fbpx
CulturaEventiNewsVideogiochi

Il mondo indie protagonista di Milan Games Week & Cartoomics 2022

L’edizione 2022 di Milan Games Week & Cartoomics sarà la più grande di sempre e tra i vari appuntamenti per il pubblico ci sarà anche un ampio spazio per il mondo indie, sia lato videogame sia lato fumetti. Dal 25 al 27 novembre, Fiera Milano Rho si trasformerà in un punto di riferimento per tutti gli appassionati, che potranno trovare nei 4 padiglioni della kermesse tantissimi ospiti e attività.

Milan Games Week & Cartoomics 2022: Indie Dungeon

milan games week cartoomics 2022 tech princess 1

Gli sviluppatori di videogiochi indipendenti italiani avranno la possibilità di esporre i loro lavori all’interno di Indie Dungeon. La storica area della fiera quest’anno festeggia anche il suo 10° anniversario. Realizzata in collaborazione con IIDEA, Indie Dungeon offre la possibilità agli studi di mettere in mostra le loro affascinanti creazioni per farsi notare da migliaia di appassionati e addetti ai lavori.

Insieme agli altri, troveremo anche i 10 studi di sviluppo selezionati tramite l’apposito Bando Indie 2022: BR Digital. Ci saranno IMAGO: Beyond the Nightmares, One O One Games con Fury Roads Survivor, Middle Finger Entertainment e Ciao! Games con Eraze That!, Open Lab con Roller Drama, Fantastico Studio con Circle Of Football, Orbital Games con Basket Party, Adalot Networks con Satan Junior, Operaludica con Dragonero – L’ascesa di Draquir, Trinity Team con Bud Spencer & Terence Hill – Slaps And Beans 2 e Tiny Bull Studios con Omen Exitio: 1927.

Insieme a questi si potranno scoprire le ultime creazioni di Crystalia Games, Verse Zero, SeaRing, The Fox Software, Glasshouse, Giulychu Game Developer, Commodore.inc e Gravity Game Arise.

I finalisti di Red Bull Indie Forge

Le novità non finiscono qui. Nell’area Indie Dungeon sarà infatti possibile scoprire i 5 videogiochi finalisti di Red Bull Indie Forge, l’innovativo progetto dedicato agli studi di sviluppo indipendenti italiani targato Red Bull.

Indie Forge vuole sostenere concretamente l’ecosistema dello sviluppo di videogiochi in Italia e dare linfa vitale all’industria. L’obiettivo è portare alla luce la fucina di talenti made in Italy visto che, al momento, non ricevono il supporto che meritano. Oltre all’importante sostegno di Red Bull, lo studio vincitore potrà contare su BigRock. In palio, infatti, c’è anche il supporto della più grande realtà nell’ambito dell’istruzione per la Computer Grafica in Italia.

In particolare, lo studio autore del titolo campione avrà modo di collaborare con il cosiddetto team RED, élite dei migliori studenti del master in Computer Grafica, Game e Concept Art.

I videogame finalisti, selezionati da una giuria d’eccellenza, sono:

  • Venice 2089 di Safe Place Studio, ambientato in una Venezia che sta subendo i drammatici effetti del cambiamento climatico;
  • Extra Coin, avventura grafica a scorrimento orizzontale di CINIC Games che si svolge in un mondo dove tutti gli esseri umani hanno dedicato la loro vita a un social network;
  • Crime ‘O Clock, gioco di indagine ed esplorativo realizzato da Bad Seed;
  • Caracoles, party game sviluppato da Yonder;
  • Spanky’s Battle Swing, un platform creato da Green Flamingo in stile cartoon anni ’30 in cui tutto si muove a tempo di musica electro swing.

Alla Milan Games Week & Cartoomics ci saranno anche numerosi talk da non perdere. Potrete conoscere da vicino Reply Game Studios con Soulstice, Stormind Games con Batora: Lost Haven, Ubisoft Milan con Mario + Rabbids Sparks of Hope, Jyamma Games con Enotria The Last Song e le prossime novità di Nacon Studio Milan.

Indie Comics

Milan Games Week & Cartoomics riparte quest’anno dal fumetto indipendente. Oltre venti realtà di fumetto autoprodotto e indie faranno parte della rinnovata area Indie Comics presente nel padiglione Electric Town.

Tra di essi troviamo Renape, Spaghetti Comics, Blackboard Autoproduzioni, Kuiry, Ultracani, Storie Brute, Cargo Viaggi Grafici, Green Moon Comics, Bounty Writers e molti altri.

Insieme al mondo dell’autoprodotto, torna anche l’Artist Alley, la zona dedicata a chi contribuisce con le proprie illustrazioni alla creazione di un fumetto. Sempre ricca di artisti e artiste, in questa area saranno esposte ogni genere di produzioni artistiche legate a questo universo: disegni originali, stampe, fan art e molto altro.

Vi ricordiamo che la Milan Games Week & Cartoomics 2022 si terrà dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho. Per ulteriori informazioni sull’evento e sui biglietti potete consultare il sito ufficiale.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button