fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Microsoft ha annunciato di voler investire miliardi di dollari in OpenAI e ne rafforza la partnership

Microsoft ha formalmente annunciato un rafforzamento nella partnership con OpenAI, chiarendo anche le intenzioni di voler investire, da qui ai prossimi anni, miliardi di dollari nella startup.

Microsoft annuncia investimenti miliardari e l’estensione della partnership con OpenAI

L’azienda ha annunciato infatti la sua intenzione di continuare a investire miliardi di dollari in OpenAI, rafforzando in questo modo la collaborazione tra le due società. Ricordiamo che OpenAI è la startup creatrice di diverse intelligenze artificiali come ChatGPT, particolarmente apprezzata da Microsoft, DALL-E 2 e GPT-3.

Con questa notizia si conferma dunque l’interesse di Microsoft per le AI a discapito di altri progetti. Infatti qualche giorno fa la multinazionale ha annunciato ben 10.000 licenziamenti, che hanno colpito diversi team tra cui quello legato a HoloLens.

Nonostante questo, però, il programma relativo alle intelligenze artificiale sembra andare avanti senza troppi intoppi. Già nel 2019, in tempi non troppo sospetti, Microsoft aveva investito non poco in OpenAI, probabilmente capendo in anticipo quanto le intelligenze artificiali sarebbero state importanti da lì a pochi anni.

La multinazionale guidata da Satya Nadella ha chiarito la volontà di voler integrare ChatGPT in diverse sue applicazioni, come Bing e Azure.

Cosa prevede la collaborazione

In un post pubblicato sul proprio blog, Microsoft ha stilato una serie di punti relativi alla collaborazione con OpenAI di qui ai prossimi anni. Nello specifico le due aziende si occuperanno di Supercomputing e di continuare la ricerca in combo sulle intelligenze artificiali. In più sono previsti ulteriori interventi su Azure.

Abbiamo formato la nostra partnership con OpenAI attorno a un’ambizione condivisa per far progredire responsabilmente la ricerca AI all’avanguardia e democratizzare l’IA come nuova piattaforma tecnologica“, ha affermato Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft.

In questa fase successiva della nostra partnership, gli sviluppatori e le organizzazioni di tutti i settori avranno accesso alla migliore infrastruttura, ai modelli e alla toolchain di intelligenza artificiale con Azure per creare ed eseguire le loro applicazioni“.

“Gli ultimi tre anni della nostra partnership sono stati fantastici”, ha dichiarato Sam Altman, CEO di OpenAI. “Microsoft condivide i nostri valori e siamo entusiasti di continuare la nostra ricerca indipendente e lavorare per creare un’intelligenza artificiale avanzata a vantaggio di tutti“.

Le due aziende, quindi, si sono unite per creare sistemi e prodotti basati sull’intelligenza artificiale che siano affidabili e sicuri, ma non solo. Alla base vi è anche la volontà di costruire una strada sicura, che possa aiutare chiunque entri nel settore a lavorare in maniera responsabile e corretta.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button