Dal 15 al 19 novembre 2023, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia parteciperà alla dodicesima edizione di BookCity Milano. La manifestazione ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e promossa dall’Associazione BookCity Milano, composta da illustri entità come Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto ed Elisabetta Mauri e Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, oltre all’AIE. Ecco gli appuntamenti da non perdere.
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia a BookCity Milano 2023
Per quattro giorni, lo spazio del Museo sarà animato da presentazioni e conversazioni con alcuni dei principali esponenti della scena letteraria italiana. Affronteranno da molteplici prospettive il tema dell’edizione di quest’anno della manifestazione dedicata al libro e alla lettura: il tempo del sogno.
Questo concetto, il “sogno”, rappresenta la chiave degli incontri proposti dal Museo. Si spazierà dal sogno del progresso scientifico e medico sin dal primo Settecento al sogno della scoperta di nuove mete esotiche come l’Artico. Ma anche il sogno di una scienza più inclusiva che coinvolga anche la diffusione delle materie STEM. Oppure il sogno di esplorare il mondo subacqueo o volare. Si parlerà del sogno di una società più equa ed empatica, della libertà di espressione che scorre attraverso i canali della radio.
L’evento di apertura
L’evento al Museo avrà inizio giovedì 16 novembre alle 19:00 con “Sognando il futuro. Scienza e tecnologia ci aiutano a immaginare il futuro che vogliamo costruire”. L’evento vedrà la partecipazione di illustri relatori come Nicola Montano, medico e professore di Medicina Interna all’Università degli Studi di Milano. E poi Maria Rescigno, professoressa di Patologia Generale e Pro-Rettrice alla Ricerca di Humanitas University. Francesco Stellacci, docente di Scienza e Ingegneria dei Materiali all’Ecole Polytechnique Fédérale de Lausanne in Svizzera, e Roberto Vittori, astronauta e pilota collaudatore. Condurrà la serata Barbara Gallavotti, giornalista scientifica e autrice RAI. Accompagnamento musicale a cura di Modern Physics. Potete prenotare il vostro posto qui.
Gli altri appuntamenti
Ecco un elenco degli appuntamenti proposti dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia:
Venerdì 17 novembre
- Ore 16.30, Sala Biancamano, ingresso Via Olona 6/bis
- Titolo: Naturalisti, medici, medicina e consulti nell’Italia del primo ’700
- Con: Manuela Sanna, Dario Generali, Francesco Luzzini, Benedino Gemelli, Stefano Spataro
- Argomento: Approfondimento sulla medicina e le scienze naturali nel Seicento, confronto tra nuovi metodi scientifici e tradizionali.
- Libri: Scritti editi ne «La Galleria di Minerva», a cura di Stefano Spataro; I consulti di Ludovico Pacino Viti (1662-1732) e di altri medici del suo tempo, a cura di Benedino Gemelli.
- Ore 18.30, Sala Biancamano, ingresso Via Olona 6/bis
- Titolo: La Tenda rossa di Umberto Nobile: la sua storia e il suo restauro
- Con: Marco Iezzi, Stefano Twardzik, Leonardo Gariboldi, Andrea Moroni
- Argomento: Presentazione e restauro della Tenda rossa, storia simbolica dall’Artico al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
- Libro: Dall’Artico a Milano. Il restauro della Tenda rossa al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, a cura di Marco Iezzi e Giovanni Pietrangeli.
Sabato 18 novembre
- Ore 15, Sala Biancamano, ingresso Via Olona 6/bis
- Titolo: Due donne, due scienziate, un universo
- Con: Amalia Ercoli Finzi, Elvina Finzi, Marta Meli
- Argomento: L’ingegneria aeronautica di Amalia Ercoli Finzi, la promozione delle materie STEM e il loro ruolo nell’empowerment femminile.
- Libro: Sei un universo, di Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi.
- Ore 16.30, Sala Biancamano, ingresso Via Olona 6/bis
- Titolo: L’uomo subacqueo dagli Antichi a Leonardo da Vinci
- Con: Claudio Giorgione, Rossella Paternò
- Argomento: Approfondimento sul respiro, il lavoro e il movimento sott’acqua, esplorando i disegni contenuti nei manoscritti europei del XV secolo.
- Libro: L’uomo subacqueo nei manoscritti del Quattrocento, di Rossella Paternò e Faustolo Rambelli.
- Ore 18, Sala Biancamano, ingresso Via Olona 6/bis
- Titolo: Guido Ucelli di Nemi e Carla Tosi, una vita dalla parte giusta
- Con: Fiorenzo Marco Galli, Pia Majno Ucelli, Giovanna Majno, Sergio Harari, Ugo Savoia
- Argomento: Storia della vita di Guido Ucelli di Nemi, imprenditore visionario, e di Carla Tosi, impegnata nell’aiuto agli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.
- Libro: Dalla parte giusta, di Ugo Savoia.
- Ore 19, Sala Cenacolo, ingresso Via San Vittore 21
- Titolo: THE RADIO DREAMERS. Storie e personaggi straordinari della radio
- Con: Paolo Lunghi, Claudio Micalizio, Alex Peroni, Ringo, Nick The Nightfly, Marco Mazzoli (in collegamento), Mauro Coruzzi (Platinette), Mario Semprini, Rino Borra, Guido Monti, Massimo Lualdi, Marco Ferradini, Maurizio Bossi, Alberto Hazan, Lilli Guacci, Gianni Assirelli
- Argomento: Celebrazione delle “radio libere” italiane dagli anni ’70, raccontando la storia delle emittenti commerciali.
- Libro: THE RADIO DREAMERS Storie e personaggi straordinari della radio, di Paolo Lunghi.
Un viaggio affascinante e multidisciplinare attraverso il tempo del sogno, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia e BookCity Milano si apprestano a regalare momenti di riflessione e ispirazione. Trovate tutti i dettagli qui.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!