fbpx
MSI Optix MAG274QRF-QD

La recensione di MSI Optix MAG274QRF-QD: qualità e prestazioni
MSI Optix MAG274QRF-QD è un monitor dalle ottime qualità: immagine definita e tempi di risposta veloci


Dopo aver testato il suo cugino per l’eSport in formato FHD, ora è tempo di salire un po’ con la risoluzione e di tuffarci nel WQHD. Oggi, infatti, vogliamo parlare del nuovo monitor MSI Optix MAG274QRF-QD: si tratta di un pannello da 27” Rapid IPS, compatibile con la tecnologia G-Sync, tempo di risposta di 1 ms e refresh rate di 165 Hz. Ebbene sì, abbiamo davanti un monitor che mostra tutto quello che possiamo desiderare, ottimi colori, ottima definizione con tempi di risposta eccellenti. Un display che soddisferà gli occhi, ma anche le performance in gioco.

Il monitor di casa MSI si presenta perfetto per il mondo dell’eSport, ma non solo. Guardare i film sarà un piacere per gli occhi. Sarà stato davvero in grado di rispondere a tutte le nostre esigenze? Andiamo a scoprirlo più nel dettaglio.

MSI Optix MAG274QRF-QD Monitor Gaming 27", Display 16:9 WQHD...
  • Rapid IPS: Tempo di risposta ultra veloce di 1ms garantendo la massima purezza e intensità dei colori durante i...
  • Risoluzione WQHD: Alta risoluzione WQHD per garantire la miglior esperienza visiva.
  • Refresh Rate 165Hz: Gaming fluido grazie al refresh rate di 165Hz garantendo la massima esperienza di gioco.

MSI Optix MAG274QRF-QD: uno stile che piace

In linea con il suo fratellino più piccolo, anche il monitor MSI Optix MAG274QRF-QD sfoggia un look non troppo vistoso. Lo schermo è poggiato su una base rettangolare di colore nero, con un rialzo verso la parte posteriore. Questa, quasi a rappresentare lo scarico di un’auto, presenta linee abbastanza decise, che racchiudono una colorazione lucida. Il braccio di supporto è poi abbastanza spesso e presenta un’apertura per il passaggio dei cavi. Lo stesso permette una regolazione in altezza, una laterale e una rotazione. Lo schermo, infatti, può essere ruotato per assumere una posizione verticale.

Per quel che concerne il fronte, invece, troviamo una cornice molto sottile, appena percettibile. L’unico bordo ben visibile è quello inferiore, che presenta anche la scritta MSI. Sotto lo stesso, troviamo anche il pulsante dedicato all’accensione e spegnimento del pannello. La parte posteriore, invece, risulta molto più accattivante.

La parte sinistra, che presenta una trama spazzolata, contiene anche il logo MSI di colore rosso e il pulsante OSD. Dal centro, invece, parte una trama più futuristica che contiene una striscia LED RGB. Tutta l’illuminazione è gestita attraverso il sistema Mystic Light.

MSI Optix MAG274QRF-QD
LOGO MSI
MSI Optix MAG274QRF-QD verticale
Rotazione

    Connettività e gestione

    Nella parte posteriore del nostro MSI Optix MAG274QRF-QD, troviamo la parte dedicata alla connettività. Nel dettaglio abbiamo una USB Type-C, due HDMI 2.0 e una Display Port 1.2. Seguono due porte USB-A e una USB-B.

    Ricordiamo, inoltre, che per avere pieno supporto alle funzionalità è necessario sfruttare la Display Port. Questa, infatti, è in grado di supportare la risoluzione 2560 x 1440 p con un refresh di 165 HZ. Utilizzando, invece, la porta HDMI potremo arrivare sempre alla risoluzione di 2560 x 1440 p, ma con un refresh di 144 Hz.

    connettività

    Un piacere per gli occhi

    L’MSI Optix MAG274QRF-QD è davvero un piacere per gli occhi. Come già accennato stiamo parlando di un pannello Rapid IPS da 27”, con un angolo di visione di 178 °, una luminosità di picco di 300 nit, un rapporto di contrasto statico di 1000:1 e, soprattutto, un refresh rate di 165 Hz. Ricordiamo che il pannello è un 16:9, con risoluzione di 2560 x 1440p, con tempi di risposta di 1 ms e colori sgargianti.

