fbpx
AttualitàCulturaNews

La mascherina FFP2 in ufficio, cosa cambia nella nuova bozza di accordo

Obbligatoria se non c'è distanziamento. Lo smart working risorsa importante per i lavoratori 'fragili'

La nuova bozza siglata dalle parti sociali per le misure anti Covid-19 non prevede più un esplicito obbligo all’uso della mascherina al lavoro. Ma se approvata, da luglio la mascherina FFP2 sarà raccomandata sul luogo di lavoro per prevenire il contagio. E resta l’uso dello smart working per le persone ‘fragili‘, più a rischio in caso di malattia. Una normativa che, se dovesse riceve l’approvazione finale, resterebbe in vigore fino al 31 ottobre.

Lavoro, la mascherina FFP2 “raccomandata” e lo smart working consigliato ai fragili

Secondo quanto legge la bozza, “l’uso delle mascherine Ffp2 rimane un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori ai fini della prevenzione del contagio“. Ma non sembra che ci sarà alcun obbligo di tenerla, tranne dove non si riesce a rispettare il distanziamento sociale.

Inoltre il datore di lavoro deve assicurare “la disponibilità di Ffp2 al fine di consentirne e impone ai lavoratori l’utilizzo nei contesti a maggior rischio“. Che secondo la bozza riguarda tutti i luoghi “dove non sia garantito il mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro”.

mascherina lavoro ffp2 min

La bozza siglata da sindacati e rappresentati dei datori di lavoro, vede inoltre degli interventi più diretti in caso di soggetti fragili. Ai quali il datore di lavoro deve “fornire adeguati dispositivi di protezione individuali (Ffp2)” collaborando con il medico competente.

Nella bozza inoltre per i soggetti fragili è prevista la possibilità di ulteriori precauzioni. Infatti “il datore di lavoro stabilisce, sentito il medico competente, specifiche misure prevenzionali e organizzative per i lavoratori fragili”. In altre parole resta la possibilità di attivare il lavoro agileche resta “uno strumento utile per contrastare la diffusione del contagio”.

Invariato infine il divieto di entrare sui luoghi di lavoro con febbre superiore ai 37,5 gradi Celsius.

La bozza non è definitiva, ma visti i tempi serrati ci si aspetta un’approvazione già nel weekend, affinché queste misure siano attive già all’inizio della prossima settimana lavorativa.

OffertaBestseller No. 1
ADESTE - 50 Mascherine FFP2 Bianche Certificate CE, Filiera...
  • PASSA A TROVARCI: la nostra filiera è controllata, i parametri di respirabilità e la capacità filtrante delle...
  • ELASTICI COMODI E BEN SALDATI. Gli elastici delle mascherine FFP2 Adeste sono in materiale ipoallergenico, più larghi e...
  • SICURA: 5 strati, doppio filtro, altissima capacità filtrante. Le mascherine FFP2 Adeste sono prodotte in camera bianca...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Corriere della Sera

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button