Site icon Techprincess

Microsoft investe sul cloud in Cina

Microsoft investe sul cloud in Cina thumbnail

microsoft investe server cloud cina min

Microsoft punta a costruire quattro nuovi data center in Cina per l’inizio del 2022, in una spinta senza precedenti per il cloud nel continente asiatico. L’obiettivo è di espandere le capacità dei propri servizi online in tutto il continente.

Microsoft: quattro nuovi data center cloud in Cina

L’espansione cinese di Microsoft ha pochi precedenti nella storia della compagnia. Già a marzo Redmond aveva annunciato l’espansione della propria presenza nella zona nord di Pechino. Microsoft possiede già sei data center in Cina, operati dal partner locale 21Vianet. Ma ora fonti vicine all’azienda assicurano che sia pronta ad aggiungerne quattro e sfruttare la crescente richiesta di servizi online per lo smart working e la didattica a distanza in tutto il mondo, Cina compresa.

La crescita del mercato cloud cinese, negli anni passati refrattario a digitalizzare le proprie offerte, ha avuto una spinta enorme durante la pandemia. Inoltre, nuove normative riguardo la sicurezza informatica in arrivo a settembre stanno portando molte aziende cinesi e internazionali con sede in Cina a investire nei servizi cloud. Il mercato potenziale per il cloud cinese potrebbe valere 46 miliardi di dollari nel 2023 e Microsoft non vuole perderselo.

L’azienda di Redmond non è la sola che sta guardando a Pechino per aprirsi a nuovi mercati. Apple sta espandendo i servizi cloud nel Paese, lavorando con partner locali. Ma entrambe le aziende americane andranno testa a testa con il gruppo Alibaba e Huawei, che sono i due giganti del cloud autoctoni.

Microsoft crede però che l’esperienza di Azure per il cloud e dei servizi come Microsoft 365 possano dare un vantaggio soprattutto alle aziende che lavorano spesso con Europa e Stati Uniti. Espandersi nel mercato cinese permetterebbe di continuare la crescita enorme del cloud per Redmond, cresciuta del 33% solamente nel primo trimestre del 2021.

L’azienda al momento non ha rilasciato nessuna dichiarazione ufficiale al riguardo. Vi teniamo informati nel caso arrivassero annunci ufficiali.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 4 Tablet, Processore Core M, 4 GB di...
  • Surface Pro 4 ha la potenza per gestire operazioni complesse ma, con un peso di appena 766 grammi, è più leggero che...
  • Lo schermo PixelSense da 12,3 pollici garantisce un contrasto estremamente elevato con riflesso ridotto
  • Durata della batteria fino a 9 ore, porte: USB 3.0 full-size, Lettore di schede microSD, Connettore jack per cuffie Mini...
Exit mobile version