fbpx
NewsTech

Microsoft punta tutto sull’AI: le novità in arrivo a Build 2024

Microsoft si prepara a mostrarci i nuovi Surface con processori Arm e tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale alla conferenza degli sviluppatori Build 2024, che prenderà il via il 21 maggio a Seattle (ma con già alcuni annunci attesi per questa sera). Dopo il debutto di Bing Chat basato su ChatGPT all’inizio del 2023, l’azienda è pronta a svelare nuove funzionalità AI per Windows 11 e a lanciare un nuovo hardware Surface — e forse anche farci un’idea di Windows 12 (anche se sembra poco probabile).

Microsoft Build 2024: nuovi Surface e tanta AI, cosa ci aspettiamo

Oggi 20 maggio, alla vigilia di Build, Microsoft ospiterà uno showcase dedicato ai nuovi Surface e all’intelligenza artificiale in Windows 11. Da tempo, le voci di corridoio avvertono che vedremo alcuni dei primi sistemi dotati del chip Snapdragon X Elite basato su Arm di Qualcomm, insieme a nuove funzionalità AI in arrivo nel prossimo aggiornamento di Windows 11.

Tra le novità attese ci sono i nuovi modelli Surface Laptop 6 da 13 e 15 pollici, che dovrebbero avere cornici più sottili, trackpad più grandi, selezione di porte migliorate. Ma la grande novità, sarà il chip X Elite. Potremmo vedere anche una versione basata su Arm del Surface Pro 10, con un design simile al modello business uscito a marzo ma con accessori rinnovati, tra cui un Type Cover con chiave Copilot dedicata.

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 71% di Sconto con NordVPN

Microsoft è fiduciosa che questi nuovi sistemi potrebbero superare il MacBook Air di Apple alimentato da M3 in termini di velocità pura e prestazioni AI.

microsoft surface build 2024

Uno dei più grandi aggiornamenti su questi nuovi Surface dovrebbe essere l’AI sul dispositivo e le prestazioni di apprendimento automatico notevolmente migliorate grazie al chip Snapdragon X Elite, che può fornire fino a 45 TOPS dalla sua unità di elaborazione neurale (NPU).

Naviga in sicurezza – Ottieni da questo link il 71% di Sconto con NordVPN

Questo ci porta ad alcune delle aggiunte in arrivo nella prossima build di Windows 11, tra cui AI Explorer (termine che racchiude le novità nell’interfaccia, come la possibilità di fare ricerche in linguaggio naturale sulla barra di ricerca di Start), effetti Studio ampliati e altro ancora.

Copilot localizzato e non solo

Microsoft vuole un copilota AI in tutto. Dopo aver lanciato Github Copilot nel 2021 per aiutare i programmatori con l’AI, l’azienda ha rinominato tutti i suoi strumenti di intelligenza artificiale “Microsoft Copilot”, da Bing Chat a Microsoft 365 Copilot per le app di produttività.

Ma c’è ancora uno svantaggio in tutti gli strumenti Copilot di Microsoft: richiedono una connessione al cloud, con poco lavoro svolto localmente sul dispositivo. Questo potrebbe cambiare presto, poiché Intel ha confermato che Microsoft sta già lavorando per rendere Copilot locale, e lo stesso vale per le versioni Arm. AI localizzato, qualcosa che abbiamo già visto nel mondo smartphone con le novità di Google Gemini, ma che Microsoft vuole portare su tutti i PC Windows.

Microsoft copilot surface Build 2024

E ci aspettiamo che Microsoft parli a lungo di queste novità. Sentiremo discutere di Copilot on Edge, Copilot Plugins per le app 365, Copilot in Teams, Copilot Extensions e altro ancora.

L’anno dell’AI sui PC (?)

Queste novità da Redmond faranno da apripista a tanti annunci nelle prossime settimane: Microsoft non sarà l’unica a lanciare nuovi PC AI. Insieme ai Surface rinnovati, ci aspettiamo di vedere una serie di altri laptop dotati del chip Snapdragon X Elite di Qualcomm (o forse dell’X Plus) di altri importanti fornitori come Dell, Lenovo e non solo. E questi si annunciano ai tanti laptop con chip Intel visti dopo il lancio dei nuovi processori a fine dell’anno scorso.

Microsoft e tutta i partner vogliono trasformare il 2024 nell’anno dei PC AI, capaci di sfruttare l’hardware per l’intelligenza artificiale generativa. Come noi utenti riceveremo queste novità, tuttavia, resta da valutare: per questo motivo la Microsoft Build 2024 diventa ancora più interessante da seguire. Vi terremo aggiornati.

Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
Engadget
Source
Microsoft Build

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button