far indossare a chi e avrete il team perfetto!
Un’esplosione di adrenalina online
Non essendoci una vera e propria campagna principale, il gioco si concentra prevalentemente sulle modalità in rete che, ricordiamo, saranno disponibile solo con un abbonamento a Nintendo Online. Oltre a poter sfidare gli amici (o giocatori casuali) in partite singole, è possibile accedere alla modalità Club Striker. Qui potremo fondare il nostro Club calcistico con nome, bandiera, magliette e tutto il resto e affrontare insieme ad altri giocatori la stagione in corso. Le stagioni durano una settimana e può essere caratterizzata da regole uniche, diverse dalla stagione successiva.
All’inizio di ogni nuova stagione, ogni club viene inserito in un gruppo di 5 altri club appartenenti alla stessa serie. Alla fine della stagione, la classifica finale stabilisce quali club verranno promossi o retrocessi in una nuova serie. Ogni vittoria vale 6 punti, ogni pareggio 2 punti e ogni sconfitta 1 punto. Alla fine del percorso vi aspettano gettoni da spendere per personalizzare il vostro club, punti classifica, monete d’oro e ovviamente, la gloria!
Super Mario in grande stile
Dal punto di vista stilistico, Mario Strikers: Battle League Football vanta una grafica in linea con gli standard della serie arricchito da sequenze, sfondi e mini-cinematic caratterizzati da una tecnica ibrida di computer grafica e disegno, davvero piacevole da guardare. Nonostante il ritmo frenetico del gioco, non abbiamo mai riscontrato glitch o bug e ogni partita si è svolta nel migliore dei modi (nonostante le perdite…). Interessante anche la colonna sonora che, sebbene non vanti una grande varietà di musiche, quelle presenti incarnano al meglio il ritmo del gioco.
Qualche modalità in più non si trovano in questo castello
Unica pecca del gioco che abbiamo trovato è la scarsità di modalità. Oltre alle partite rapide e al Club Striker di cui abbiamo parlato, troviamo solo una modalità Coppe (offline) che, come da titolo, vi faranno affrontare una serie di match per raggiungere il primo posto e vincere una determinata coppa.
All’infuori di queste e un allenamento completo, non abbiamo nessun tipo di varianti del gameplay che, a lungo andare, possono renderlo noioso. Ci sarebbe piaciuto poter assistere a una folle, bizzarra avventura di Mario intenzionato a salvare il regno dei funghi a suon di Tiri in porta.
La recensione di Mario Strikers: Battle League Football in breve
Mario Strikers: Battle League Football è un gioco tanto semplice quanto divertente. Il ritmo rapido e frenetico lo rendono il gioco prediletto per sfogarsi dopo una lunga giornata in match veloci e divertenti. Ma non fraintendeteci, perché il grado di sfida può diventare molto alto! Oltre alla modalità difficile che vi farà sudare, la competizione online è accesa e siamo sicuri molte altre novità arriveranno nel campo di calcio di Super Mario!
PRO
- Ritmo frenetico e adrenalinico
- Grafica e colori stupendi
- Meccaniche GDR niente male
CONTRO
- Un po’ scarno
- Ci sarebbe piaciuta una Storia
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!