fbpx
migliori app videochiamata

Le 5 migliori app per fare videochiamate gratis
Da Google Duo a Skype: ecco le piattaforme dedicate alle video chat che possono aiutarvi a rimanere in contatto con amici e parenti


È esploso il fenomeno della video chat o, se preferite, videochiamata. Sì, perché l’uomo è un animale sociale. A noi piace stare con altre persone, piace condividere, piace il contatto fisico e piace stare nella stessa stanza, persino in questo periodo. Come fare quindi per aggirare i limiti imposti dalla pandemia che sta dilagando in Italia? Usando applicazioni e piattaforme che ci permettono di comunicare con altre persone. Certo, non è come stare nello stesso luogo e no, non potete abbracciare amici e parenti usando uno smartphone, ma potete parlare, vedervi e persino giocare. Come? Ecco le 5 migliori app per fare videochiamate gratis. 

1. Le videochiamate con Google Duo

Hangouts non è l’unico sistema di videochiamate progettato da Google. Nel 2016 infatti la grande G ha lanciato sul mercato Google Duo, un’applicazione disponibile sia su Android che su iOS e progettata proprio per la comunicazione mobile.

Usarla è semplicissimo. Prima di tutto se avete uno smartphone Android c’è una buona probabilità che sia già installata. Qualora non lo sia vi basta scaricare dal Google Play Store o, nel caso possediate un iPhone, da App Store. Una volta installata, dovrete solo aprirla e attivarla. A quel punto il gioco è fatto. Sì perché l’app individua automaticamente i contatti muniti di Duo, così potete avviare le videochiamate con un click. 

Avete una famiglia numerosa? Sappiate che Google Duo vi permette di chiamare fino a 12 persone contemporaneamente.

Le funzionalità però non terminano qui. La piattaforma vi permette infatti di registrare un breve messaggio da inviare sempre ad un massimo di 8 persone, utilizzando tra l’altro filtri ed effetti. Un buon modo per rimanere in contatto senza obbligare tutti quanti a partecipare ad una chiamata di gruppo.

Vi segnaliamo infine che Google Duo è ottimizzato per le reti a larghezza di banda ridotta e sfrutta la crittografia end-to-end per garantire la vostra privacy.

‎Google Duo
‎Google Duo
Developer: Google LLC
Price: Free

2. Apple FaceTime per gli amanti della Mela

Impossibile non menzionare la controparte: Apple FaceTime. 

Il sistema di Cupertino nasce nel lontano 2010 ed è ora preinstallato su qualsiasi device della Mela, inclusi quelli dotati solo di connettività WiFi.

In particolare, è possibile utilizzare FaceTime Wi-Fi su:

  • iPhone 4 o successivi,
  • iPod touch di quarta generazione o successivi,
  • iPad di seconda generazione o successivi
  • tutti gli iPad mini
  • Mac con OS X Lion 10.7 o versioni successive.

Mentre la versione tramite rete mobile richiede:

  • iPhone 4S o successivo
  • iPad di terza generazione o successivi

videochiamata con FacetimeCosa fa? Vi permette di chiamare e videochiamate altre persone munite di dispositivi Apple, prevede un massimo di 32 utenti collegati contemporaneamente e trasmette i dati in modo cifrato utilizzando la cifratura WPA2 Enterprise.

Anche in questo caso identifica in autonomia i contatti compatibili, così non chiamerete invano coloro che non sono dotati di FaceTime.

Vi segnalo infine la possibilità di usare gli effetti di realtà aumentata per animare le vostre chiamate, a patto però che il vostro device sia abbastanza recente da supportarli, e quella di scattare fotografie durante le vostre call. Attenzione però: il sistema avvisa tutti i partecipanti quindi non potete catturare foto di nascosto. 

‎FaceTime
‎FaceTime
Developer: Apple
Price: Free

3. Skype, il Matusalemme delle video chat

Tranquilli, non voglio dire che sia un sistema antiquato ma, in questa lista, è sicuramente il più vecchio. Skype infatti nasce nel 2003. Ben 17 – DICIASSETTE – anni fa.  Il suo successo è stato praticamente immediato: nel 2011 contava già 663 milioni di utenti registrati. Davvero impressionante. 

Non è quindi un caso che Microsoft abbia puntato gli occhi sulla piattaforma per acquisirla proprio nel 2011, utilizzandola poi per sostituire il caro vecchio Windows Live Messenger. 

Oggi Skype è preinstallato su milioni di computer Windows e può essere utilizzato senza difficoltà anche su smartphone e tablet, sia Android che iOS. Insomma, è ovunque. Persino gli Echo Show di Amazon possono utilizzarlo.

