MotoriNews

Mitsubishi: 40 anni di successi nel mercato dei pick-up con lo sguardo al futuro

La casa automobilistica giapponese celebra quattro decenni di successi nel mercato dei pick-up, pensando anche ai prossimi sviluppi...

Correva l’anno 1978 e per la prima volta sul mercato veniva lanciato un prodotto destinato a trasportare 4,7 milioni di persone nei quattro decenni successivi: il pick-up Mitsubishi da 1 tonnellata, un veicolo robusto progettato per essere resistente, pratico e agile senza rinunciare però a un ottimo volume di carico e ai comfort delle classiche autovetture.

Le prime generazioni di pick-up Mitsubishi

I primi modelli si chiamavano Forte, anche se hanno cambiato vari nomi nei diversi mercati d’esportazione. Facili da guidare a dispetto dell’ampia capacità di carico e capaci di unire semplicità e resistenza, sono stati un successo incredibile in tutto il mondo.

Uno dei mercati più interessanti è stato quello degli Stati Uniti, dove la richiesta di questo tipo di veicoli è sempre stata molto alta. Per questo già un mese dopo il lancio iniziale nel settembre 1978, Mitsubishi ha avviato le esportazioni verso il Nord America.

pick-up forte mitsubishi

Con il 1980 viene introdotta una versione 4×4 del pick-up, che diventerà la base dei moderni veicoli a trazione integrale, anticipando Pajero/Montero e Delica.

Il 1986 vede il debutto di una nuova versione del modello, rivista all’insegna di una maggiore raffinatezza con un’inedita griglia sul frontale. Vengono introdotte tre varianti di carrozzeria: Single Cab (in due configurazioni), Club Cab e Double Cab. Il numero totale di pick-up realizzati tra gli impianti giapponese e thailandese raggiunge quota 1.146.000.

Dal 1995 la produzione si concentra nello stabilimento di Laem Chabang in Thailandia, da cui il nuovo pick-up Strada/L200 parte alla conquista del mondo. Un nuovo stile viene proposto, con un modello molto più adatto anche all’uso privato. La terza generazione vede quindi protagonista un pick-up confortevole, con un’estetica più elegante che non rinunci alla robustezza e l’introduzione del sistema di selezione di modalità di guida Easy Select 4WD.

mitsubishi l200 strada pick-up

Dagli anni Duemila al futuro

Nel 2005 tutto cambia di nuovo, con il lancio di Triton/L200, partito dalla Thailandia e successivamente arrivato in circa 150 Paesi nel mondo. Il design viene rivisto per offrire l’abitacolo più spazioso della sua categoria e coniugare al meglio stile, sportività e comfort.

Il punteggio nei crash test è eccezionale e la partecipazione a competizioni come il Rally di Dakar mettono in luce le ottime prestazioni della trazione integrale nell’off-road e più in generale la grande forza di Triton/L200.

La quinta generazione arriva nel 2014 e porta nuovamente a nuovi livelli il concetto di Sports Utility Truck di nuova generazione. La praticità e la resistenza per gli usi commerciali e il comfort e l’indole sportiva che lo rendono semplice e piacevole da guidare sono le caratteristiche chiave di questo nuovo modello.

futuro dei pick-up mitsubishi

Ora, dopo quarant’anni di grandi successi nel mercato, Mitsubishi si sta preparando a disegnare il futuro dei pick-up. Cosa ci aspetta? Lo sapremo presto…

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker