fbpx
CulturaEventi

Il programma di Milan Games Week & Cartoomics 2023, a Rho dal 24 al 26 novembre

Milano si prepara ad accogliere la nuova edizione di Milan Games Week & Cartoomics, l’evento che celebra la cultura pop che si svolgerà il 24, 25 e 26 novembre 2023.

Per tre giorni, i visitatori potranno vivere un mondo di fumetti, videogiochi, cinema e gioco da tavolo, scoprendo le ultime novità e le tendenze del domani. L’evento presso la consueta location di Fiera Milano Rho, attraverso 4 Padiglioni che copriranno una superficie maggiore (circa 8000 mq in più) rispetto all’ultima edizione, ospitando il meglio dell’intrattenimento pop.

Gli appuntamenti di Milan Games Week & Cartoomics 2023

Tra le novità di quest’anno, c’è il Fantasticon Film Fest, il nuovo festival dedicato ai film di genere Anime, Fantasy e Horror, che verranno proiettati nell’avveniristico Auditorium accanto ai padiglioni. Ci saranno anche le numerose aree tematiche dedicate ai videogiochi. Tra queste l’immancabile Gaming Zone, dove sarà possibile assistere a talk e panel con ospiti internazionali e provare le ultime novità del settore nella zona Freeplay, e l’Esportshow, dove si sfideranno le migliori squadre e tournament organizer d’Italia in partite mozzafiato. Altranovità di quest’anno è la God Wager All Stars, organizzata dal creator Moonryde: sabato e domenica, infatti, i più forti giocatori nazionali e internazionali di Call of Duty Warzone si sfideranno all’ultimo headshot in prove adrenaliniche che lasceranno il pubblico senza fiato.

Tra i protagonisti storici dell’evento, si riconferma Indie Dungeon, la vetrina dedicata ai videogiochi made in Italy, organizzata in collaborazione con IIDEA. Il bando per partecipare al concorso che vedrà i 10 migliori progetti aggiudicarsi uno spazio all’interno dell’evento è già aperto per permettere agli sviluppatori più promettenti di mettersi in mostra davanti a una platea di appassionati e professionisti. Nell’area sarà inoltre possibile scoprire i 5 videogiochi finalisti di Indie Forge, l’iniziativa dedicata agli studi di sviluppo indipendenti italiani firmato Red Bull.

Degna di nota sarà anche l’appuntamento con Italian Esports Awards. Si tratta della premiazione italiana dedicata ai team e ai personaggi che si sono distinti maggiormente nel corso dell’anno nel mondo dei videogiochi competitivi.

Le aree tematiche di Milan Games Week & Cartoomics 2023 sono:

Altre aree a tema saranno:

  • Studios: un’area ispirata alle atmosfere dei film e delle serie tv più amate del passato e del presente, con dungeon, escape room, scenografie interattive e photo opportunity. Qui sarà possibile incontrare Darlene Vogel, l’attrice che ha recitato nel secondo capitolo della trilogia di Ritorno al Futuro.
  • Cosplay Ground: un’area dedicata al mondo dei cosplay.
  • Electric Town: un’area dedicata alla cultura giapponese, dove sarà possibile passeggiare tra le strade di Akihabara. Anime, manga e gadget saranno i protagonisti assoluti, insieme a un’area food a tema.
  • Unplugged: un’area dedicata al gioco in tutte le sue forme, tra giochi da tavolo e carte collezionabili
  • Creators World: un’area dedicata al mondo dei Content Creators, le più famose personalità italiane dell’intrattenimento digitale. Qui si terranno panel, meet & greet e sessioni di gioco.

Tutti gli ospiti

I due nomi già annunciati sono Esad Ribic e Chris Claremont, ma non è finita qui.  Milan Games Week & Cartoomics 2023 avrà l’onore di ospitare altri due maestri dell’arte narrativa: Shinichi Ishizuka e Masaru Kitao.

Shinichi Ishizuka è un autore che ha saputo conquistare il pubblico con le sue opere originali e coinvolgenti, come BLUE GIANT e Gaku. Masaru Kitao è invece una leggenda vivente dell’animazione giapponese, noto soprattutto per aver creato i personaggi dell’iconico anime Death Note. Ma il suo talento si è espresso anche in altri progetti di successo, come Rozen Maiden, Pesca la tua carta Sakura, Nana e il film Metropolis.

I più piccoli potranno incontrare il famoso content creator Lyon, che presenterà in anteprima il suo nuovo gioco di carte collezionabili Orda. Anche i fumetti avranno un ruolo importante nella manifestazione, grazie alla presenza della casa editrice Gigaciao, il progetto innovativo che valorizza gli autori. Sio, Frafrog, Dado e Giacomo Bevilacqua saranno presenti non solo come fumettisti, ma anche come protagonisti di tante attività insieme ai loro fan, ai quali sarà riservata una sorpresa esclusiva in occasione di MGW CMX 2023.

Infine, spazio alla musica e ai nuovi trend artistici grazie a Radio 105, Radio Ufficiale della manifestazione. Questa porterà sul palco grandi live e dirette radiofoniche dai padiglioni della fiera.

Per maggiori informazioni sul programma e sui biglietti vi rimandiamo al sito ufficiale di Milan Games Week & Cartoomics 2023.

Offerta
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button