fbpx
MusicaVideogiochi

Quali sono le migliori canzoni originali scritte e cantate appositamente per i videogiochi?

Come spesso accade per qualsiasi opera dalla forte componente visiva, l’accompagnamento musicale può dare molto, dal punto di vista immersivo, all’utente che ne fruisce. Lo sanno bene gli appassionati di cinema e, perchè no, anche quelli dei videogames. Oggi vogliamo infatti raccogliere le migliori canzoni scritte, cantate e registrate appositamente per i vari videogiochi

In questo articolo non troverete quindi gli iconici temi musicali strumentali di Pac-Man e Super Mario, ma vere e proprie canzoni, con tanto di testo e voce.

Le migliori canzoni originali realizzate per i videogiochi

Metal Gear Solid 3: Snake Eater – Sneak Eater (Cynthia Harrel)

Questa lista comprenderà un sacco di canzoni dai videogiochi della saga Metal Gear Solid. Del resto il popolare franchise di Hideo Kojima ci ha abituato a una sonorizzazione impressionante, con colonne sonore dedicate e brani bellissimi. “Not for honour, but for you” canta Cynthia Harrel in questa canzone che apre Metal Gear Solid 3: Snake Eater, che ricorda molto il tema di alcuni film di 007.

GTA: San Andreas – CJ Rap (Young MayLay)

Torniamo nel ghetto di Groove Street per questo indimenticabile capitolo della saga Grand Theft Auto. A cantarla il vero rapper Young MayLay che da voce a Carl Johnson, protagonista del titolo targato Rockstar Games. Un rap con un testo che riprende gli avvenimenti del videogioco, dagli abusi di potere degli agenti Tenpenny e Pulaski alle caratteristiche del personaggio migliorabili in game: “Stamina, muscle, fat, and sex appeal”.

The Sims 2 – Pocketful of Sunshine (Natasha Bedinfield)

Nel nostro articolo dedicato alle canzoni in Simlish vi avevamo già citato questo brano della cantautrice statunitense Natasha Bedingfield. La canzone, uno spudorato ma gradevole brano pop, nasce nel 2008 come frutto della collaborazione tra l’artista e Maxis, in occasione della release di The Sims 2: Free Time. Il motivo per cui è così pazzesca? Perchè è stata scritta e cantata interamente in Simlish, la lingua dei Sims.

Sonic Adventure 2 – Live and Learn (Crush 40)

I Crush 40 hanno scritto e composto numerose canzoni per i videogiochi Sonic di casa SEGA. Tra le più popolari sicuramente questa Live and Learn, che oltre a comparire in Sonic Adventure 2 (2002) è inserita anche per Sonic Supersmash Bros Brawls del 2008.

Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain – Sins of the Father (Donna Burke)

Quando nel 2015 è uscito il primo trailer di MGSV, gli appassionati sapevano che si sarebbero trovati davanti un ennesimo capolavoro. Ciò che non sapevano è che il filmato – e il gioco – avrebbero contenuto questo spettacolare e sontuosissimo brano cantato da Donna Burke. Per narrare le gesta dell’iconico Snake ci voleva una grande voce e un grande pezzo. E mai scelta fu più azzeccata.

Red Dead Redemption – Far Away (Jose Bonzalez)

Basta il primo accordo di chitarra per capire che siamo in un polveroso vecchio west. Cantata da Jose Gonzalez, il testo del brano raccoglie tutte le atmosfere del gioco. “Who are you trying to impress steadily creating a mess?”

Max Payne 2: The Fall of Max Payne – Late Goodbye (Poets of the Fall)

Chi ha giocato Max Payne 2 sa bene quanto il testo di questa canzone – che recita “I had a dream of my wife. She was dead, but it was alright” – sia attinente con il videogioco e i suoi personaggi. Il brano è stato scritto e realizzato dai Poets of the Fall.

‘Splosion Man – Donuts Song

Per asciugarci le lacrime dopo la struggente canzone di Max Payne 2 – “non ce la faccio, troppi ricordi” – tuffiamoci in qualcosa di assolutamente diverso. Un ukulele e voglia di ciambelle. Si potrebbe quasi dire “quando la canzone è più bella del videogioco”, dato che molti utenti hanno affermato di giocare ancora al titolo solo per questo scanzonato brano.

Divinity: Original Sin 2 – Lohse Song

Non è chiaro come la brava Lohse, suonando solo un liuto nella scena del videogame, sia in grado di replicare i suoni di un’intera band. Ma queste, cari amici, sono le magie dei videogiochi. Resta il fatto che la canzone è bellissima (e la scena anche).

The Witcher 3: Wild Hunt – The Wolven Storm (Emma Hiddleston & Marcin Przybylowicz)

Incantevole e malinconica. In The Witcher 3 la giovane Priscilla ci canta una struggente ballata grazie all’incredibile voce, reale, di Emma Hiddleston. E se non piangete ora vi meritate la Donut’s Song.

Metal Gear Solid Peace Walker – Heavens Divide

Questa è l’ultima entry di Metal Gear Solid, promesso! Ma come si fa a lasciare fuori da un elenco delle canzoni più belle cantate per i videogiochi un brano così? Forte anche del finale del videogame – no spoiler – il testo assume una connotazione emozionante e carica di significato. “I will dive into the fire. Spilling the blood of my desire. The very last time. My name scorched into the sky. When heavens divide”

Parappa the Rapper – Live Rap With Mc. King Kong Mushi

Anche in questo caso dobbiamo riprenderci, e allora ecco un rap spensierato di cui nessuno, ma proprio nessuno, sentiva il bisogno.

Civilization IV – Baba Yetu (Christopher Tin & The Soweto Gospel Choir)

Tanto bella da vincere un Grammy, il primo nella storia dei videogiochi, nel 2011 per il Best Instrumental Arrangement Accompanying Vocalists. Qui siamo davanti ad un’opera epica. Che sia questa la canzone più bella mai scritta e composta per un videogioco?

Portal 2 – Want You Gone (Ellen McLain & Jonathan Coulton)

Se avete amato Portal 2 – e se lo avete giocato sicuramente l’avete fatto – dovete assolutamente leggere il testo di questo brano cantato da Ellen McLain. Il brano riflette tutte le “emozioni” e le contraddizioni dell’intelligenza artificiale GLaDOS rispetto alla protagonista Chell.

Baten Kaitos Origins – Le Ali del Principio (The Sakuraba Family)

Un brano decisamente atipico per essere il sottofondo alla battaglia finale contro il boss di Baten Kaitos Origins, ma incredibilmente adatto alla sequenza. La canzone è stata composta da Kazushi Sakuraba, scritta da sua moglie e cantata da sua figlia di soli 9 anni. Ha quindi senso che il brano venga accreditato a nome The Sakuraba Family.

Mirror’s Edge – Still Alive (Lisa Miskovsky)

Quando il testo di una canzone usata per un videogioco riflette le tematiche e i sentimenti del protagonista, allora il risultato è assicurato. È questo il caso di Still Alive, brano pop affidato alla voce di Lisa Miskovsky, che ribadisce l’urgenza di essere sé stessi nonostante il mondo che ci circonda. Esattamente come il carattere di Faith Connor, che nel videogame si ribella ad un sistema oppressivo e assoggettato al pensiero unico.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button