fbpx
NewsTech

Samsung è la prima al mondo ad elaborare dati su una MRAM

Un traguardo più che importante per tecnologia e AI

Impossibile negare che Samsung sia da sempre in prima linea per quanto riguarda il settore dell’innovazione tecnologica. E ora il colosso coreano non fa altro il suo impegno, rivelandosi la prima azienda al mondo a dimostrare un processo di elaborazione in memoria funzionante su MRAM. Nei dispositivi come smartphone e computer, in genere, buona parte dei processi viene eseguita dal chip di elaborazione. E la memoria ha lo scopo di memorizzare i dati affinchè il processore possa accedervi rapidamente. Eppure, da anni si lavora ad una soluzione di elaborazione in memoria efficiente e pratica. Ed ora finalmente Samsung sembra aver raggiunto ottimi risultati al riguardo. Grazie al primo prototipo di elaborazione in memoria MRAM.

Samsung presenta il primo prototipo di MRAM

La maggior parte dei dispositivi con cui interagiamo quotidianamente, in particolare smartphone e computer, funzionano con DRAM – Dynamic Random Access Memory – come memoria principale. Questo tipo di memoria è dinamica e volatile, il che significa che memorizza le informazioni solo finché il dispositivo è acceso, e deve essere costantemente aggiornato o sovrascritto per conservare quei dati. La MRAM, invece, è qualcosa di totalmente diverso. La memoria magnetoresistiva ad accesso casuale, infatti, è un tipo di memoria non volatile, il che significa che può conservare bit di dati anche senza il passaggio di corrente elettrica. Se vi state chiedendo come è possibile, ecco la risposta: custodisce la memoria su cariche magnetiche, piuttosto che su cariche elettriche come la RAM standard.

In ogni caso, il vantaggio della MRAM è il consumo energetico estremamente basso. Anche se risulta più ostile all’elaborazione in memoria rispetto alla DRAM, a causa della sua bassa resistenza. Nonostante questo, consente un notevole risparmio di tempo e di energia. D’altronde, è chiaro che un sistema che esegue almeno parte del suo calcolo all’interno della memoria finisce col risparmiare tutti quei millisecondi impiergati affinchè quei dati vengano richiesti dal processore, viaggino verso di lui e lì poi vengano elaborati. Insomma, una memoria che vanta pregi notevoli, e che ora Samsung è finalmente riuscita a sviluppare.

Anzi, il colosso tecnologico ritiene che la sua MRAM sarà particolarmente utile nelle attività di elaborazione per l’Intelligenza Artificiale. A tal proposito, la compagnia ha dimostrato che il suo processo di elaborazione in memoria ha prodotto una percentuale di successo del 93% nell’individuazione di volti specifici nelle immagini, e una precisione del 98% nella sua capacità di riconoscere i numeri scritti a mano. D’altronde, Samsung è stata la prima compagnia al mondo a presentare una MRAM, ma non sembra accontentarsi questo primato. La società spera che questa novità possa incrementare l’efficienza energetica nei chip AI. E allora sì che la ricerca ci garantirà grandi progressi.

Samsung Galaxy S21 FE - sbloccato - 5G Smartphone Android...
  • Abbiamo selezionato tutto quello che più ami della Serie Galaxy S per realizzare il nostro smartphone ispirato dai fan,...
  • Le fotocamere professionali, supportate dall’Intelligenza Artificiale, ti permettono di catturare al meglio tutti i...
  • La modalità Ritratto mette a fuoco il soggetto nella foto. Aggiungi l’effetto che preferisci per dare allo scatto il...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button