fbpx
NewsSoftwareTech

Meta elimina il doppio dei contenuti violenti da Facebook

Nel primo trimestre 2022 ha cancellato 21,7 milioni di contenuti dal social

Meta ha raddoppiato il numero di contenuti violenti rimossi da Facebook nel primo trimestre 2022 rispetto lo stesso periodo l’anno scorso. Se infatti dodici mesi fa erano 12,4 milioni i video e messaggi violenti, quest’anno in tre mesi salgono a 21,7 milioni. Questi dati arrivano dopo le contestazioni per la recente sparatoria di Buffalo: i video dell’atto violento sono circolati sui social a lungo prima di essere rimossi.

Meta elimina il doppio dei contenuti violenti da Facebook rispetto l’anno scorso

La moderazione dei contenuti sui social è un argomento importante, tanto che Meta ha deciso nell’ultimo periodo di essere il più possibile trasparente al riguardo. L’azienda ha quindi rivelato che i post eliminati sono raddoppiati rispetto al 2021 su Facebook. Anche su Instagram aumentano, ma molto meno: 2,7 milioni contro i 2,6 dell’anno scorso.

Meta ha spiegato l’aumento del numero di contenuti rimossi con il miglioramento delle “tecnologie di riconoscimento pro-attive”. Infatti oltre il 98% dei contenuti risultano rimossi prima delle segnalazioni degli utenti.

facebook multa ue

Il report arriva dopo le critiche al social per la gestione dei video sulla recente sparatoria presso Buffalo, nello stato di New York. Infatti i video della sparatoria hanno circolato sulla piattaforma a lungo prima di essere fermati. Un video in particolare ha raggiunto quota 46 mila condivisioni prima della rimozione, dopo ore dalla pubblicazione secondo il Washington Post.

La velocità con cui gli utenti hanno scaricato e fatto copie dei video ricorda quanto visto dopo la sparatoria di Christchurch, dove Facebook era stata duramente criticata. Il VP di Facebook Guy Rosen ha spiegato: “Una delle sfide che vediamo con eventi come questo è che le persone creano nuovi contenuti, nuove versioni, nuovi link esterni per evadere i nostri controlli”. Ma assicura che Facebook sta migliorando anche questo processo.

Meta ha condiviso anche i dati sulle rimozioni errate: ha rimesso online 756 mila post. L’azienda ha spiegato che vuole ridurre questo numero il più possibile, ma non ha spiegato nei dettagli come intende farlo.

OffertaBestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button