fbpx
Console e PCNewsVideogiochi

Microsoft: carenza di Xbox anche nel 2022, mancano i chip

Il problema è strutturale e secondo Phil Spencer ne avremo anche per il prossimo anno solare

Il mondo dei videogiochi sta avendo un cambio generazionale importante. PlayStation 5 e Microsoft Xbox Series X|S sono l’acquisto obbligato di tutti gli amanti del gaming, ma gli acquisti stanno procedendo a rilento per la mancanza dei chip. Che continuerà anche l’anno prossimo, secondo quanto detto da Phil Spencer.

Meno Xbox nel 2022 per la mancanza dei chip (non solo per Microsoft)

Parlando al sito The Wrap, Phil Spencer, capo del business dei videogame per Microsoft, ha spiegato che il problema sono i chip. Ma non solo i chip: “Penso che il problema dei chip sia stato troppo isolato. Non si è discusso, ad esempio, di tutti gli elementi che servono per la realizzazione di una console. Ci sono diversi punti critici a riguardo, una catena di fornitura complessa che va oltre. Per questo, bisogna essere realistici e affermare che lo slittamento nella produzione andrà avanti ancora per i prossimi mesi, sicuramente fino alla fine di questo e del prossimo anno solare”.

I produttori di console e componenti PC hanno dovuto sopportare 18 mesi di problemi nella realizzazione dei loro prodotti. Da un lato una grandissima domanda: la gente vuole le console di nuova generazione, per giocare a 120Hz e sfruttare tutte le novità di PS5 e Series X|S. Dall’altro lato, la catena di approvvigionamento ha proceduto a rilento. Una situazione complessa, che secondo Spencer potrebbe continuare ancora a lungo.

Xbox Serie X disponibile 7 settembre

Se le consegne di console sono andate a rilento, dipende dalle tante aziende che contribuiscono a produrre la console. E che hanno dovuto fronteggiare carenze di materie prime e semilavorati. Un esempio è Toshiba, che fra le tantissime componenti produce anche i semiconduttori, necessari per i sempre più accessori smart e unità computazionali. Takeshi Kamebuchi di recente ha spietato a Bloomberg:  “La fornitura di chip rimarrà ridotta almeno fino a settembre del prossimo anno. In alcuni casi, la domanda di alcuni clienti potrebbe rimanere insoddisfatta fino al 2023”. 

Sembra quindi che i fan del gaming dovranno ancora aspettare un po’. Acquistare una console di nuova generazione non è più impossibile come subito dopo l’uscita di PlayStation 5 e Xbox Series X|S, quando le attese erano enormi. Ma bisogna portare ancora un po’ di pazienza.

OffertaBestseller No. 1
Xbox Series S + 3 mesi Game Pass Ultimate
  • Ecco il nuovo bundle Xbox Series S e 3 mesi di Xbox Game Pass Ultimate.
  • Goditi velocità e prestazioni next-gen con Xbox Series S: i tempi di caricamento sono più rapidi grazie all'SSD...
  • Cerchi un nuovo titolo il giorno stesso del lancio? O uno degli oltre cento preferiti di Xbox Game Pass? Oppure uno tra...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Ansa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button