fbpx
AttualitàCulturaNews

Microsoft chiude la più grande acquisizione della storia

Un round da ben 69 miliardi di dollari

La notizia dell’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft è sulla bocca di tutti. E a buona ragione. Si tratta del più grande accordo tech di sempre, tanto da aver superato l’acquisto di SDL da parte di JDS Uniphase per la somma di 41 miliardi di dollari. D’altronde, Microsoft aveva già tentato di stabilire questo record nel 2008, cercando di acquisire Yahoo per circa 50 miliardi di dollari. Ma l’accordo è sfumato. E ora la compagnia ha finalmente l’occasione di ottenere questo primato. Da quanto sappiamo, infatti, sta acquisendo Activision Blizzard per ben 69 miliardi di dollari. Una cifra da capogiro.

Microsoft ottiene il primato dell’acquisizione tech più grande della storia

Microsoft si sta muovendo per acquisire Activision Blizzard, ma deve ancora ottenere l’approvazione degli azionisti e delle autorità di regolamentazione. Si trattererebbe di un round da ben 69 miliardi di dollari, più di quanti la compagnia ne abbia mai spesi nella sua storia. Ma il nuovo CEO Satya Nadella sembra avere dalla sua una buona base di investitori – oltre a molto capitale da spendere -, che lo spingono verso una politica di acquisizione piuttosto massiccia, e aggressiva. D’altronde, al momento dell’acquisizione di Yahoo, il valore del colosso tecnologico era di circa 260 miliardi di dollari, per cui avrebbe investito quasi il 20% della sua capitalizzazione.

Nel caso di LinkedIn, invece, Microsoft ha speso circa il 6.5% del suo valore, che all’epoca ammontava a 400 miliardi di dollari. Ma ora la società vale quasi 2.3 trilioni di dollari, il che significa che sta spendendo appena il 3% del suo capitale per acquisire Activision Blizzard. Si parla di grandi numeri, che permettono alla compagnia di pagare gli investimenti a quattro zeri in contanti. E se vi state chiedendo perchè la società lo sta facendo, la risposta è semplice: l’intento è quello di andare oltre l’Xbox e il suo Game Pass.

L’offerta interamente in contanti per acquisire ATVI per $ 68.7 miliardi rappresenta la più grande acquisizione nella storia di Microsoft, ma offre anche un valore strategico interessante, in particolare nel settore della tecnologia di consumo in cui Microsoft ha un portafoglio di prodotti più piccolo. Il gioco e la pubblicità rappresentano due segmenti che combinati rappresentano un’opportunità di guadagno incrementale di $ 1 trilione di azioni per Microsoft a lungo termine“. Così hanno commentato gli esperti del settore. A questo punto resta solo da vedere se l’accordo si concluderà.

Activision Blizzard Call of Duty. Black Ops Cold War Xbox...
  • Prodotto 1: Call of Duty: Black Ops Cold War
  • Prodotto 1: Videogioco
  • Prodotto 2: Esplora un ampio catalogo con più di 100 giochi di grande qualità per PC e console. Divertiti con i nuovi...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button