Microsoft, nella cornice di MADE IN DIGItaly al Superstudio Maxi di Milano, ha lanciato alle aziende italiane un augurio: perseveranza digitale.
Che cos’è MADE IN DIGItaly
Quello di MADE IN DIGItaly è un evento che ha visto partecipare 1500 imprenditori, manager e professionisti in un confronto sulle sfide attuali e sulle opportunità del digitale.
Microsoft ha partecipato promuovendo la digital transformation e la competitività sostenibile del Paese, sostegno che ha confermato con un piano di investimenti in tecnologie e formazione da un nome evocativo: “Ambizione Italia“, che ha ad oggi raggiunto 2,5 milioni di persone.
In particolare Microsoft ha promosso i suoi servizi Cloud per le aziende, che rappresentano un’alternativa carbon-neutral con un 93% di efficienza in più rispetto a servizi basati su datacenter privati, oltre a essere progettati in maniera ecosostenibile e nell’ottica della circular economy.
“Incertezza economica, crisi energetica, discontinuità della supply chain, trasformazione del mondo del lavoro, istanze sociali quali sicurezza e sostenibilità: mai come in questo momento le organizzazioni si trovano a dover affrontare sfide epocali. Il digitale – Cloud Computing in particolare – può essere un driver di crescita sostenibile per aiutare le aziende italiane a gestire la complessità. ha dichiarato Silvia Candiani, CEO di Microsoft Italia.
Su cosa puntare nel presente per il futuro
“Due gli elementi su cui puntare: tecnologia e capitale umano. In primis Microsoft s’impegna per supportare le organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore con investimenti infrastrutturali come la regione Data Center italiana in via di sviluppo, progettata anche in una logica di efficienza energetica e con l’obiettivo di rendere più accessibili servizi cloud in grado di accelerare una competitività sostenibile” ha continuato la Candiani.
“Si tratta di un mercato in crescita – +18% in Italia nel 2022 secondo il Politecnico di Milano e una stima di incremento +21% a livello globale nel 2023 secondo Gartner – un eccezionale booster per l’economia e una forza deflattiva su cui investire. Altro focus su cui Microsoft si concentra è la formazione, per contribuire allo sviluppo di skill utili a cogliere queste opportunità.
La carenza di competenze rischia, infatti, di essere un freno alla competitività del Paese: insieme a The European House – Ambrosetti abbiamo stimato che entro il 2026 nel mercato del lavoro serviranno circa 2,1 milioni di professionisti con competenze digitali di base. Con Ambizione Italia ci stiamo attrezzando per contribuire a ridurre questo gap”.
Microsoft spiega al MADE IN DIGItaly come affrontare le sfide di oggi
Alec Ross (New York Times Best selling Author) esperto mondiale su geopolitica, mercati e innovazione, ha contribuito al recente studio Next Generation DIGItaly in collaborazione con Microsoft e The European House – Ambrosetti.
La ricerca è stata molto importante per capire, assieme a Microsoft, come affrontare le sfide del presente: incertezza economica, trasformazione del mondo del lavoro e istanze sociali.
L’invito di Microsoft, a tal proposito, è triplice, con quello che potremmo quasi definire un nuovo mantra: “Do more with less. Put your people first. Trust your Cloud”.
Incertezza economica – Do more with less
Microsoft ha pensato di affrontare il periodo di incertezza economica con la nuova Microsoft Supply Chain Platform, una piattaforma pensata per la resilienza della supply chain nell’attuale scenario.
La piattaforma è pensata per mettere al servizio delle aziende le migliori tecnologie di AI, e al suo centro si colloca il Microsoft Supply Chain Center, un centro di commando volto a offrire una maggiore visibilità e controllo sulla supply chain.
In pratica con il digitale si può fare di più, con meno: “Do more with less“.
Il cloud per la trasformazione del mondo del lavoro – Put your people first
Il lavoro ibrido, nato dalla trasformazione del mondo del lavoro verso il digitale, richiede nuovi approcci. Il nuovo Microsoft Work Trend Index ha portato alla luce un formale disaccordo tra dipendenti e dirigenti. I primi credono che con il lavoro ibrido siano diventati più produttivi (87%), i secondi sono preoccupati dal fatto di non riuscire a controllare la produttività dei dipendenti (85%).
A MADE IN DIGItaly Microsoft ha detto la sua: non c’è un’unica visione per il lavoro ibrido, ma è importante mettere comunque le persone al centro: “Put your people first“.
Grazie a soluzioni human-centric come Microsoft Viva, è possibile pensare al lavoro ibrido a vantaggio di tutti, in quanto il digitale può condurre alla cosiddetta Great Resignation, aiutando le aziende a motivare e trattenere i talenti.
