fbpx
CulturaNews

Milano: riapre la Sala del Cenacolo del Museo della Scienza e Tecnologia

La riapertura della Sala avviene dopo un importante restauro.

Da mercoledì 15 novembre, la Sala del Cenacolo del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci riapre al pubblico dopo un importante restauro

La Sala del Cenacolo riapre dopo un importante restauro

La sala è l’antico refettorio del complesso monumentale del monastero Olivetano di San Vittore del XVI secolo. Qui ha sede il Museo dal 1953, anno della sua inaugurazione. È stata costruita tra il 1709 e il 1712 in occasione dell’ampliamento del Monastero.

Il lavoro effettuato sugli stucchi e sugli affreschi è ad opera di Pietro Gilardi Giuseppe Antonio Castelli detto Il Castellino. Grazie a ciò, è stata restituita la bellezza originaria a una delle poche testimonianze rimaste a Milano di Barocchetto Lombardo in ambito religioso.

La parete di fondo ospita il grande affresco delle Nozze di Cana di Pietro Gilardi mentre la volta ribassata e le pareti laterali presentano una serie di articolate quadrature architettoniche, con fiori, frutta e festoni, e scene bibliche a monocromo tratte dall’Antico Testamento.

Si rinnova uno dei luoghi più suggestivi del Museo

Attraverso un intervento di consolidamento, pulitura e integrazione pittorica è stata restituita la possibilità di apprezzare la ricca decorazione di uno dei luoghi più suggestivi del Museo. Riportando alla luce i colori e le dorature che il trascorrere del tempo e le vicende storiche avevano alterato.

Il lavoro di restauro è stata inoltre un’occasione per mettere a frutto e integrare i dati della campagna di indagini diagnostiche precedente promossa dalla Soprintendenza. Così da trarre nuove informazioni attorno ai processi di degrado e ai materiali costitutivi originari, e per analizzare storicamente – per la prima volta – gli esiti dell’intervento intrapreso nel 1952. Quando il complesso monumentale viene riadattato per ospitare il Museo. 

Museo Nazionale Scienza e Tecnologia
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Il dettagliato programma di conservazione

Operazioni di restauro di questo genere rappresentano eventi particolari all’interno di un articolato e costante programma di conservazione e manutenzione del patrimonio storico del Museo. Ha come obiettivo quello di preservare l’integrità fisica e storico-culturale dei beni, agendo direttamente o indirettamente su di essi secondo i principi del minimo intervento e del restauro scientifico.

Negli ultimi anni è stato avviato un lavoro programmatico che vede la verifica e la mappatura delle condizioni conservative degli ambienti e delle collezioni. Ma anche la pianificazione delle attività di conservazione preventiva, oltre che lo sviluppo di progetti di ricerca e di restauro in collaborazione con gli istituti di alta formazione nel contesto delle attività promosse dall’Osservatorio sul Patrimonio Scientifico e Tecnologico del Museo.

Si valorizza la bellezza degli affreschi

Con il restauro è stato anche realizzato con Erco un nuovo impianto di illuminazione in grado di valorizzare la bellezza degli affreschi. Ma anche quello di adattarsi ai diversi utilizzi della sala: dalle conferenze ai concerti e alle visite guidate.

Visitare la Sala del Cenacolo

La sala riaprirà al pubblico a partire da mercoledì 15 novembre e tornerà ad essere parte del percorso di visita libera del Museo con orario 9.30/17.00. I giorni vanno da martedì a venerdì e 9.30/18.30 sabato, domenica e festivi, salvo chiusura dello spazio per eventi interni.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button