Site icon Techprincess

La mascherina FFP2 in ufficio, cosa cambia nella nuova bozza di accordo

La mascherina FFP2 in ufficio, cosa cambia nella nuova bozza di accordo thumbnail

La nuova bozza siglata dalle parti sociali per le misure anti Covid-19 non prevede più un esplicito obbligo all’uso della mascherina al lavoro. Ma se approvata, da luglio la mascherina FFP2 sarà raccomandata sul luogo di lavoro per prevenire il contagio. E resta l’uso dello smart working per le persone ‘fragili‘, più a rischio in caso di malattia. Una normativa che, se dovesse riceve l’approvazione finale, resterebbe in vigore fino al 31 ottobre.

Lavoro, la mascherina FFP2 “raccomandata” e lo smart working consigliato ai fragili

Secondo quanto legge la bozza, “l’uso delle mascherine Ffp2 rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio“. Ma non sembra che ci sarà alcun obbligo di tenerla, tranne dove non si riesce a rispettare il distanziamento sociale.

Inoltre il datore di lavoro deve assicurare “la disponibilità di Ffp2 al fine di consentirne e impone ai lavoratori l’utilizzo nei contesti a maggior rischio“. Che secondo la bozza riguarda tutti i luoghi “dove non sia garantito il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro”.

La bozza siglata da sindacati e rappresentati dei datori di lavoro, vede inoltre degli interventi più diretti in caso di soggetti fragili. Ai quali il datore di lavoro deve “fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (Ffp2)” collaborando con il medico competente.

Nella bozza inoltre per i soggetti fragili è prevista la possibilità di ulteriori precauzioni. Infatti “il datore di lavoro stabilisce, sentito il medico competente, specifiche misure prevenzionali e organizzative per i lavoratori fragili”. In altre parole resta la possibilità di attivare il lavoro agileche resta “uno strumento utile per contrastare la diffusione del contagio”.

Invariato infine il divieto di entrare sui luoghi di lavoro con febbre superiore ai 37,5 gradi Celsius.

La bozza non è definitiva, ma visti i tempi serrati ci si aspetta un’approvazione già nel weekend, affinché queste misure siano attive già all’inizio della prossima settimana lavorativa.

Bestseller No. 1
SIBILLA 50 Pezzi Mascherine FFP2 NR D Bianche Certificate...
  • Marca: SIBILLA
  • SIBILLA 50 pezzi mascherine FFP2 NR D Bianco Made in Italy e certificate CE 0465 da un comitato italiano, maschera...
  • Taglia: Taglia unica
Exit mobile version