Ma cosa offre? Chiamate e videochiamate verso tutti gli utenti Skype con un massimo di 50 partecipanti. In più avete le chat, la possibilità di inviare file, la condivisione dello schermo e persino la registrazione delle chiamate.

Skype - videochiamate e IM gratuite
Skype - videochiamate e IM gratuite
Offerta
Ti presentiamo Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con...
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiutarti a gestire...
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di...
  • Tutto l’intrattenimento che desideri – Chiedi ad Alexa di mostrarti un film, una serie TV o un notiziario e ascolta...

Zoom

Zoom è nato nel 2011 per mano di  Eric Yuan, ex ingegnere di Cisco che aveva lavorato alla piattaforma di comunicazione online della nota azienda. Un retaggio evidente visto che Zoom, proprio come WebEx, è indirizzato prima di tutto alle aziende. Fino a qualche settimana fa il sistema veniva sfruttato per riunioni, conference call, briefing e appuntamenti virtuali con i clienti. Oggi le cose sono cambiate. 

Zoom è diventato uno degli strumenti più amati dalle scuole per la didattica a distanza, ma nulla vi vieta di sfruttarlo anche per uso personale. Prima di tutto perché esiste una versione gratuita che vi offre tantissime funzionalità e, in secondo luogo, perché è davvero leggero e pensato per ospitare fino a 100 persone nella stessa stanza virtuale. Una maxi-riunione di famiglia.

Anche in questo caso abbiamo le chat, l’invio dei file, la condivisione dello schermo e la registrazione delle sessioni. In più l’organizzatore ha il totale controllo dei partecipanti, così potrete mutare i microfoni di tutti in qualsiasi momento.

Inutile aggiungere che lo trovate sia su computer che su mobile.

ZOOM Cloud Meetings
ZOOM Cloud Meetings
Developer: zoom.us
Price: Free
‎ZOOM Cloud Meetings
‎ZOOM Cloud Meetings
Developer: Zoom
Price: Free

Houseparty

video chat con HousepartyDal super-professionale Zoom all’app più amata dai giovani: Houseparty. 

Lanciata nel 2016, in questi giorni la sua popolarità è cresciuta esponenzialmente. I motivi? Potete videochiamare gli amici, infilarvi a tradimento nelle loro video chat, mandare messaggi e divertirvi con un massimo di 8 persone. In più – non sottovalutatelo – è possibile giocare. Per ora i titoli supportati sono piuttosto semplice, ma non disperate: Houseparty è stata acquistata da Epic Games, la software house che ha ideato Fortnite. Preparatevi quindi a vederne delle belle!

Ah dimenticavo, le piattaforme! Trovarte l’app su iOS, Android e MacOS. Inoltre potete sfruttarla su Chrome.

‎Houseparty
‎Houseparty
Developer: Life On Air, Inc
Price: Free+
Houseparty
Houseparty
Developer: Life on Air
Price: Free+
Bestseller No. 1
AUKEY Webcam 1080p Full HD con Microfono Stereo, per Video...
  • Alta risoluzione di 1080p: con un sensore di immagine cmos da 1/3", la webcam, la cui risoluzione da 1920 x 1080p offre...
  • Microfono stereo integrato: i due microfoni digitali assicurano un suono chiaro e naturale riducendo notevolmente il...
  • Plug play: grazie al cavo USB per le periferiche video (uvc), non hai bisogno di installare driver o software; basta...
OffertaBestseller No. 2
LarmTek Webcam HD 1080p con otturatore per la Privacy,...
  • Otturatore privacy Web: consente di controllare ciò che si mostra e protegge l'obiettivo. Lunghezza del cavo Web: 1,8...
  • Videochiamate Full HD: se volete fare una buona impressione su importanti chiamate Skype, registrare splendide...
  • Immagine più luminosa: la fotocamera del computer portatile è dotata di funzioni di correzione della luce che possono...
Bestseller No. 3
Papalook Webcam HD 1080p AF925 con messa a fuoco automatica,...
  • Webcam Full HD: effettua chiamate in formato panoramico, registra e riproduce video HD 1080p a 30 fps in modo chiaro,...
  • Webcam 1080p con messa a fuoco automatica: anche quando si cammina, la fotocamera si concentra automaticamente su di voi...
  • Microfono con riduzione del rumore: il microfono omnidirezionale filtra i rumori esterni di fondo e rende il suono più...

Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
8
Confusione
Felicità Felicità
5
Felicità
Amore Amore
10
Amore
Tristezza Tristezza
8
Tristezza
Wow Wow
4
Wow
WTF WTF
7
WTF
Erika Gherardi

author-publish-post-icon
Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link