fbpx
Italia NASA USA Luna accordo Artemis Artemide copertina missioni sulla luna

La NASA è in cerca di idee per le sue missioni lunari
Un crowdsourcing di idee per l'agenzia spaziale americana


La NASA ha lanciato un nuovo concorso per le sue prossime missioni sulla Luna. L’agenzia spaziale americana è infatti in cerca di una fonte di energia alternativa a quella solare da usare anche durante le lunghe notti lunari. Per trovarla, ha deciso di affidarsi alle idee dei cittadini e delle aziende private.

Il concorso della NASA per le missioni sulla Luna

L’iniziativa, nata in collaborazione con HeroX, si chiama “Watts on the Moon“. Si tratta di un concorso per creare soluzioni energetiche alternative per le missioni lunari che mette in palio un totale di 5 milioni di dollari. L’unico requisito: essere cittadini americani  o essere una organizzazione che operi prevalentemente negli USA.

NASA HeroX missioni sulla LunaLa sfida sarà sviluppata in tre fasi: la prima prevede tre attività durante le quali i concorrenti dovranno dimostrare la validità della loro idea. Per ogni attività i giudici di NASA sceglieranno tre vincitori e li premieranno con 100mila dollari a testa. Sono previsti anche fino a quattro premi per i “secondi in classifica”, ognuno da 50mila dollari.

Nella fase due i vincitori dovranno sviluppare i loro prototipi, che saranno poi valutati e premiati con complessivamente 4.5 milioni di dollari. Se uno o più concorrenti supereranno questa fase, collaboreranno poi con NASA per costruire hardware da usare in una “dimostrazione operativa” sulla Luna.

Poche certezze

Non ci sono ovviamente certezze che questa iniziativa porti ad una o più idee utili in una effettiva missione lunare. Non è neanche detto che, in caso, queste siano applicabili per la prima missione con equipaggio nel 2024. Il format del crowdsourced ha però il potenziale di far arrivare idee innovative e che esulino dagli schermi classici di pensiero. Le soluzioni sviluppate, poi, potrebbero comunque essere utilizzate in altri contesti anche nel caso non fossero utili per lo scopo del concorso.

Bestseller No. 1
Nasa Core Logo T-Shirt, Nero (Black Blk), Medium Uomo
  • Abbigliamento ufficiale Nasa
  • Stile: maglietta da uomo, vestibilità regolare
Bestseller No. 2
Taglia Peli Naso e Orecchie, Tagliacapelli Professionale e...
  • 【VERSATILE】Realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità, il rifinitore per naso e orecchie Venpow può...
  • 【LAME ROTANTI A DOPPIO TAGLIO】Questo rifinitore per naso presenta lame a doppio taglio incredibilmente affilate, una...
  • 【IMPERMEABILE E FACILE DA PULIRE】Il sistema di impermeabilità IPX7 garantisce un utilizzo sicuro anche sotto la...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.