    Questo significa che avrete a disposizione un display che non solo vi garantirà un’immagine nitida e chiara, ma vi permetterà di giocare senza intoppi. Non solo qualità d’immagine, ma anche prestazioni ottime in gioco, un vero portento per la vista e per il gaming. OSD

    Ha davvero risposto bene questo MSI Optix MAG274QRF-QD?

    Dopo aver elogiato le preziose caratteristiche sulla carta del monitor MSI Optix MAG274QRF-QD, è tempo di vederlo in azione. Abbiamo utilizzato lo schermo per guardare film, giocare a sparatutto, giochi di ruolo, titoli di corsa. Abbiamo voluto testare non solo la qualità dell’immagine, ma anche i tempi di risposta. MSI promette 1 ms e 165 Hz, il tutto su un pannello di alta qualità. Il risultato? Un ottimo lavoro.

    Il monitor presenta dei colori davvero sgargianti, che sono perfetti per il gioco. Tramite l’OSD, però, è possibile accedere a differenti profili pre-impostati che si adatteranno alle nostre esigenze. Guardando un film il bagliore sarà leggermente smorzato e i colori si faranno più naturali. Al contrario scegliendo un profilo dedicato agli FPS, i colori saranno più accentuati e luminosi, per permettere di vedere in ogni circostanza.

    Anche la visione notte si comporta abbastanza bene adattandosi al meglio all’illuminazione della stanza. Il refresh è buono, 165 Hz sono davvero ottimi, soprattutto per giochi sparatutto. Non abbiamo notato particolari fastidi, ritardi, input lag o difetti di immagini. Ogni scena si è susseguita all’altra in maniera ottimale. MSI Optix MAG274QRF-QD AC

    MSI Optix MAG274QRF-QD: sì o no?

    Il monitor MSI Optix MAG274QRF-QD è davvero un portento. Ci siamo trovati benissimo sotto molti punti di vista. I colori sono vividi e luminosi e l’immagina è nitida e pulita. Sono presenti moltissime opzioni per rendere la qualità ancora più adatta alla nostra esigenza. Grazie a profili personalizzati, infatti, potremo cambiare colori e bilanciamenti per ogni occasione, che si tratti di un film, della lettura di un libro o di un gioco. Non solo la qualità è eccellente, ma lo sono anche le risposte durante il gaming.

    Abbiamo sì un pannello IPS, ma con tempi di risposta di circa 1 ms e, soprattutto, un refresh rate di 165 HZ. Si tratta di una perfetta soluzione che si adatta a molteplici esigenze e può soddisfare requisiti differenti. Insomma, una soluzione più che ottima. Il prezzo è circa 550€; certo, non sono spiccioli, ma non si tratta neanche di un eccesso fuori mercato. Se volete una buona risoluzione accompagnata da ottimi tempi di risposta, questa è la soluzione che fa per voi.

    MSI Optix MAG274QRF-QD Monitor Gaming 27", Display 16:9 WQHD...
    • Rapid IPS: Tempo di risposta ultra veloce di 1ms garantendo la massima purezza e intensità dei colori durante i...
    • Risoluzione WQHD: Alta risoluzione WQHD per garantire la miglior esperienza visiva.
    • Refresh Rate 165Hz: Gaming fluido grazie al refresh rate di 165Hz garantendo la massima esperienza di gioco.

    Giulia Garassino

    Ingegnere Aerospaziale da sempre amante di videogiochi e tecnologia. Cresciuta con Crash Bandicoot, Spyro e Metal Slug. Competitiva sugli FPS, non si lascia scappare platform, hack & slash e GDR. Il mio titolo preferito? Nier Automata. Il gioco su cui ho speso più ore? Battlefield, che domande! Eppure, una grandissima fetta del mio cuore è occupata da Fable, amore di vecchia data. Dimenticavo, ho provato così tante tastiere che, a occhi chiusi, potrei dirvi che switch montano!