fbpx
NewsTech

Il CEO di Microsoft Satya Nadella diventa anche Presidente del CdA

L'ultima volta che le due cariche sono coincise era nel 2000 con Bill Gates

Il CEO di Microsoft Satya Nadella diventa anche il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione. La decisione unanime del board dell’azienda fa tornare le due cariche nelle stesse mani per la prima negli ultimi vent’anni.

Satya Nadella, il CEO di Microsoft è anche Presidente del CdA

Le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO (una volta avremmo detto Amministratore Delegato) si sono separate nel 2000 in Microsoft. Bill Gates aveva lasciato il controllo assoluto dell’azienda che aveva creato, tenendo per se il ruolo di Presidente e affidando a Steve Ballmer quello di CEO. Ma dopo quattordici anni di alti e bassi, Microsoft aveva visto un futuro nel cloud. Satya Nadella, che aveva fino a quel momento gestito il servizio cloud dell’azienda Azure, fu nominato CEO il 4 febbraio 2014.

All’epoca, Steve Ballmer decise di dedicarsi ad altri progetti, fra tutti la gestione della squadra californiana dell’NBA, i Los Angeles Clippers. Nello stesso anno, Bill Gates decise di rinunciare al titolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione, pur restando all’interno del board. Carica lasciata solo nel 2020 (le indiscrezioni vogliono che sia per colpa di una relazione con una dipendente).

satya nadella presidente microsoft-min

Ora Nadella diventa il nuovo Presidente e CEO dell’azienda, primo in questo millennio a rivestire entrambi i ruoli. E non potrebbe venire in un momento migliore per lui e per l’azienda. Nell’ultimo anno la crescita dei prodotti Microsoft ha riportato l’azienda ai massimi fasti. Sono cresciute le vendite di PC e prodotti hardware ma soprattutto quelle dei servizi, con Microsoft che è tornata a prendersi un posto da protagonista soprattutto nel mondo aziendale.

E con il possibile lancio di Windows 11 previsto per dopo l’estate, questa scelta potrebbe segnalare la visione forte del futuro che l’azienda ha preso. Nadella ha permesso al gigante dell’informatica di tornare in forma e ora punta a crescere ancora. La decisione unanime del CdA non sorprende.

Bestseller No. 1
Microsoft Surface Pro 4 Tablet, Processore Core M, 4 GB di...
  • Surface Pro 4 ha la potenza per gestire operazioni complesse ma, con un peso di appena 766 grammi, è più leggero che...
  • Lo schermo PixelSense da 12,3 pollici garantisce un contrasto estremamente elevato con riflesso ridotto
  • Durata della batteria fino a 9 ore, porte: USB 3.0 full-size, Lettore di schede microSD, Connettore jack per cuffie Mini...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button