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Meta: in Italia lo shopping natalizio locale cresce grazie ai social network

Meta ha commissionato a YouGov uno studio per indagare sullo shopping natalizio degli italiani
(e non solo) sui social network di proprietà della società. Ne è emerso che gli acquisti stanno tornando a essere maggiormente locali e sostenibili.

Shopping natalizio a km0 grazie a Meta

L’epoca moderna è un’era di trasformazioni costanti, dove le nuove tecnologie sono divenute un elemento essenziale anche per la vita lavorativa. Piattaforme come Facebook, Instagram e Whatsapp sono divenuti nell’arco di un decennio degli strumenti essenziali soprattutto per le piccole attività, che hanno sfruttato il potere divulgativo dei social per pubblicizzare i propri prodotti.

E i frutti di questo lavoro sono tangibili: tramite pochi click queste aziende possono raccontarsi e pubblicizzarsi, specie se collocate nella cornice della campagna “Le idee migliori meritao di essere scoperte“.

Tale campagna è stata pensata per dare visibilità alle piccole realtà locali, incoraggiando gli utenti a supportarle specie in vista del periodo natalizio. E attraverso uno studio che Meta ha commissionato a YouGov, sono stati raccolti dati in 33 Paesi EMEA (Europe, Middle East, Africa) tra cui figura anche l’Italia.

Il sondaggio ha preso in cosiderazione oltre 52.000 adulti nel 2021, 49.563 nel 2020 e oltre 45.000 nel 2019 e in tutti e tre i casi ci si è concetrati soprattutto nel mese dicembre per ciascun anno.

L’Italia ha registrato un risultato sorprendente: dal 2021 gli italiani scelgono (o riscoprono?) di dare priorità al Made in Italy supportando le realtà locali, registrando così una percentuale del 43%. A livello EMEA il 51% delle persone ha scelto di affidarsi a imprese della propria zona.

Sostenibilità, Natale…

Per Natale c’è anche una maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale relativo allo shopping natalizio. Per tale motivo i consumatori stanno iniziando a preferie regali a km0, apprezzando molto di più i marchi che hanno una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.

A livello EMEA tale attenzione all’impatto ambientale si attesta sul 49%, mentre in Italia si sale al 55%.

Il 56% degli intervistati EMEA pensa che i marchi dovrebbero in qualche modo resistuire risorse alla comunità durante le festività, mentre il 30% dei cosiddetti “festival shopper” apprezzano i brand che si concentrano su politiche commerciali etiche e corrette.

Altro aspetto interessante del report di YouGov commissionato da Meta è che durante le festività natalizie i consumatori siano più propensi a scoprire prodotti che prima non avrebbero preso in considerazione. Il 57% EMEA (in Italia si sale al 62%) si diverte a scoprire articoli non cercati in precedenza, mentre il 48% (53% in Italia) concorda che la ricerca di tali prodotti inusuali possano facilitare gli acquisti sotto Natale.

Il 90% dei festival shopper a livello EMEA (92% per gli italiani) sono ben disposti a provare nuovi marchi durante le festività.

… e social network

Ma com’è possibile scoprire nuovi marchi specie sotto Natale? Una grossa mano la danno i social network, specie quelli sotto la direzione di Meta.

Il 68% dei consumatori dell’area EMEA ha scoperto nuove idee navigando online per trovare ispirazione per i regali di Natale (65% in Italia). Durante la navigazione il 42% degli acquirenti EMEA ha confermato di aver trovato un regalo per qualcuno (47% in Italia).

Inoltre il 45% EMEA ha trovato idee o ha cercato ispirazione sulle app di Meta (40% Italia) e sempre grazie ai social network hanno o stanno scoprendo nuove piccole imprese.

In particolare, tra gli utenti dell’area EMEA che hanno utilizzato le app Meta per scovare idee per lo shopping natalizio, il 26% ha scoperto un’attività locale di cui non era a conoscenza (in Italia il 21%).

Le scoperte sulle app Meta portano le persone ad acquistare più volentieri

Il 35% dei consumatori EMEA intervistati ha trovato molto utili i video online per trovare ispirazione per i regali. Molto apprezzati sono soprattutto i Reels, ma è sui social in generale il 43% degli acquirenti intervistati nell’area EMEA ha trovato consigli su marchi o prodotti. In Italia lo ha dichiarato il 37% degli intervistati.

In ultimo, il 31% dei consumatori EMEA che hanno scoperto durante le festività un prodotto sulle app Meta, hanno seguito due strade: un acquisto immediato o rimandato un secondo momento (27% in Italia).

Tra gli acquisti per lo shopping natalizio compaiono anche esperienze personalizzate

Il 44% degli acquirenti dell’area EMEA ha acquistato un prodotto scoperto tramite annunci personalizzati sui social media. La percentuale in Italia è del 43%.

Il 32% dei consumatori dell’area EMEA ha utilizzato i servizi di messaggistica Meta come Whatsapp, Instagram Direct, Facebook Messenger per comunicare con un’azienda durante il periodo natalizio e per completare la propria shopping experience

La percentuale è del 26% in Italia, ma scende al 20% se pensiamo all’utilizzo di WhatsApp per comunicare con un’azienda, contro il 21% dei consumatori dell’area EMEA. Inoltre, il 55% degli acquirenti dell’area EMEA che hanno inviato messaggi a un’azienda durante le festività natalizie hanno trovato la messaggistica istantanea più comoda per il monitoraggio degli ordini (in Italia il dato cala leggermente al 53%). Il 41% ha utilizzato le richieste/aggiornamenti del servizio clienti (34% in Italia) e il 41% la gestione degli ordini come resi o rimborsi ( 39% in Italia).

Nel 2021 la spesa per le festività è tornata ai livelli pre-pandemia

Il 59% dei consumatori dell’area EMEA nel 2021 ha dichiarato di preferire pianificare in anticipo lo shopping natalizio. In Italia il dato cresce fino al 61%. Inoltre il 31% dei consumatori dell’area EMEA ha affermato di aver speso di più rispetto all’anno precedente, mentre in Italia lo ha dichiarato solo il 28%.

Tra i regali più gettonati, il 21% dei consumatori EMEA ha dichiarato di aver acquistato delle esperienze, eventi dal vivo o categorie di viaggio. La percentuale arriva al 13% in Italia.

Da una fonte APAC MSD/Holiday Insights 2022, una ricerca del giugno 2022 condotta dal team Business Marketing Research and Intelligence di Meta, è emerso che i consumatori stanno tornando a fare i propri acquisti nei negozi fisici, ma non rinunciano allo shopping online.

Difatti il 68% dei consumatori EMEA ha scoperto idee regalo o ha cercato ispirazione online (65% in Italia), mentre il 67% ha preferito fare un giro per i negozi  (65% in Italia).

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Autore

  • Maria Stella Rossi

    Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

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