Dopo aver testato il suo cugino per l’eSport in formato FHD, ora è tempo di salire un po’ con la risoluzione e di tuffarci nel WQHD. Oggi, infatti, vogliamo parlare del nuovo monitor MSI Optix MAG274QRF-QD: si tratta di un pannello da 27” Rapid IPS, compatibile con la tecnologia G-Sync, tempo di risposta di 1 ms e refresh rate di 165 Hz. Ebbene sì, abbiamo davanti un monitor che mostra tutto quello che possiamo desiderare, ottimi colori, ottima definizione con tempi di risposta eccellenti. Un display che soddisferà gli occhi, ma anche le performance in gioco.
Il monitor di casa MSI si presenta perfetto per il mondo dell’eSport, ma non solo. Guardare i film sarà un piacere per gli occhi. Sarà stato davvero in grado di rispondere a tutte le nostre esigenze? Andiamo a scoprirlo più nel dettaglio.
- QUANTUM DOT COLOUR INTENSITY - L'Optix MAG274QRF-QD supporta impostazioni di gioco ultra-realistiche con una gamma...
- 27" WQHD, 165HZ RAPID IPS - Il pannello IPS quadruplo ad alta definizione 2560 x 1440 Rapid (16:9) con refresh rate di...
- L'ULTIMA ESPERIENZA DI GIOCO - I monitor MSI Gaming Optix offrono un vantaggio competitivo con Night Vision smart black...
MSI Optix MAG274QRF-QD: uno stile che piace
In linea con il suo fratellino più piccolo, anche il monitor MSI Optix MAG274QRF-QD sfoggia un look non troppo vistoso. Lo schermo è poggiato su una base rettangolare di colore nero, con un rialzo verso la parte posteriore. Questa, quasi a rappresentare lo scarico di un’auto, presenta linee abbastanza decise, che racchiudono una colorazione lucida. Il braccio di supporto è poi abbastanza spesso e presenta un’apertura per il passaggio dei cavi. Lo stesso permette una regolazione in altezza, una laterale e una rotazione. Lo schermo, infatti, può essere ruotato per assumere una posizione verticale.
Per quel che concerne il fronte, invece, troviamo una cornice molto sottile, appena percettibile. L’unico bordo ben visibile è quello inferiore, che presenta anche la scritta MSI. Sotto lo stesso, troviamo anche il pulsante dedicato all’accensione e spegnimento del pannello. La parte posteriore, invece, risulta molto più accattivante.
La parte sinistra, che presenta una trama spazzolata, contiene anche il logo MSI di colore rosso e il pulsante OSD. Dal centro, invece, parte una trama più futuristica che contiene una striscia LED RGB. Tutta l’illuminazione è gestita attraverso il sistema Mystic Light.
Connettività e gestione
Nella parte posteriore del nostro MSI Optix MAG274QRF-QD, troviamo la parte dedicata alla connettività. Nel dettaglio abbiamo una USB Type-C, due HDMI 2.0 e una Display Port 1.2. Seguono due porte USB-A e una USB-B.
Ricordiamo, inoltre, che per avere pieno supporto alle funzionalità è necessario sfruttare la Display Port. Questa, infatti, è in grado di supportare la risoluzione 2560 x 1440 p con un refresh di 165 HZ. Utilizzando, invece, la porta HDMI potremo arrivare sempre alla risoluzione di 2560 x 1440 p, ma con un refresh di 144 Hz.
Un piacere per gli occhi
L’MSI Optix MAG274QRF-QD è davvero un piacere per gli occhi. Come già accennato stiamo parlando di un pannello Rapid IPS da 27”, con un angolo di visione di 178 °, una luminosità di picco di 300 nit, un rapporto di contrasto statico di 1000:1 e, soprattutto, un refresh rate di 165 Hz. Ricordiamo che il pannello è un 16:9, con risoluzione di 2560 x 1440p, con tempi di risposta di 1 ms e colori sgargianti.
Questo significa che avrete a disposizione un display che non solo vi garantirà un’immagine nitida e chiara, ma vi permetterà di giocare senza intoppi. Non solo qualità d’immagine, ma anche prestazioni ottime in gioco, un vero portento per la vista e per il gaming.
Ha davvero risposto bene questo MSI Optix MAG274QRF-QD?
Dopo aver elogiato le preziose caratteristiche sulla carta del monitor MSI Optix MAG274QRF-QD, è tempo di vederlo in azione. Abbiamo utilizzato lo schermo per guardare film, giocare a sparatutto, giochi di ruolo, titoli di corsa. Abbiamo voluto testare non solo la qualità dell’immagine, ma anche i tempi di risposta. MSI promette 1 ms e 165 Hz, il tutto su un pannello di alta qualità. Il risultato? Un ottimo lavoro.
Il monitor presenta dei colori davvero sgargianti, che sono perfetti per il gioco. Tramite l’OSD, però, è possibile accedere a differenti profili pre-impostati che si adatteranno alle nostre esigenze. Guardando un film il bagliore sarà leggermente smorzato e i colori si faranno più naturali. Al contrario scegliendo un profilo dedicato agli FPS, i colori saranno più accentuati e luminosi, per permettere di vedere in ogni circostanza.
Anche la visione notte si comporta abbastanza bene adattandosi al meglio all’illuminazione della stanza. Il refresh è buono, 165 Hz sono davvero ottimi, soprattutto per giochi sparatutto. Non abbiamo notato particolari fastidi, ritardi, input lag o difetti di immagini. Ogni scena si è susseguita all’altra in maniera ottimale.
Come si sta in FHD?
Durante la nostra recensione di MAG274QRF-QD, abbiamo avuto modo anche di testare un altro monitor di casa MSI con un refresh a 144 Hz e risoluzione FHD. Come ci siamo trovati? Decisamente bene. A livello di qualità, MSI non si smentisce affatto. Sebbene siamo passati da una risoluzione 2K a FHD, siamo riusciti a mantenere un’immagine pulita e precisa. A livello estetico, il monitor si presenta nello stesso modo, con un look molto pulito, ma un taglio accattivante. Non manca l’illuminazione LED sulla parte posteriore e un bordo praticamente inesistente.
Senza concentrarci troppo sull’aspetto estetico, di cui abbiamo già ampiamente discusso qualche riga più in alto, parliamo, invece, delle prestazioni. Scendere di risoluzione, con un pannello IPS, non è poi così traumatico, tutt’altro. Sebbene sia evidente la differenza con il modello 2K, la resa grafica del FHD è molto buona. I colori sono sempre molto vividi, i contorni nitidi e la qualità generale si fa decisamente apprezzare. Il refresh, poi, è abbastanza alto e questo ci ha permesso di vedere sempre immagini fluide, senza intoppi. Giocare è stato un piacere: non abbiamo mai avuto problemi di input lag, o ritardi di alcun tipo.
Perché scegliere il FHD quando si può avere un 2k? Questo, in realtà, dipende dalle proprie disponibilità. Scegliere un modello in FHD, come il MAG274R2, potrebbe essere vantaggioso ai fini economici. Certo, non avremmo una qualità in 2K, ma continueremo ad avere un ottimo prodotto, esteticamente identico, e qualitativamente appagante. A livello funzionale, poi, il modello è uguale al cugino dalla più grande: abbiamo sempre un OSD di tutto rispetto e una ottima facilità di gestione dei profili.
MSI Optix MAG274QRF-QD: sì o no?
Il monitor MSI Optix MAG274QRF-QD è davvero un portento. Ci siamo trovati benissimo sotto molti punti di vista. I colori sono vividi e luminosi e l’immagina è nitida e pulita. Sono presenti moltissime opzioni per rendere la qualità ancora più adatta alla nostra esigenza. Grazie a profili personalizzati, infatti, potremo cambiare colori e bilanciamenti per ogni occasione, che si tratti di un film, della lettura di un libro o di un gioco. Non solo la qualità è eccellente, ma lo sono anche le risposte durante il gaming.
Abbiamo sì un pannello IPS, ma con tempi di risposta di circa 1 ms e, soprattutto, un refresh rate di 165 HZ. Si tratta di una perfetta soluzione che si adatta a molteplici esigenze e può soddisfare requisiti differenti. Insomma, una soluzione più che ottima. Il prezzo è circa 550€; certo, non sono spiccioli, ma non si tratta neanche di un eccesso fuori mercato. Se volete una buona risoluzione accompagnata da ottimi tempi di risposta, questa è la soluzione che fa per voi.
- QUANTUM DOT COLOUR INTENSITY - L'Optix MAG274QRF-QD supporta impostazioni di gioco ultra-realistiche con una gamma...
- 27" WQHD, 165HZ RAPID IPS - Il pannello IPS quadruplo ad alta definizione 2560 x 1440 Rapid (16:9) con refresh rate di...
- L'ULTIMA ESPERIENZA DI GIOCO - I monitor MSI Gaming Optix offrono un vantaggio competitivo con Night Vision smart black...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API