Sicurezza e sostenibilità – Trust your Cloud
Il ruolo delle aziende che si occupano di informatica e hi-tech è cruciale circa questioni di sensibilizzazione ambientale, etiche e di sicurezza. A tal proposito, il nuovo Microsoft Digital Defence Report analizza l’evoluzione delle minacce digitali odierne e offre indicazioni per migliorare la sicurezza.
Sul fronte della sostenibilità, i business possono crescere nel rispetto dell’ambiente grazie a Microsoft Cloud for Sustainability, aiutando le aziende a misurare, comprendere e controllare le proprie emissioni di carbonio.
Il tema sostenibilità è centrale anche quando si parla di capitale umano, come emerge da una nuova ricerca di Microsoft-BCG: “Closing the Sistainability Skills Gap“. Sostanzialmente occorrono oggi più che mai competenze digitali avanzate come analisi e data science, ma anche competenze in ambito sostenibilità e scienze ambientali.
Come affrontano le imprese italiane le sfide del presente
MADE IN DIGItaly è stata anche un’occasione di confronto con importanti realtà italiane.
Il dialogo ha coinvolto Matteo Mille, Chief Marketing & Operations Officer di Microsoft Italia, Nicola Procaccio, Italy Country Lead & EMEA Territory Marketing Manager di Intel, Marco Barioni, CEO, Reale Ites Italy, Ilaria Catastini, Head of Group Sustainability, Maire Tecnimont, Cristiano Agostini, Prada Group CIO, Claudio Farina, Executive Vice President Strategy, Innovation & Sustainability di Snam.
Gruppo Prada, Maire Tecnimont
La testimonianza del Gruppo Prada ha messo in luce come l’utilizzo dei dati e delle nuove capacità elaborative sia una leva strategica per il Made in Italy, oltre alla valorizzazione del capitale umano.
Interessante è stato osservare il progetto di sviluppo di un Data Lake sulla piattaforma cloud Microsoft Azure, che ha associato la solida cultura del Gruppo alle nuove potenzialità messe a disposizione dalle capacità elaborative della piattaforma e dei suoi algoritmi.
L’esperienza di Maire Tecnimont è riferibile agli obiettivi di sostenibilità delle aziende. In linea con il proprio piano di azione verso la carbon neutrality, la società di ingegneria sta dedicando una enorme attenzione alla misurazione delle fonti emissive di CO2 e ha scelto di adottare Microsoft Sustainability Manager.
Il Cloud offre una risposta integrata alla gestione dei dati ambientali, automatizzando i processi manuali, abbattendo i silos informativi e permettendo alle organizzazioni di registrare, segnalare e ridurre le emissioni in modo più efficiente.
Reale Group e Snam
Il contributo di Reale ITES, parte di Reale Group, è stato duplice e ha sottolineato sia l’importanza del Cloud per abilitare agilità e accesso semplificato ai dati, sia il valore del Cloud come booster di progettualità che possono integrare una pluralità di attori per la crescita del Paese.
Reale Group ha scelto la piattaforma Microsoft Azure per l’innovazione della propria infrastruttura IT, facendo leva sulla modernizzazione del proprio Datacenter con l’obiettivo di accelerare il percorso di digital transformation e di essere sempre in grado di rispondere alle aspettative dei clienti.
Inoltre, il Gruppo ha avviato, in collaborazione con Microsoft, un piano pluriennale di sviluppo di piattaforme ed ecosistemi innovativi, per promuovere la competitività del tessuto socio-economico italiano.
L’esperienza di Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo, illustra il valore del Cloud Computing a 360° per far fronte alle sfide di oggi in termini di efficienza e per abilitare la crescita sostenibile: tecnologia, strategia e sostenibilità si fondono in un unico insieme.
Snam ha introdotto sulla piattaforma Cloud Azure centinaia di macchine virtuali in pochi mesi e senza interruzioni di servizio, efficientando così le risorse e sposando pienamente l’idea di Hybrid Cloud di Microsoft.
Grazie alla soluzione AzurenVMware Service è stato possibile migrare i workflow e dati dall’on-premise al cloud.
Gli altri partner al Superstudio Maxi di Milano per MADE IN DIGItaly
Ci sono state anche altre interessanti testimonianze nel corso della plenaria dedicata all’innovazione delle PMI con Giacomo Frizzarin, Direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia, con alcune aziende clienti e partner come Gewiss, QubicaAMF, Intel, Nexi, UniCredit e Vodafone, oltre ai 35 speech che hanno animato il Superstudio Maxi di Milano.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!