fbpx
Tech

I migliori televisori annunciati al CES 2022

Da Sony a LG, Samsung e Panasonic: i modelli da non farsi scappare

Al CES 2022 sono stati presentati moltissimi laptop, desktop PC, diversi prodotti per la smart home, elettrodomestici e altri dispositivi intelligenti. Ma sono stati annunciati anche parecchi nuovi televisori da tenere d’occhio quest’anno, poiché in grado di portare la tecnologia all’avanguardia all’interno dei nostri salotti: ecco i migliori TV annunciati al CES 2022.

I migliori TV del CES 2022 da tenere d’occhio quest’anno

Quest’anno la convention tech di Las Vegas, che si è svolta in presenza nonostante molte aziende abbiano preferito tenere conferenze online, ha mostrato cosa aspettarci dal futuro dei televisori. Da Sony a Samsung, LG e Panasonic la scelta del miglior TV nel 2022 sarà davvero ardua.

Sony TV A95K
Photo credits: Sony.

Sony ha mostrato al CES 2022 il primo TV QD-OLED presentato da un importante produttore, rendendo realtà la più recente e migliore tecnologia per quanto riguarda gli schermi. Questa tecnologia combina il meglio dell’OLED, che conferisce neri perfetti, con la saturazione del colore incredibile dei quantum dots. Il risultato è uno schermo che ha il 200% della saturazione del colore di uno schermo LED-LCD tradizionale, con una luminosità di picco più elevata e angoli di visione più ampi rispetto a un OLED. Il televisore A95K QD-OLED di Sony è quindi una vera e propria rivoluzione, almeno sulla carta, e le aspettative sono altissime.

La stessa azienda ha poi presentato un televisore con tecnologia mini-LED – lo Z9K – con risoluzione 8K e tecnologia XR Backlight Master Drive. Questo porta un maggior controllo della retroilluminazione, un prodotto con un’ottima elaborazione del movimento e riproduzione naturale dei colori. Oltre, ovviamente, a una qualità dell’immagine incredibile grazie alla risoluzione 8K. Infine tra i migliori TV annunciati al CES 2022 troviamo anche il Sony A90K OLED, un televisore che mantiene lo stesso pannello dell’anno scorso, ma che porta con sé un nuovo processore per aumentare le performance e la qualità di elaborazione.

I nuovi TV di Samsung presentati al CES 2022

Samsung TV Neo QLED 2022
Photo credits: Samsung.

Anche Samsung ha annunciato nuovi televisori in arrivo durante quest’anno, in particolare ha presentato i nuovi TV mini-LED in 8K e 4K facenti parte della linea Neo QLED. Il nuovo Samsung QN900B 8K Neo QLED TV è provvisto di una nuova funzionalità chiamata Shape Adattive Light Control che consente alla TV di avere un miglior controllo degli artefatti. La luminosità, inoltre, passa da 12-bit a 14-bit, con una maggior accuratezza grazie all’intelligenza artificiale.

Alcuni televisori di Samsung saranno anche provvisti del refresh rate a 144Hz e il supporto ad AMD FreeSync Premium Pro, oltre ad HDMI 2.1 con 4K a 120Hz. All’interno del televisore QN900B 8K c’è inoltre il processore Neo Quantum di Samsung dotato della funzione Object Depth Enhancer che separerà meglio gli oggetti dal primo piano e dallo sfondo. I modelli top di gamma avranno anche l’Active Voice Amplifier e Object Tracking Sound, tecnologie che sfruttano l’intelligenza artificiale per rendere più verosimile il suono durante la visione dei film.

Samsung ha anche annunciato dei nuovi TV MicroLED, ovviamente destinati al mercato premium, che saranno disponibili nelle dimensioni di 89”, 101” e perfino 110”. Come potete capire dalle dimensioni, questi televisori non si adatteranno al salotto di tutte le case, tanto meno al portafogli di tutti i consumatori.

I televisori LG e Panasonic del 2022

Anche LG non si è tirata indietro al CES 2022, presentando una serie di OLED 8K e 4K, un televisore MicroLED e dei nuovi prodotti mini-LED QNED. Come per Samsung, quasi tutti questi dispositivi saranno fuori dal budget di molti utenti, ma sognare non costa nulla. Inoltre c’è il nuovo LG OLED 4K da 42”, il modello OLED42C2, che oltre a una dimensione “piccola” avrà un prezzo più conveniente. Sarà inoltre dotato del processore Alpha a9 Gen 5 e supporterà il 4K a 120Hz tramite le porte HDMI 2.1.

Panasonic migliori TV CES 2022
Photo credits: Panasonic.

Panasonic invece ha annunciato il nuovo televisore LZ2000, un OLED top di gamma, che sarà disponibile nelle varianti da 55”, 65” e – per la prima volta – da 77”. Tutti e tre i formati utilizzano la tecnologia Master OLED Pro di nuova generazione dell’azienda, che porta con sé una luminosità maggiore e una maggiore precisione nella riproduzione dei dettagli. I televisori annunciati al CES 2022 inoltre avranno due porte HDMI 2.1 con supporto al 4K 120Hz e il VRR.

Al centro di questo nuovo modello ci sono degli altoparlanti migliorati per l’audio immersivo Dolby Atmos. Sono presenti gli altoparlanti laterali inseriti l’anno scorso, per un suono tridimensionale, ma Panasonic ha inserito un array di altoparlanti frontali, per un sonoro più ampio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button