fbpx

Come non perdersi il prossimo lancio di NASA
A fine settembre quasi 4 tonnellate di materiale sarà lanciato verso la Spaziale Internazionale


NASA ha invitato il pubblico e la stampa ad assistere al prossimo lancio di rifornimento per la Stazione Spaziale internazionale (ISS). Il lancio avverrà martedì 29 settembre alle 22:27 EDT (ovvero le 4:27 del mattino del 30 settembre qui in Italia). Ecco tutti i dettagli da sapere e come seguirlo, se proprio ve la sentite, in diretta.

Il prossimo lancio di NASA per l’ISS

Il lancio partirà dalla dal Mid-Atlantic Regional Spaceport (MARS) in Virginia e prevederà il trasporto di quasi 8000 libbre (circa 3600 chili) di materiale scientifico rifornimenti per l’ISS. A trasportarli sarà la navicella Cygnus di Northrop Grumman, lanciata per mezzo del razzo Antares.

La navicella, nominata per questa missione con il nome SS Kalpana Chawla, arriverà sabato 3 Ottobre alla stazione spaziale. Ad occuparsi dell’aggancio saranno l’astronauta Chris Cassidy di NASA e il cosmonauta Ivan Vagner di Roscosmos (Russia). La capsula rimarrà attraccata all’ISS fino a metà dicembre, quando, dopo essere stata riempita di scarti e spazzatura, sarà sganciata e lasciata bruciare in atmosfera.

NASA lancio Saffire fuoco spazioAnche durante questo de-orbitamento di circa due settimane, però, la capsula sarà utilizzata per fini scientifici. È proprio in questa fase, infatti, che sarà condotto l’esperimento Saffire-V (Spacecraft Fire Safety Experiments). L’esperimento consiste nel incendiare del materiale all’interno della navicella e studiare il comportamento e la diffusione del fuoco. Capire meglio come si sviluppano gli incendi in micro-gravità è infatti importantissimo per aumentare ulteriormente la sicurezza delle missioni spaziali.

Come seguire il lancio

Per seguire il lancio potete collegarvi alle 4 del mattino direttamente a NASA TV, la diretta continua su Youtube dell’agenzia spaziale americana, o al sito ufficiale, che ospita lo stesso stream.

Per maggior approfondimenti, il 28 settembre alle 13 EDT (quindi alle 19 italiane) sugli stessi canali si svolgerà il briefing prelancio per la missione, mentre nelle ore precedenti (a partire dalle 17 italiane) si susseguiranno vari briefing e conferenze riguardanti questo lancio e altre missioni NASA. Infine, il 3 ottobre alle 9:45 italiane sarà coperto il rendez-vous tra la capsula e la stazione spaziale, che avverrà però solo alle 11:15. L’installazione completa avverrà dalle 13:00.

Bestseller No. 1
Nasa Core Logo T-Shirt, Nero (Black Blk), Medium Uomo
  • Abbigliamento ufficiale Nasa
  • Stile: maglietta da uomo, vestibilità regolare
OffertaBestseller No. 2
Remington Nano Series NE3850 Tagliapeli Igienico per Naso e...
  • Due pettini accessorio verticali per rifinire le sopracciglia
  • Corpo antimicrobico in nano silver per una rifinitura igienica
  • Sistema active bladeclean per un facile risciacquo della lama

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.