fbpx
NewsTech

La fine del successo di Clubhouse è vicina?

Clubhouse registra appena 900mila download in tutto il mondo ad Aprile 2021

Ricordate quando l’App di Clubhouse era una delle più scaricate del momento? Era all’incirca Febbraio, e l’applicazione aveva superato gli oltre 8 milioni di download nell’App Store. Un successo che è andato sfumando in pochissimo tempo. Nel mese di Aprile, infatti, l’applicazione ha registrato appena 900mila download, segnando un calo davvero incredibile rispetto ai mesi passati. Che sia dovuto alla concorrenza delle altre piattaforme? Oppure che Clubhouse sia l’ennesima meteora del mondo social?

Clubhouse App: precipitano i download ad Aprile

Stando a quanto riportato da una ricerca di Sensor Tower, nell’Aprile 2021 l’App di Clubhouse avrebbe registrato 922mila download in tutto il mondo. Un dato importante, che segna un calo del 66% rispetto ai 2.7 milioni di download di Marzo e che diventa ancora più considerevole se rapportato ai 9.6 milioni di download di Febbraio. Nonostante questo, però, i dati condivisi da Sensor Tower dimostrano che la fidelizzazione degli utenti alla piattaforma è ancora molto forte. Buona parte degli utenti che hanno scaricato l’App non l’hanno ancora eliminata, ma questo non basta.

Il calo dei dowload è davvero preoccupante per Clubhouse, perchè dimostra che l’interesse del pubblico nei confronti del social sta lentamente (e inesorabilmente) scemando. In virtù di questo, la piattaforma ha cercato di attrrarre il pubblico introducendo una nuova funzione per monetizzare attraverso le conversazioni, ma senza ottenere grandi risultati. Probabilmente Clubhouse sta cominciando a soffrire la concorrenza delle altre piattaforme che, nel giro di poche settimane, hanno tutte lanciato funzioni che riproducessero l’esperienza audio che ha reso noto il social.

Twitter, Facebook, LinkedIn, Telegram, Instagram e Spotify si sono tutte dotate di funzioni utili per avviare live audio. E, a quanto pare, Clubhouse non ha retto il colpo. Anzi, in questi giorni Twitter Spaces – la funzione di Twitter per le Stanze Audio – sta riscuotendo un successo non indifferente, proprio in concomitanza del declino dell’App di Clubhouse. Quale sarà allora il futuro della piattaforma? Riuscirà a recuperare e a tornare a dominare il mondo dei social? Oppure scomparirà lentamente diventando per tutti noi soltano un lontano ricordo?

Offerta
Apple iPhone SE (256GB) - nero
  • Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone SE non include più un alimentatore o...
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button