fbpx
miglior fotocamera 2020 best buy nikon z 50

Nikon trionfa agli EISA Awards 2020-2021 con Z 50, D780 e due ottiche
L'azienda porta a casa i premi per Best Buy e Full Frame Camera oltre che per due obiettivi Nikkor


Miglior fotocamera 2020: difficile scegliere quale dispositivo meriti questo titolo. Agli EISA Awards ci provano riunendo i migliori esperti del settore e confrontando fra loro tantissimi prodotti di grande qualità. Nikon ha impressionato anche quest’anno, vincendo il premio Best Buy per Nikon Z 50 e miglior fotocamera Full Frame con D780. Anche due obiettivi portano a casa un premio: AF-S Nikkor 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR è il miglior obiettivo Telefoto Zoom Professionale, mentre Nikkor Z 85mm f/1.8 S vince come miglior ottica per i ritratti.

Nikon Z 50 è la miglior fotocamera del 2020 per qualità/prezzo

La fotocamera APS-C/DX Nikon Z 50 (qui la nostra recensione) ha strabiliato la giuria degli EISA per la struttura leggera e compatta. Ma ciò che le ha assicurato il premio Best Buy è il prezzo davvero competitivo. Il recente aggiornamento 2.0 del firmware porta l’Auto Focus con rilevamento animali, che si aggiunge all’utilissimo rilevamento occhi. Il processore EXPEED 6 consente di registrare video in 4K a 30 fps o a 120 fps in Full HD. Una fotocamera compatta e dal prezzo da applausi, come quelli ricevuti dalla giuria degli EISA.

Nikon Z50 Body + Lexar SD 64 GB 667x Pro Fotocamera...
  • La baionetta z-mount di nikon consente al sensore dx da 20,9 mp della fotocamera di catturare più luce in tutta...
  • Il sistema hybrid-af (autofocus) è veloce, preciso e perfetto; i punti af sul sensore coprono circa il 90 %...
  • Con fino a 11 fps di ripresa continua con autofocus ed esposizione automatica si otterrano gli scatti che altri...

D780 è la migliore Full Frame

La reflex digitale a pieno formato Nikon D780 (qui la nostra analisi) ha sbaragliato la concorrenza. Il processore EXPEED 6 garantisce ISO  fino a 51.200, che danno possibilità infinite in fase di post-produzione. Il monitor LCD touchscreen si può reclinare per registrare e scattare foto in ogni posizione. Le funzionalità video sono ottime: fino a 4K UHD 3 fps con N-Log, riprese al rallentatore e timelapse. L’AF ibrido consente scatti veloci e riprese sempre a fuoco.

Nikon D780 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24.5 MP, CMOS FX...
  • Il sistema AF a rilevazione di fase a 51 punti ha una sensibilità fino a -3 EV; sfrutta le eccezionali prestazioni di...
  • Il sistema AF ibrido a 273 punti sensibile fino a -4 EV o fino a -6 EV in AF con scarsa illuminazione; per la ripresa...
  • Scatta fino a 7 fps con AF/AE o fino a 12 fps nel modo fotografia Live View Silenziosa; avrai immagini a piena...

Due obiettivi Nikkor di alto livello

Agli EISA Nikon non ha vinto solo il premio per la miglior fotocamera Best Buy e Full Frame del 2020 ma anche per due ottiche davvero interessanti.

NIKKOR 120-300mm f/2.8E FL ED SR VR ha vinto come miglior zoom telefoto professionale. L’apertura massima di f/2.8 per tutta la gamma di lunghezze focali permette di scattare ritratti ottimi ma anche di lavorare per lo sport e la fotografia naturalistica. Questa ottica regala risoluzioni incredibili alle reflex full frame, con una aberrazione cromatica minima. La stabilizzazione eccellente permette di usarla in tutte le occasioni.

NIKKOR Z 85mm f/1.8 S invece ha portato a casa il premio come Ottica Portrait. Questo ottimo componente per il sistema Z mirrorless di Nikon sfrutta la classica lunghezza focale di 85mm in maniera unica. L’apertura f/1.8 dona la giusta quantità di morbidezza e sfuma i bordi, ottimo per i ritrattisti. Senza distorsione, l’autofocus permette scatti in tutte le condizioni.

Nikon Nikkor Z 85 mm f/1.8 S, Obiettivo per Nikon Z Serie S...
  • Obiettivo luminoso a lunghezza focale fissa per ritratti da 85mm f/1.8
  • Puoi registrare sequenze video con ampia profondità di campo; sia che si tratti di un primo piano o di una scena...
  • Il bokeh ha un aspetto naturale senza pari ed è uniformemente graduato anche ai bordi dell'inquadratura; otterrai...

Gli EISA 2020-2021 hanno celebrato Nikon, capace di vincere per la miglior fotocamera Full Frame e per il rapporto qualità/prezzo oltre che per due eccellenti ottiche Nikkor. Il che è sempre un onore, anche se ormai quelli di Nikon sono abituati. Siamo certi che stanno già pensando ai prodotti per vincere l’anno prossimo.


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link