fbpx
AutoTech

Meta e BMW insieme per portare le tecnologie VR e AR nelle auto

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tecnologie che promettono di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con il mondo e con gli altri. Ma questo, in fondo, lo sapevamo già. La domanda è: come si possono integrare all’interno dei veicoli per arricchire l’esperienza di guida e di viaggio? Questa è la domanda che si sono posti i ricercatori di Meta, colosso dei social, e del Gruppo BMW, leader mondiale nel settore automobilistico.

Già nel 2021, anno in cui Facebook cambiò definitivamente nome in Meta, le due società avevano annunciato una partnership per esplorare le potenzialità della VR e dell’AR applicate ai veicoli. L’obiettivo è quello di creare esperienze immersive e personalizzate per i passeggeri.

Meta e BMW oltre i confini della realtà (virtuale)

Realizzare questo scenario futuristico però non è semplice come sembra. La sfida principale è quella di garantire la stabilità e la precisione degli oggetti virtuali all’interno di un veicolo in movimento. Infatti, i sensori dei dispositivi VR e AR possono entrare in conflitto con i segnali provenienti dal movimento dell’auto e dal movimento del corpo dei passeggeri, causando problemi di nausea e disorientamento.

Per superare questo ostacolo, Meta ha sviluppato una nuova tecnologia che sfrutta le informazioni provenienti dalla rete di sensori di un’auto BMW per integrarle nel sistema di tracciamento di un Quest Pro, il visore VR di ultima generazione di Meta. In questo modo, è possibile creare un gemello digitale del veicolo e ancorare gli oggetti virtuali a esso con una precisione mai vista prima.

Questo risultato rappresenta un enorme passo in avanti per l’intera industria della VR e dell’AR e apre la strada a nuove possibilità di intrattenimento, comunicazione e apprendimento all’interno delle auto. Meta e BMW continueranno a collaborare per migliorare sempre di più queste esperienze.

Offerta
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button