Dopo l’Helio G90 dell’anno scorso, MediaTek ha appena svelato due nuovi chipset per smartphone di fascia media rivolti al gaming: l’Helio G70 e il G80.
MediaTek pensa al gaming su mobile
I due nuovi chipset ideati dall’azienda Taowanese sono destinati a sbarcare inizialmente in India, già da questo mese. L’intento è portare specifiche dedicate ed ottimizzate per il gaming, senza alzare troppo l’asticella dei prezzi.
MediaTek definisce questi chip “premium di livello medio”. Entrambi hanno un design a 8 core con architettura a 12 nm e due “big” core A75 con clock fino a 2 GHz, abbinati a sei “small” CPU A55 fino a 1,8 GHz, più una GPU AMR “Mali-G52 class” con clock fino a 950 MHz . Entrambi i SoC possono essere associati ad un massimo di 8 GB di RAM. Le differenze tra i due chipset non sono al momento chiare.
Il mercato degli smartphone da gaming sta esplodendo in India, quindi MediaTek si appresta alla battaglia con gli altri grandi colossi per offrire puntare su più convenienti. Mossa che potrebbe aprirgli qualche porta anche in Europa e Stati Uniti.